Sognare di portare fiori alla Madonna

marni2010Cara Marni, cosa significa sognare di portare fiori alla Madonna? Ti racconto il sogno: sono in chiesa e sto sistemando dei fiori ai piedi della statua della Madonna vestita tutta di bianco, precisamente rose bianche e rosa.
Riesco a sistemarne tre mazzettini intorno ai suoi piedi. Spero che non sia un sogno negativo! Grazie   (Mary)

 

 

Ciao Mary, è molto importante, quando si racconta un sogno, riportare le emozioni che si sono provate durante il sogno ed al risveglio. Tu non dici come ti sei sentita compiendo questo atto di devozione. Eri serena o preoccupata? Cosa ti ispira questa Madonna? Sei credente? E’ normale per te portare fiori in chiesa, oppure trovi questo gesto strano ed anomalo?

L’azione che compi nel sogno è piena di grazia, di dolcezza, di calma. Come mai un’immagine di tale serenità ti fa temere la sfortuna ? La risposta a queste domande mi avrebbe aiutato nell’analisi del sogno. Ma sono domande che puoi farti da sola e che possono farti riflettere e trovare un collegamento con quello che stai vivendo.

La sensazione che io ricevo, leggendo quanto hai scritto, è che tu sia molto giovane. Forse stai lasciando l’adolescenza e stai accorgendoti di tanti cambiamenti dentro e fuori di te.

Sistemare rose ai piedi della Madonna, in questo sogno, si configura come un piccolo rito. Rito che può essere l’espressione di un bisogno di aiuto e di accudimento da parte di un essere superiore (la Madonna, appunto). Forse in alcuni momenti ti senti sperduta ed in difficoltà, ed il sogno compensa con queste immagini di devozione la necessità di avere “protezione”, di saper chiedere aiuto, di onorare chi può, dall’alto,   compiere “un miracolo”. Ma la stessa immagine può rappresentare la necessità, per te, di avere consapevolezza e  celebrare  il femminile nei suoi aspetti più sacri.

Mi spiego meglio. La Madonna è la madre di Gesù. Del simbolo della madre porta tutte le caratteristiche di dolcezza, pazienza, oblazione, sacrificio. Ma la Madonna nei sogni è anche un aspetto dell’archetipo del femminile che esprime una femminilità ideale, eterea, spirituale, slegata dai bisogni della materia, dalle passioni e dagli istinti umani.

Chiediti quindi se il tuo gesto di mettere le rose bianche e rosa (simbolo di amore, di bellezza e di dolcezza, di “fioritura” del nuovo) ai piedi della Madonna possa esser legato al tuo bisogno di aderire a questo modello di femminilità, oppure al contrario, se sia un modo per lasciarti alle spalle questa femminilità virginale, “giovane”, eterea. Forse è il momento per te di superare tale stadio, di crescere e permettere alla tua femminilità più terrena e materiale di fiorire.

In parole povere, le rose che metti intorno ai piedi della Madonna sono il corollario del tuo rito di passaggio verso una nuova età.

E’ un gran un bel sogno che, a mio avviso, ti porta a riflettere sul tuo essere femmina, sul bisogno di diventare “donna” e sull’importanza e la sacralità del femminile.
Un caro saluto
Marni

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Tags: , , ,

One Response to “Sognare di portare fiori alla Madonna”

  1. Lucrezia scrive:

    Io ho sognato di aver composto io stessa un bouquet di rose blu è una sola bianca , e cercavo a tutti i costi di fare un vaso per mettere l’acqua per mettere questo bouquet ai piedi della Madonna , ma non riuscivo ha terminare questa azione , io guardavo solo questa madonnina Ma intorno a lei c’erano altre figure sagre Ma io volevo solo metterle a lei mi metteva inquietudine il non riuscire a fare un vaso per metterle l’acqua e quindi portarle vicino a lei

Lascia un commento