Gli extraterrestri non sono mostri!

Gli alieni potrebbero essere uguali a noi, fatti “ad immagine e somiglianza di Dio”. Il parere della Chiesa, in un’esclusiva intervista del giornalista Roberto Allegri al gesuita astronomo americano Padre Guy Consolmagno, che lavora all’Osservatorio astronomico del Vaticano e nella stazione astronomica del monte Graham, in Arizona.

Padre Guy Consolmagno (foto di Nicola Allegri)

Padre Guy Consolmagno (foto di Nicola Allegri)


(terza puntata)

La Scienza crede o meno all’esistenza degli extraterrestri? E’quanto ho cercato di capire intervistando alcuni tra i più illustri studiosi di fisica e astronomia (vedi puntate precedenti) tra l’Italia e la Francia. Ma ora c’è un altro aspetto che voglio prendere in considerazione. Un singolare punto di vista sull’argomento. Cosa accade quando “scienza” e “fede” convivono nello stesso pensiero?

Quale è il parere di uno scienziato, che è anche un religioso, sulla vita extraterrestre? Chiesa a Scienza vanno di pari passo? Sembrerebbe di sì. Ma per avere una precisa risposta varco le porte della celeberrima “Specola” cioè l’Osservatorio astronomico del Vaticano. Padre Guy Consolmagno, astronomo e gesuita, americano di Detroit, laureato al famoso M.I.T. di Boston, lavora alla “Specola” e nella stazione astronomica del Monte Graham, in Arizona. E’ considerato uno dei maggiori esperti mondiali di meteoriti, sui quali ha scritto molto. Ma è anche autore di un libro che ha destato scalpore nel quale mette in relazione la fede cattolica con la possibilità dell’esistenza di vita extraterrestre.

 photo PadreGuyConsolmagnofotoNicolaAllegriUFO12_zps64628109.jpg

Padre Guy Consolmagno, astronomo e gesuita, ricercatore presso la “Specola” di Castelgandolfo, l’osservatorio astronomico del Vaticano. Padre Consolmagno è considerato uno dei maggiori esperti mondiali di meteoriti, sui quali ha scritto molto. Ma è anche autore di un libro che ha destato scalpore nel quale mette in relazione la fede cattolica con la possibilità dell’esistenza di vita extraterrestre. (foto di Nicola Allegri)

“Quello degli extraterrestri è un tema che interessa molto anche la Chiesa“, dice. “Mentre la gran parte delle Nazioni rende pubblici i dossier segreti sugli avvistamenti di “oggetti non identificati”, la Pontificia Accademia delle Scienze ha organizzato l’anno scorso un congresso di Astrobiologia durante il quale i più grandi esperti di vita nello spazio hanno esposto le loro teorie e discusso sulla reale possibilità che l’uomo non sia solo nell’Universo.

Per la prima volta la Chiesa ha messo attorno ad un tavolo scienziati di tutto il mondo e di diverse religioni, interessati all’argomento “alieni”. L’idea che ci siano altre razze e altre intelligenze oltre quelle terrestri non è contraria al pensiero tradizionale cristiano. E non esiste nulla nelle Sacre Scritture che possa confermare ma neppure contraddire la possibilità di vita intelligente su altri pianeti. Finora non abbiamo trovato alcuna prova ma non possiamo pensare che Dio sia così limitato da creare solo sulla Terra. E l’universo potrebbe benissimo contenere altri mondi con esseri creati dal Suo stesso Amore.”

 photo PadreGuyConsolmagnofotoNicolaAllegriUFO13_zpsc830a434.jpg

Padre Guy Consolmagno (foto di Nicola Allegri)

Padre Guy mi fa da guida nella nuova sede della Specola Vaticana. I laboratori e gli uffici dell’osservatorio sono stati infatti spostati dal Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, dove si trovavano sin dagli anni Trenta, al monastero delle monache Basiliane, nella parte opposta dei Giardini Papali. Padre Guy mi mostra i vari laboratori di ricerca, la biblioteca dove sono conservati oltre 22 mila volumi, tra cui rarissime seconde edizioni originali di Copernico, Keplero e Newton, e l’archivio dove si trovano tutte le fotografie fatte col telescopio dagli anni Trenta ad oggi.

“Film e romanzi presentano troppo spesso gli extraterrestri come qualcosa di orribile di cui avere terrore”, continua padre Guy. “Ma la verità è che temere il cosmo e quello che viene dal cosmo, significa impedire a se stessi di apprezzarne la bellezza. E ci sono anche coloro che sperano che gli alieni vengano sulla terra per risolvere i nostri problemi. E’ ridicolo, i problemi della Terra li dobbiamo risolvere noi stessi. E poi, se io fossi un alieno sarei molto cauto. C’è già stato un Salvatore venuto sulla terra ma gli uomini non gli hanno riservato una bella fine!”
“La Fede cristiana insegna che Dio ha creato l’universo per amore e che ama la sua creazione al punto da aver mandato il suo Figlio Unigenito a diventarne parte.”

 photo UFO12_zps1003f593.jpg

Padre Guy Consolmagno (foto di Nicola Allegri)

Sant’Atanasio, nel IV secolo, ha detto che l’Incarnazione ha reso sacro l’universo stesso. Quindi studiarlo è come pregare, è un atto di onore verso Dio. Ed è anche un ottimo modo per conoscerlo meglio, per vedere il suo “stile”. In sostanza, la mia fede mi dice chi ha creato l’universo mentre la mia scienza mi dice come lo ha fatto.”"

“Siamo tutti creature di Dio. Qualsiasi soggetto che è in grado di essere consapevole di sé e dell’esistenza degli altri, e che è libero di scegliere di amare gli altri o di rifiutarli, secondo San Tommaso d’Aquino avrebbe i tratti dell’animo umano, cioè fatto “a immagine e somiglianza di Dio”. Quindi, se esistessero gli extraterrestri e avessero queste caratteristiche di “intelligenza” e di “libero arbitrio”, non solo sarebbero nostri fratelli ma condividerebbero con noi la stessa “immagine e somiglianza”.”

Roberto Allegri
robi.allegri@gmail.com

Link:
http://www.vaticanstate.va/IT/Altre_Istituzioni/Specola_Vaticana.htm
http://www.basiliansisters.org/contacts.html

(fine)

 photo CIMG4650_zps2eda0414.jpg

Roberto Allegri accanto ai numerosi libri che ha pubblicato. (foto di Nicola Allegri)

Roberto Allegri, giornalista e scrittore, è nato nel 1969. Collabora sin dal primo numero con il settimanale CHI. Ha pubblicato una trentina di libri alcuni dei quali tradotti in inglese, giapponese e portoghese. Vive in campagna con la famiglia, un boxer e un cavallo argentino di nome Rodin.

Tag: , , , , , , , , , ,

6 Commenti a “Gli extraterrestri non sono mostri!”

  1. cristina scrive:

    Ciao, Roberto Allegri, detto IL GENIO.

    I tuoi articoli sono sempre molto interessanti. Complimenti e grazie per la tua preziosa collaborazione al nostro Cofanetto Magico, così ricca di magie.

    Le belle parole scritte…. sono anche magia!

    Cristina

  2. Emanuela scrive:

    wow… quando si dice tra il religioso ed il profano…

  3. marni scrive:

    Ho letto in ritardo …veramente molto interessante ! complimenti a Roberto !

  4. lo scrive:

    gli alieni sono solo demoni che vogliono distrarre e distaccare le
    anime dal credo di DIO PER POTER TRASCINARE piu’ anime possibili
    negli abissi infernali

  5. Maria Cristina Giongo scrive:

    Spero proprio di no…..detta così, viene una grande paura…

  6. vincent scrive:

    credo gli exstraterresri siano in parte i nostri defunti

Lascia un Commento