La posta del cuore dei nostri amici animali di Imma Paone. I cani riconoscono i colori?

Cara dottoressa Imma le scrivo per una curiosità.

Da anni ho sempre sentito che i cani non riconoscono i colori ma vedono solo in bianco e nero.
Questa cosa mi sembra un pò impossibile perchè noto che il mio cane riconosce benissimo il suo guinzaglio blu e stranamente si rifiuta di indossare altri tipi di guinzagli.

Se così fosse non dovrebbe aver nessun problema ad indossare altri guinzagli, giusto?
La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Norman

....

Caro Norman, è una idea molto diffusa che i cani vedano solo in bianco e nero.

Si sa che vedono in modo diverso dagli umani, sicuramente vedono meno colori, più sfocati e con meno contrasto tra di loro.

Sulla retina sono presenti i fotorecettori cellule nervose molto sensibili alla luce ed altamente specializzate. Ne esistono due tipi: coni e bastoncelli. I coni sono quelli deputati alla percezione dei colori ( funzione fotopica ) e alla visione distinta.

I cani hanno solo due tipi di coni mentre gli uomini ne hanno tre ( per il rosso, il verde ed il blu ).

....

Per fare un esempio per i cani, l’arcobaleno è fatto da blu scuro, blu chiaro, verde, giallo chiaro, giallo-grigio, giallo scuro (una specie di marrone) e un verde-grigio molto scuro, per gli umani, invece, è fatto dal viola, il blue, il blue-verde, il verde, il giallo, l’arancione e il rosso.

In poche parole, i cani vedono il mondo nei colori giallo, blu e grigio ma confondono tra loro il rosso, l’arancione e il verde chiaro.

Oltre a vedere un numero inferiore di colori rispetto agli umani, i cani li vedono anche meno brillanti e più sfocati.

I cani vedono anche relativamente poco da vicino e dalla media distanza (ad esempio, quello che una persona con vista 10/10 può vedere da 23 metri, un cane lo vede sfocato già da 6m) mentre vedono bene da lontano e vedono molto meglio ciò che si muove rispetto a ciò che è fermo. Per quanto riguarda l’illuminazione, vedono meglio quando la luce è bassa rispetto a quando è forte e vedono bene anche in condizioni di luci tremanti.

....

Questo perchè i cani rispetto agli uomini hanno una netta preponderanza di bastoncelli deputati alla visione notturna ( funzione scotopica ) e sono dotati di un sistema di lenti riflettenti chiamato tapetum lucidum.

Inoltre hanno gli occhi posizionati in modo da avere un campo visivo a 240 gradi (gli umani ce l’hanno a 180 gradi) e rispetto agli umani hanno una visione periferica migliore.

....

Gli scienziati hanno scoperto che i cani usano comunque i colori per differenziare gli oggetti e per gli umani questo vuol dire, quando si lavora con i cani ad esempio nella ricerca, scegliere oggetti di colore che sia per loro ben visibile; un caso emblematico è il rosso che ai nostri occhi spicca tra gli altri colori, mentre per i cani è difficile da vedere. Il rosso per loro è un marrone-grigio scuro addirittura tendente al nero.

Caro Norman quindi, quando giochi con il tuo cagnolone, non usare una pallina rossa, farebbe fatica a vederla, meglio lanciargli una pallina blu .

Imma Paone

CHI SONO

Avvertenza:
• I diritti degli articoli e dei documenti pubblicati nel seguente articolo appartengono ai rispettivi proprietari; così pure le immagini.
• Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

Tags: , , , ,

Lascia un commento