Le Guide semplici per i Conti Correnti ed i Mutui della Banca d’Italia


Proseguendo sulla strada della tutela dei consumatori e della semplificazione, la Banca d’Italia ha pubblicato sul suo sito due pratiche Guide denominate “Il conto corrente in parole semplici” e “Il mutuo per la casa in parole semplici”, che saranno gradite da coloro che vogliono farsi largo nel criptico mondo dell’economia.

Esse sono state pubblicate nell’ambito della nuova disciplina sui rapporti tra intermediari e clienti, oggetto di una disposizione della Banca Centrale del 29 Luglio 2009.

Le Guide, di poche pagine e scritte con termini fruibili a tutti, permettono di capire cosa è un Conto Corrente Bancario od un Mutuo, come sceglierlo, quali sono le clausole fondamentali dei contratti relativi e come far valere i propri diritti, perchè l’importante è stare sempre con gli occhi ben aperti ed essere pronti a farsi sentire.

Vediamo nello specifico gli argomenti delle singole Guide.

Per quanto concerne la Guida “Il Conto Corrente in parole semplici”, l’attenzione viene posta su: 1) le domande di base;2) 3 passi per scegliere il conto; 3) i diritti del cliente; 4) le attenzioni del cliente; 5) Chiarimenti? Reclami?:i contatti utili;

Sono le basi per la conoscenza di questo tipo di rapporto bancario e ne consiglio a tutti la lettura.
Sarà possibile, infatti, conoscere le differenze fra i vari tipi di conto corrente, i costi fissi ed i costi variabili dei conti, come evitare le truffe, molto presenti in questi casi etc.

La Guida “Il mutuo per la casa in parole semplici” è composta dai seguenti argomenti : 1) le domande di base; 2) 3 passi per scegliere il mutuo; 3) dalla richiesta alla stipula; 4) le attenzioni del cliente; 5) i diritti del cliente 6) il mutuo dalla A alla Z; 7) memo mutuo; 8 ) Chiarimenti? Reclami? I contatti utili

Leggendo la Guida, sarà possibile farsi un’idea circa l’importo massimo da chiedere alla propria Banca, che rata permettersi, i costi del mutuo, che tipo di tasso scegliere (se fisso o variabile) ed altre informazioni davvero importanti.

Le Guide sono anche molto utili dal punto di vista scolastico; infatti se avete dei figli che studiano in Istituti Tecnici di indirizzo economico (il vecchio e glorioso I.T.C. “Ragioneria”) troveranno sicuramente vantaggio dalla lettura.

Le Guide saranno aggiornate annualmente.

Per scaricare la Guida “Il conto corrente in parole semplici” clicca qui.

Per scaricare la Guida “Il mutuo per la casa in parole semplici” clicca qui.

Roberto Pagano

Chi Sono

Tags: , ,

Lascia un commento