E VISSERO TUTTI FELICI E FONDENTI

Il Cioccolato di Mirco Della Vecchia

Quale è il segreto del cioccolato? Quel dolce cibo che entra nel mito fin dalla nascita della storia degli dei? La sua dolcezza amara è un mistero ma rimane un gusto prelibato, eccellente e straordinario che stuzzicando le papille gustative riesce a risvegliare tutti i sensi. Quest’oro nero è una passione che sfocia in tentazione. Difficile è resistere al suo richiamo che vibra già nell’inconscio. Il cioccolato di Mirco Della Vecchia è quel cioccolato che riesce a scatenare tutto questo.

Incontriamo Mirco Della Vecchia, che ci “apre” verso un mondo fatto di dolcezze, passione, studio, curiosità, ma anche benessere puro, pace e appagamento per le nostre endorfine, gli ormoni del benessere.

Mirco Della Vecchia e L’Arc de Triomphe

Mirco, parlami del tuo inizio, dell’incontro con questa passione.
Sono cresciuto in cucina tra fornelli, pentolami e mestoli in legno artigianali, con la nonna super appassionata d’arte culinaria di tipica tradizione veneta. Da lei ho imparato a sfornare leccornie deliziose ed eccellenti, sempre in stretta relazione con la mia passione, il cioccolato.

Spiegami meglio questa passione.
Una passione per il cioccolato che mi scorre nelle vene. Una passione che mi ha portato a studiare presso la scuola alberghiera di Longarone e a vincere numerosi premi e concorsi internazionali; sono Campione Italiano di Cioccolateria e Pasticceria e detentore di 6 Guinness world record.

Come concepisci l’abbinamento cioccolato con benessere?
Ci sono molte caratteristiche che legano i due campi insieme. La prima è che il cioccolato fa bene. È antidepressivo, anti stress, anti radicali liberi e naturalmente fa bene al cuore. È una grandiosa fonte di energia. Gli sportivi ne fanno ampio uso e anche i climbers e alpinisti lo portano sempre con loro.

Mirco Della Vecchia e La torre di Pisa

….e poi….anche il cioccolato nel campo estetico e wellness……..
Oltre a tutto ciò, ho anche creato un olio al cioccolato per massaggi benefici al corpo. Altre proprietà wellness? La lista non finisce qui. A Rio sono famosissimi gli impacchi, con cioccolato fuso e latte, ai capelli. L’impacco va tenuto per 15 minuti, coprendo la testa imbevuta di cioccolato con della carta stagnola. Perché farlo? Perché dona luce e nuova vitalità ai capelli. Produce un effetto rivitalizzante sul cuoio capelluto che dona forza, lucentezza e idratazione ai capelli. Da provare per credere.

Altro fattori positivi del cioccolato.
Le sue “doti” salutari sono state scoperte da poco anche dal campo della cosmesi. Molte sono le creme e base di cacao derivato dalla cabossa che sono tutt’ora in commercio. Tutto ciò perché il cacao sta rivelando ottime e insospettabili qualità come sostanze base per complessi trattamenti estetici.

Il cioccolato nelle Beauty Farm.
Sono sempre più, infatti, le beauty farm che propongono trattamenti a base di cioccolato. Come i massaggi al cioccolato con l’aggiunta di elementi termali, ottimi per la stimolazione della circolazione, anti cellulite e rassodante. Si arriva fino a veri e propri bagni. La cosmesi ha creato così delle creme anti buccia d’arancia proprio a base di cioccolato. Per la circolazione l’effetto del cioccolato viene ampiamente applicato all’effetto freddante della menta. Ecco che il cioccolato prende la sua rivincita anche in campo cosmetico. Il massaggio al cioccolato dona serenità, rilassamento e buon umore, diffusissimo in tutti i centri estetici d’Italia. Il profumo del cioccolato va a stimolare le endorfine (ormoni del benessere) che attivate donano la grande sensazione di pace e appagamento. Le proprietà nutrienti e idratanti del burro di cacao fanno tutto il resto…e siamo tutti felici e fondenti.

Cioccolato……. è una coccola dolce e avvolgente…..
I principi attivi contenuti nel cioccolato sono: sali minerali dall’azione tonificante, il tannino dall’azione snellente, la teobromina in grado di stimolare l’attività della serotonina, neurotrasmettitore della serenità e del buonumore. L’aroma intenso e invitante del cioccolato conquista i nostri sensi. Non si può far altro che sentirsi pienamente rilassati.

E nelle tue cioccolaterie, che sensazioni si provano?????
Tutte queste sensazioni nelle mie cioccolaterie: sono studiate e realizzate in modo da far vivere una esperienza multisensoriale a tutti quelli che vi entrano.

Cioccolato, la tua scuola.
Un altro punto forte del mio cioccolato è che è naturale al 100%. Tutti i suoi ingredienti vengono scelti personalmente dal me, che sono Maitre Chocolatier di Limana. E senza zucchero aggiunto.
Infatti, nei vari corsi organizzati da me, si può imparare tutti i segreti di una buona produzione artigianale attraverso tecniche all’avanguardia e naturalmente riconoscere e applicare tutti gli aspetti wellness del cioccolato. Si dice anche che abbia un buon effetto benefico anti tumorale e abbassi la pressione sanguigna, migliorando la circolazione del sangue contribuendo al buon funzionamento del sistema cardiovascolare.

Mirco raccontami di eventi coccolatosi particolari.
Il Willy Wonka delle Dolomiti dove ho creato dei gioielli al cioccolato strepitosi e sculture enormi di denso cioccolato al World Chocolate Heritage di Hong Kong e il gelato più grande del mondo al Sigep di Rimini. A Cortina sarò ricordato come fautore della Porsche di cioccolata a grandezza naturale tempestata di Swarovski. Non mancano mai le mie sculture battute all’asta per beneficenza, come la raccolta fondi per Haiti che ha visto la realizzazione del Duomo di Milano in cioccolato bianco. La creatività sprizza da ogni parte. Nato con la passione del dolce tramandata dalla nonna che gli ha sì insegnato i trucchi del mestiere.

Assegno consegnato da Martina Colombari ricavato dalla vendita all’asta del Duomo di Milano di cioccolata x la Fondazione Rava per Haiti.

per la Fondazione Rava il Duomo di Milano

In sintesi, gusto, vista, emozioni…..
Offrire il massimo gusto e un packaging perfetto è la mia prerogativa: infatti, il cioccolato non è più lo stesso. La scelta che eseguo personalmente di tutti gli ingredienti naturali, la creatività e la passione fanno parte integrante delle varie proposte esclusive di quello che ormai è diventato un Brand. Offro, infatti, un mondo del cioccolato totalmente differente. Il life motive è valorizzare al meglio i miei prodotti, rielaborandoli attraverso tecniche tipiche della tradizione veneta con abbinamenti studiati e ricercati per dare il meglio del cacao.

FRANCHISING

COCOA STORE

Cocoa store: Il Brand diventa franchising
Oltre alla tradizione e alla qualità l’ultima new entry del mio marchio è il progetto franchising, una nuova sfida imprenditoriale dedicata a tutti quelli che vogliono diventare imprenditori di successo. Questa mia ultima iniziativa è il lancio dei negozi di cioccolato in franchising Cocoa Store by Mirco Della Vecchia. La nuova affiliazione su fornitura rivolta alle esigenze di tutte quelle persone amanti del cioccolato che vogliono aprire una cioccolateria. Cocoa Store nasce per portare il Brand delle cioccolaterie artigiane dalle Dolomiti a mille location su tutto il territorio nazionale ed estero e anche per avverare il sogno di tanti appassionati dell’oro nero che, senza avere competenze specifiche in materia, in meno di 2 mesi, grazie ad esperti e ai trainings effettuati in azienda, diventano dei veri guru del cacao.

Per cui…Bazaar della gola
Le mie cioccolaterie sono un luogo esclusivo dove assaggiare e degustare la cioccolata dalle varie fragranze in tutta tranquillità e dove scegliere il gusto preferito da portare comodamente a casa. Mille prodotti rivestono le pareti del negozio che sembra un vero Bazaar della golosità dal gusto eccellente. E per la stagione estiva mi sono dedicato alla produzione del gelato e delle creme fredde, per non dover rinunciare al cioccolato nei mesi più caldi. Perché l’eccellenza e l’esclusività sono le caratteristiche che contraddistinguono il mio marchio, che offre anche la possibilità di imparare l’arte del cioccolato usufruendo di corsi & workshop gratuiti organizzati in varie sedi.
Per un tocco glamour alle nostre leccornie casalinghe e per insegnare la dolce arte.
www.corsidicioccolato.it

Maggiori informazioni sono disponibili su:
www.mircodellavecchia.it

Intervista raccolta da Cristina Vannuzzi
Press office, collaborazioni con testate italiane Name magazine, Premium magazine, Cofanetto magico, Cavolo Verde, testata russa Aeroflot magazine,
testata slovena: Carpe Diem Club

Tags: , ,

2 Responses to “E VISSERO TUTTI FELICI E FONDENTI”

  1. Angela scrive:

    Io adoro il cioccolato.Per me esclusivamente fondente.E’ un’ overdose di felicita’,di goduria del palato. Fara’ nettamente ingrassare, ma aiuta anche il cervello,il cuore e lo stress. E con questo … ci consoliamo mentre addentiamo la nostra bella invitante tavoletta bianca,al latte,fondente.Cioccolata for ever.

  2. Maira scrive:

    Does your blog have a contact page? I’m having problems locating it but,
    I’d like to send you an email. I’ve got some suggestions for your blog you might be interested in hearing.
    Either way, great site and I look forward to seeing it grow over
    time.

Lascia un commento