La Conciliazione On Line

Nel complicato e spesso pericoloso mondo delle compravendite on line, può capitare di imbatterci in transazioni sospette che nascono, magari, da quello che può sembrare un buon prezzo per poi finire in una banale truffa.

Altri casi finiscono in contestazioni magari per la scarsa qualità dei prodotti, oppure per il ritardo della consegna o per altri futili motivi.

Per risolvere, in via breve, le controversie che nascono dagli acquisti on line, sono nate le Odr (Online Dispute Resolution) su input dell’Unione Europea.

Negli Usa, il sistema è in vigore dagli anni 90 e si tratta, in pratica, di un conciliatore elettronico che permette di poter risolvere le dispute che hanno come base un’ importo esiguo, in tempi brevissimi ed in parte gratuitamente.

La conciliazione on-line è caratterizzata dal fatto che il rapporto tra conciliatore e parti risulta totalmente virtuale; essa è dunque una risorsa importante per le imprese in quanto l’utilizzo di Internet nella risoluzione delle controversie permette di annullare le barriere di tempo e di spazio consentendo il dialogo tra parti distanti (ad esempio: residenza/sede in Stati diversi), oltre ad essere un sistema coerente con le esigenze di celerità e di flessibilità sempre più avvertite nei rapporti economici e commerciali.

La Camera Arbitrale di Milano ha inaugurato il servizio denominato RisolviOnline che può essere utilizzato sia dal singolo consumatore/utente, sia dall’impresa.

Come citato nel sito, “RisolviOnline” consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale ed esperto in gestione del conflitto in un ambiente informale e riservato. Il tentativo di conciliazione si svolge discutendo in tempo reale del problema tramite chat, oppure tramite forum di discussione, utilizzando un’area riservata del sito internet a cui possono accedere solo le parti, il conciliatore ed il funzionario della Camera Arbitrale preposto al servizio.”e fino al 31 Dicembre 2010, la procedura è totalmente gratuita, per le controversie in cui è coinvolto un consumatore.

Altre Camere di Commercio si sono attivate per avviare la procedura di conciliazione per gli acquisti On line, e per verificare le semplici procedura da adottare, basterà collegarsi con il seguente indirizzo web: http://www.conciliazione.camcom.it/ .

Per le conciliazioni on line è stato previsto anche l’utilizzo della videoconferenza (adottato dalle CCIAA di Venezia, Bologna, Latina, Matera, Potenza, Reggio Calabria, Catanzaro)

Come affermato dalla dott.ssa Frida Paolella dell’Ufficio Progettazione Comunitaria e Cooperazione Internazionale della CCIAA di Ancona, “ la conciliazione on-line offre i vantaggi della conciliazione tradizionale, presentandosi, in particolare, efficace (la conciliazione on line permette di risolvere la lite tra le parti, senza le pesanti forme che caratterizzano la giustizia ordinaria), riservata (consente di comunicare secondo sofisticate modalità tecnologiche che garantiscono l’assoluto rispetto della riservatezza delle parti); veloce (la procedura conciliativa si esaurisce normalmente in un solo incontro virtuale); comoda (per raggiungere l’accordo, le parti possono operare tranquillamente dal computer, dall’ufficio o dall’estero); attuale (è in linea con i più recenti orientamenti comunitari in materia di commercio elettronico).”

Un’inportante passo verso la modernità, sfruttando al massimo l’opportunità che offre la rete.

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Roberto Pagano

Chi Sono

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One Response to “La Conciliazione On Line”

  1. Emanuela scrive:

    PREVEBIRE è MEGLIO CHE CURARE.
    non fate l’errore di credere nell’affarone!
    certi acquisti è meglio farli di persona con altre persone.
    in internet se ne trovano di tutti i colori…e quando c’è di mezzo una bella cifra, forse è melgio prima ragionarci su e non piangere dopo e sbattere la testa contro il muro…

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