Urne Cinerarie per Cani: il tuo Cane per sempre

Chi non ricorda la famosa e romantica scena del film Ghost, dove il bel Patrick Swayze aiuta Demi Moore a creare una vaso di argilla in modo molto sensuale?
C’è chi invece di creare vasi, ampolle e once, ha preferito usare la propra esperienza artistica creando urne per cani e altri animali.
Abbiamo incontrato Elena, un’artista molto originale, tra le poche in Italia che ha deciso di modellare l’argilla per creare su richiesta urne per contenere le ceneri del proprio cane.

Riportiamo l’intervista che gentilmente Elena ci ha concesso:

Ciao Elena, prima di tutto ti ringraziamo da parte del Cofanetto Magico di rilasciarci questa breve intervista che sicuramente aumenterà la curiosità dei nostri lettori.

Cofanetto: Per prima cosa ti chiediamo come ti è venutal’idea di creare questi lavori.
Elena: Ciao a tutti i cofanetti!L’idea mi è venuta per necessità, in quanto dopo tanti anni èmortoil mio cane Max e ho deciso di applicare le mie conoscenze artistiche perme stessa. In poche parole, volevo tenerele ceneri del mio cane: quindi ho creato la mia prima urna cineraria.
Conoscevo già l’arte di modellare l’argilla, anche nel campo della scultura.E poi lecose nascono sempre dal cuore, come capita a tutti gli artisti

Cofanetto: Da quanti anni pratichi questa attività?

Elena: Lavoro da 2 anni a queste creazioni

Cofanetto: In cosa consiste propriamente il tuo lavoro?

Elena: All’inizio creo il vaso, poi lo tornisco, realizzo il coperchio dove si applica poi la scultura del cane personalizzato a seconda delle richieste dei clienti ( seduto, in piedi, sdraiato etc..)
Utilizzo argilla e terracotta.

Cofanetto: Ti dedichi alla realizzazione solo di cani o di qualsiasi animale?

Elena: Sviluppo opere che raffigurano qualsiasi animale che mi viene commissionato perché non conta la razza o la specie ma l’amore che si prova per il proprio animale.

Cofanetto: Che tipo di clienti ti chiede la realizzazione delle urne?

Elena: Per la maggior parte sono persone che hanno perso un cane a cui erano molto legati, in maggioranza uomini, ma anche proprietari digatti.

Cofanetto: Hai qualche aneddoto da raccontare?

Elena: Mi è capitato una volta che alcune persone volevano fare questo tipo di regalo ad un loro amico che aveva perso il proprio cane: sono dovuti andare di nascosto a “rubare” le foto dai cassetti di casa per poter attuare la sorpresa.

Cofanetto: Esistono in Italia altre persone che praticano il tuo lavoro?

Elena: Cercandosu Internet si trova qualcosa ma ci sono poche fonti.

Cofanetto:Ti occupi di altre attività?

Elena: Sì, realizzo anche sculture di ogni tipo. L’ultima mia opera è stato un busto dove ho raffigurato l’uomo di Neanderthal in versione omossessuale perché con tutte queste discriminazioni che abbiamo al tempo d’oggi chi l’ha detto che non potevano esserlo anche nell’era dell’uomo preistorico?È una realtà che fa parte della natura: infatti il mio uomo di Neanderthal è contento e consapevole di essere gay!

Cofanetto: Idee per il futuro?

Elena: Sicuramente di andare da uno psichiatra. Eheheh
A parte gli scherzi mi piacerebbe organizzare una mostra, creare un sito per essere più visibile, poi ho tante idee che però per ora sono ferme. Per me è una malattia e l’unica curaè dare sfogo alle mie creazioni.

Ringraziando tanto Elena, le auguriamo un… in bocca al lupo (anche se sarebbe più consono dire in bocca al cane) e noi del cofanetto speriamo che questo articolo servirà a qualcuno che aveva già l’intenzione diconservare un ricordo specialedel proprio animale scomparso..ma non trovava chi la potesserealizzare.
Simone Rosai

Brancaleon Elena si può contattare a questo numero:

Tel.: 333 – 6974739
Email: pascu@tele2.it

Simone Rosai

Alcune opere di Elena :

Tags: , , ,

3 Responses to “Urne Cinerarie per Cani: il tuo Cane per sempre”

  1. Anna scrive:

    Che bei lavori!!!
    Non sapevo ci fossero persone che dedicassero il loro tempo per questa originale arte..
    E’ bello sapere che ce’ gente che vuole bene anche al proprio animale!!!

  2. Stefanie Siewert-Grude scrive:

    Buongiorno Sig. Rosai

    Le scrivo dalla Germania, esattamente vicino a Berlino.

    In questo periodo sto pensando di organizzarmi nell’aiuto verso le persone che hanno perso il loro animale e come poter loro alleviare il dolore.

    Per questo motivo, sto cercando urne che dietro apposita richiesta potrei ordinare.

    Potete offrirmi qualcosa del genere? Avete un catalogo con prodotti e prezzi?

    Grazie per la sua pronta risposta,

    Un cordialissimo saluto
    Stefanie Siewert-Grude

    • admin scrive:

      Gentile Stefanie, ho girato il suo commento al signor Rosai e credo che le risponderà lui stesso, in quanto l’articolo l’aveva scritto lui….tanto tempo fa. In bocca al lupo per la sua nuova attività, che sicuramente darà serenità a tante persone tristi per la perdita del loro amico animale!

Lascia un commento