Ho sognato che era Natale

“Ho sognato che era Natale” è un bellissimo sogno che mi è stato inviato diversi anni fa. E’ stato pubblicato anche nella Guida Sogni Supereva. Ve lo ripropongo, con lievi aggiustamenti, perché è il più bel sogno sul Natale che ho mai analizzato e porta a galla il bisogno di calore e di amore presente nella sognatrice ed in tutti noi.  Fa emergere bisogni, sentimenti, emozioni che la ricorrenza del Natale enfatizza.

albero di natale copyright tutti i diritti riservati

Trovo questo sogno molto commovente, pervaso di una sottile malinconia, ma dolce ed intenso: il tempo passa, la vita cambia, le relazioni si modificano, ma la magia del Natale è sempre viva.

Cara Marni, sono separata da circa un anno e mezzo, non rimpiango la decisione presa e tanto meno rimpiango mio marito, però la notte scorsa ho fatto un sogno molto emozionante che mi ha mi ha lasciata al risveglio molto perplessa.

Ero nella casa dove abitavo quando ancora ero sposata. C’era mio marito e le mie figliole quando erano più piccole, ed in mezzo alla sala da pranzo, c’era un enorme albero di Natale tutto addobbato di rosso, con le luci accese.

Era molto grande e bellissimo! Io mi chiedevo chi lo avesse portato, perchè non abbiamo mai avuto alberi così grandi, ma non riuscivo a distogliere lo sguardo, ne ero come ipnotizzata. Sentivo una sensazione strana dentro, era dolcezza e commozione,…era tutto troppo bello, mi sentivo piena di calore e non avevo voglia di muovermi. Nello stesso tempo sentivo uno struggimento…

Mi sono svegliata con un groppo in gola e non riesco a dimenticare questo albero di Natale. Puoi aiutarmi a dargli un senso? (Loredana – Cesena)

Cara Loredana, l’albero di Natale del tuo sogno ti mette di fronte a quello che, a dispetto della tua decisione e sicurezza rispetto alle tue scelte, hai perduto: il senso dell’unione e della coesione familiare. Il Natale è una ricorrenza molto particolare che, al di là delle valenze religiose, ci confronta con la nostra appartenenza ad un gruppo.

A Natale ci si ritrova in famiglia, se ci sono bambini piccoli l’atmosfera è ancora più festosa, se sono ormai cresciuti, Natale è l’occasione per ritrovarli, per sedersi a tavola insieme, per compiere piccoli riti che appartengono alla storia della famiglia ed alle diverse usanze: l’apertura dei doni, la cena della vigilia, la Messa di mezzanotte.

Natale è una festa molto legata all’infanzia, al senso di stupore e di meraviglia di fronte alla bellezza dell’albero, all’attesa di Babbo Natale, alla nascita del Bambino Gesù, alla preparazione e all’allestimento di albero e presepe. E’ per i bimbi una autentica gioia. Gioia che si continua provare da adulti, quando si hanno figli, nel preparare e conservare per loro quell’atmosfera, quella magia, quel senso di amore e di unità.

Il tuo sguardo incantato di fronte all’albero di Natale del tuo sogno, mostra che una parte di te, una “bambina interiore” ancora legata al mondo dell’infanzia, vorrebbe di nuovo quell’incanto, quella sicurezza, quel senso di calore e di gioia, che il Natale rappresenta. Mentre la parte adulta legata alla famiglia, forse si sente ora spaesata e spaventata, di fronte alle diverse abitudini di donna separata, a ritmi e legami che avranno acquisito modi diversi di manifestarsi.

C’è un senso di malinconia e di rimpianto per quanto non potrà più essere (il mondo dell’infanzia è perduto, le figlie sono cresciute, la famiglia in cui sono cresciute non c’è più).

L’albero nei sogni rappresenta anche vita, stabilità, forza. Ed il tuo è addobbato di rosso, colore legato all’amore, al calore, alla vita.

Il tuo albero di Natale appare anche come simbolo importante di tutto quello hai costruito: famiglia e figli, stabilità, amore, abitudini familiari, calore. Il senso di struggimento è dovuto all’importanza di tutte queste cose nella tua vita di donna, e tu hai sicuramente gioito di tutti questi aspetti.

Puoi considerare questo albero di Natale dei sogni, come simbolo della tua ricchezza interiore, qualcosa che ti appartiene al di là dei cicli e dei cambiamenti della vita e che può di nuovo irradiare il calore e la pienezza del Natale anche nella tua vita presente.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Cari lettori del Cofanetto magico,  questo sogno sul Natale chiude un ciclo e per un po’ non troverete in questo spazio i sogni  da me analizzati. Questi  4 anni di collaborazione sono stati belli,   intensi ed entusiasmanti  e mi hanno  vista  in prima fila nel  lavoro di redazione, nel proporre articoli sul simbolismo dei sogni e nel mettere a disposizione il mio archivio di sogni interpretati. E’ arrivato  il momento per me di fare una pausa. Non è un addio, ma un arrivederci.  Potrete sempre trovarmi all’indirizzo email presente  anche in Chi sono .

A tutti voi  auguro che la magia del passato Natale  porti amore, sicurezza e bellezza. Che le persone da voi amate siano, adesso e sempre, vicine. E che il nuovo anno 2013  sia ricco dei doni più preziosi per voi.

Un  augurio ed un saluto  che viene  dal profondo del mio cuore.

Con affetto

Marni


Tags: , ,

Lascia un commento