Il Modello 730/2010 – Le novità di quest’anno –

Si approssima la scadenza per presentazione del modello 730 relativo ai redditi del 2009.

Il modello che interessa oltre 14 milioni di contribuenti, ha rappresentato una novità nella dichiarazione dei redditi ed è stato introdotto nell’ormai lontano 1993 e lo scopo principale della sua introduzione è stata la volontà di agevolare il rimborso delle imposte a credito per i lavoratori e pensionati tramite il sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) senza dover aspettare le lungaggini che inevitabilmente occorrevano all’ufficio delle imposte.

Il modello 730 permette di poter detrarre le spese sostenute nell’anno; i calcoli da fare sono ridotti in quanto vengono effettuati dal C.A.F. o dal datore di lavoro e garantisce il rimborso dell’Irpef a credito oppure il pagamento delle stesse direttamente in busta paga di luglio o nella rata di pensione tra agosto e settembre 2010.

I coniugi possono presentare il modello in forma congiunta, anche se entrambi sono lavoratori dipendenti o pensionati, indipendentemente dall’ammontare del reddito conseguito da uno dei due coniugi.

Fra le novità di quest’anno, vale la pena di ricordare :

* Bonus Arredi; permette la detrazione Irpef del 20% per gli acquisti di mobili, computer, televisioni ed elettrodomestici di class eenergetica non inferiore ad A+
* Risparmio Energetico; consente la detrazione Irpef del 55% per i lavoro finalizzati al risparmio energetico degli edifici, ripartendo la spesa in 5 quote annuali
* Terremoto in Abruzzo; ai residenti nelle zone terremotate è riconosciuto un credito d’imposta per le spese sostenute per la riparazione o ricostruzione delle case danneggiate, oppure per l’acquisto di una casa nuova.Il bonus è ripartito in 20 quote annuali se trattasi di prima casa, oppure 5 o 10 anni per spese sostenute per altri immobili.

I documenti da esibire al C.A.F. per la compilazione del modello sono:

* certificazioni per le ritenute subite (CUD)
* scontrini, ricevute, fatture, qiuetanze delle spese mediche sostenute
* Ricevute dei versamenti delle imposte pagate direttamente dal contribuente

Nulla sarà dovuto al C.A.F. per òa consegna del modello 730 compilato, mentre per l’assistenza bisognerà far riferimento alle tariffe esposte.

Le scadenze sono due: il 30 Aprile per la consegna direttamente al proprio datore di lavoro o ente pensionistico, il 31 Maggio per la consegna ad un C.A.F. o professionista abilitato.

Il Modello 730 e le relative istruzioni sono scaricabili cliccando qui.

Se avete dei dubbi riguardo alla corretta compilazione, non esitate a porgermi quesiti.

Roberto Pagano

Chi Sono

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37 Responses to “Il Modello 730/2010 – Le novità di quest’anno –”

  1. cristina scrive:

    Caro Roberto,

    considerato che sei un esperto..te ne intendi anche di tasse olandesi?
    Allora vola subito in Olanda per aiutarmi, che non ci capisco nulla!

    Qui ce le fanno pagare PRIMA della dichiarazione dei redditi, a seconda di un conto basato sulla dichiarazione dell’anno precedente; dopo, se abbiamo versato troppi soldi, ce li rendono. Insomma…..si portano avanti con il lavoro…a livello preventivo!

    Inoltre paghiamo un sacco di tasse! Forse in Italia è meglio. O NO????

    Cari saluti e grazie per la tua bella ed interessante rubrica,

    Cristina

    • roberto scrive:

      Certo che posso interessarmi anche di tasse olandesi…..nel mio campo uno dei segreti è non avere preclusioni e conoscere la normativa fiscale del tuo paese di residenza mi potrebbe interessare molto !!!!
      Ma io purtroppo non volo….ho il terrore !!!!!
      Ma per conoscere te ad Hans farei uno sforzo ……mi farei sedare per tutto il tempo del viaggio !!
      Ma credo comunque che il sistema fiscale sia sicuramente meglio in Olanda…considerando che almeno lì tutti pagano le tasse, e i furbetti sono sicuramente in numero inferiore dell’Italia, dove i costi dell’evasione si ribaltano anche su coloro che pagano fino all’ultima lira, anzi euro….
      Un bacio

  2. cristina scrive:

    Bè…non so se qui da noi è migliore….ci fanno pagare un sacco di tasse!

    Dai…..un giorno faremo una riunione dei Cofanetti in Olanda! Con la Rynair puoi arrivare ( dietro casa mia, ad Eindhoven) anche con 30 euro, se prenoti in tempo….

    Una botta in testa prima di salire sull’aereo e ti risvegli che sei già ad Eindhoven! Ah ,ah!

  3. Lello scrive:

    Oggi ho scoperto, con meraviglia, che contrariamente a quanto detto lo scorso anno dal nostro Governo, alla voce E37 del mod. 730 non posso scaricare le spese sostenute per acquistare TV e PC, salvo se non ho una ristrutturazione di un immobile in corso. Prima mi dicono che ci sono gli incentivi …poi…..
    E’ vero o no??

    • roberto scrive:

      Purtroppo è vero !!
      Possono essere indicate le spese sostenute dal 7 febbraio al 31 dicembre 2009 per l’acquisto di mobili, apparecchi televisivi, computer ed elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+, finalizzato all’arredo di immobili ristrutturati.
      Condizione necessaria per usufruire di questa detrazione è che il contribuente a partire dal 1° luglio 2008 abbia sostenuto spese di ristrutturazione edilizia.
      Hai ragione Lello, si tratta di un’incentivo del tutto parziale.
      Ciao e grazie per la domanda

  4. marcello scrive:

    il mio mod 730 lo posso consegnare ad un qualsiasi caf sul territorio italiano o necessariamente a quello di residenza?
    grazie anticipatamente per la risposta

    • roberto scrive:

      Gentile Marcello,
      il modello 730 può essere consegnato presso una qualsiasi Caf presente sul territorio italiano.
      Ciao e grazie per la domanda

  5. valeria scrive:

    gentile Marcvello, mi hanno detto che da quest’anno sono obbligata a presentare il 730 anche se ho solo reddito da lavoro dipendente e prima casa. E’ vero?

  6. roberto scrive:

    Cara Valeria,
    la presentazione del modello 730, in presenza di redditi di lavoro dipendente e redditi di fabbricati dipende dalla somma degli stessi.
    Puoi verificarne il limiti nel mio intervento relativo a questo argomento nel mio blog di Guida Fisco e Contabilità.
    Il link è : http://guide.supereva.it/fisco_contabilita/interventi/2010/04/chi-non-deve-fare-la-dichiarazione-dei-redditi-2

    Ciao e grazie per la domanda

  7. roberto scrive:

    Cara Valeria,
    la presentazione del modello 730, in presenza di redditi di lavoro dipendente e redditi di fabbricati dipende dalla somma degli stessi.
    In linea di massima, per essere esentati dalla compilazione e presentazione del 730 occore avere un reddito complessivo, al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro 8.000,00, nel quale concorre un reddito di lavoro dipendente o assimilato con periodo di lavoro non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute.

    Ciao e grazie per la domanda

  8. Michele scrive:

    Gentile Roberto

    Gradirei sapere se è possibile detrarre dal 730/2010 le spese per l’acquisto di integratori alimentari per il controllo del colesterolo e trigliceridi o quelli utili per il mantenimento del benessere psico-fisico, vitamine, pomate omeopatiche.

    Ringrazio anticipatamente

    • Roberto scrive:

      Gentile Michele,
      l’Agenzia delle Entrate, in un’apposita comunicazione ha chiarito che non è possibile ottenere la detrazione d’imposta del 19% per l’acquisto di integratori alimentari.
      La comunicazione cita testualmente che: “gli integratori alimentari vengono somministrati, sostanzialmente, per cure dirette ad ottimizzare gli apporti nutrizionali e a migliorare le condizioni fisiologiche, senza per questo essere considerati dei medicinali. In ragione della loro composizione, gli integratori si qualificano, come prodotti appartenenti all’area alimentare”.
      Ciao e grazie per la domanda

      Roberto

  9. Nicol scrive:

    Gentile Roberto,

    è necessaria la dichiarazione del 730 dell’anno precedente? Il mio fidanzato l’ha smarrito. Se si, come ci si comporta in questi casi?

    Inoltre, mi chiedevo avendo comprato casa quest’anno e avendo acquistato degli elettrodomestici nuovi e computer questi possono essere scaricati anche se non in sostituzione di altri?

    Grazie mille e buona serata,

    Nicol

    Buona serata

    • Roberto scrive:

      Gentile Nicol,
      non è necessaria avere a disposizione la dichiarazione dell’anno scorso, bisognerà solo avere tutti i dati a disposizione.
      Puoi comunque richiedere una copia del tuo modello 730 tramite il tuo cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
      Per quanto concerne la seconda parte della tua domanda, per poter usufruire della detrazione d’imposta del 19% devi seguire le seguenti modalità:

      *la fattura o lo scontrino parlante recante i propri dati identificativi, la data di acquisto e la classe energetica non inferiore ad A+ dell’elettrodomestico;
      *un’autodichiarazione da cui risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc…), le modalità utilizzate per la dismissione e l’indicazione del soggetto che ha provveduto al ritiro e allo smaltimento dell’elettrodomestico.

      Occorre quindi che siano stati sostituiti e smaltiti.

      Ciao e grazie per la domanda

  10. Nicol scrive:

    Gentile Roberto,

    è necessaria la dichiarazione del 730 dell’anno precedente? Il mio fidanzato l’ha smarrito. Se si, come ci si comporta in questi casi?

    Inoltre, mi chiedevo avendo comprato casa quest’anno e avendo acquistato degli elettrodomestici nuovi e computer questi possono essere scaricati anche se non in sostituzione di altri?

    Grazie mille

  11. Silvia scrive:

    Buongiorno a tutti,
    spero di riuscire ad avere il vostro aiuto!
    Io abito ed ho la residenza nella prima casa di proprietà di mia mamma.
    I miei genitori abitano ed hanno la residenza nella prima casa di mia proprietà.
    (Non sto qui a spiegarvi perché di sto casino! :-D)
    Comunque volevo sapere se sono obbligata a fare il 730 per dichiarare il reddito di questa prima casa di mia proprietà in cui però non risiedo.
    Non ho altri immobili di proprietà ed entrambe le case sono nello stesso Comune.
    Grazie mille in anticipo per le risposte!
    Buona giornata,
    Silvia

  12. Roberto scrive:

    Ciao Silvia,
    la tua situazione è meno incarbugliata di altre che conosco !!
    Se hai solo il reddito derivante dal possesso della tua casa e non hai altri redditi (tipo lavoro dipendente) potresti rientrare nel concetto di possesso di sola abitazione principale e quindi essere esonerata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
    Per abitazione principale si intende quella dove dimorano abitualmente il contribuente o i suoi familiari. Di conseguenza la detrazione spetta al contribuente che ha acquistato la casa ed è titolare del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado).
    Ciao e grazie per la domanda

  13. veronica scrive:

    Gentile Roberto,
    ho letto tutte le istruzioni sulla compilazione del mod.730 ma non sono, purtroppo, riuscita a capire una cosa.
    ho acquistato la prima casa nel mese di dicembre 2009 (cointestata tra me e mio marito) e abbiamo stipulato un contratto di mutuo.
    devo portare con me alcuni documenti in fase di elaborazione del 730?
    ho verificato che la fattura del notaio è unicamente intestata a mio marito? deve dichiararla solo uno di noi due?
    grazie se vorrai rispondermi,
    veronica

    • Roberto scrive:

      Gentile Veronica,
      è opportuno, in sede di elaborazione del modello 730, portare al tuo consulente o Caf copia dell’atto d’acquisto della casa e contratto di mutuo.
      La detrazione del 19% delle spese sostenute spetta per:

      1) su interessi passivi di mutuo;
      2) su interessi di preammortamento;
      3) spese notarili solo per l’atto di mutuo (non per il rogito);
      4) spese per perizia tecnica:
      5) spese di istruttoria bancaria
      con il limite massimo di €. 4.000 euro.
      Se l’abitazione è acquistata da te e tuo marito, la detrazione va divisa tra i contitolari in base alla percentuale di proprietà, indipendentemente dall’intestazione della fattura.

      Ciao e grazie per la domanda

  14. Silvia scrive:

    Grazie mille Roberto per la risposta.
    Io ho effettivamente un reddito da lavoro dipendente ed entrambe le case in questione non hanno mutuo.
    Ho chiesto questa cosa anche all’agenzia delle entrate, ma non hanno saputo rispondermi, alla fine i sindacati da cui mio padre fa redigere il 730 gli hanno detto che deve metere il codice di utilizzo 10 e quindi non avere la deduzione per prima casa.
    Io lo trovo ingiusto perché ci siamo semplicemente scambiati la casa (per motivi di spazio!) ma non abbiamo tremila case in giro!
    E’ comunque una situazione che sistemeremo, nel senso che ognuno poi avrà intestata la casa in cui abita effettivamente, è solo che temporaneamente volevamo evitare la spesa del notaio!

  15. veronica scrive:

    grazie mille, sei stato gentilissimo.
    veronica

  16. elisa scrive:

    Sig. Roberto,sono lavoratrice dipendente e ho prima casa.A livello notarile tutte le agevolazioni di prima casa ma a livello fiscale il commercialista mi ha detto che non può togliere le spese del mutuo e che dovrò pagare anche l’ICI perchè non ho ancora la residenza La casa l’ho acquistata nel maggio 2009 e sono ancora in affitto nello stesso comune per ragioni personali Nella casa abita mia madre
    Io ho sentito che avevo due anni di tempo per entrare nella casa acquistata
    e poi il commercialista mi ha detto che non potrò più usufruire dei vantaggi di prima casa! Mi puoi dare dei chiarimenti in merito? Come devo comportarmi per avere le agevolazioni di prima casa? Quanto tempo ho? Grazie

  17. Roberto scrive:

    Ciao Elisa,
    per quanto riguarda le agevolazioni per la prima casa dobbiamo distinguere l’ICI, l’IRPEF dalle agevolazioni IVA per l’acquisto.
    Per quanto riguarda l’IVA agevolata sull’acquisto hai effettivamente 2 anni di tempo prima di entrare nella casa acquistata.
    Diverso invece è il discorso per quanto riguarda l’IRPEF e l’ICI, perchè per avere l’IRPEF ridotta ed essere esentati dall’ICI è necessaria anche la residenza.

    Ciao e grazie per la domanda

  18. elisa scrive:

    Ciao Roberto sono Elisa Non ho capito una cosa:Nel momento che io andrò a risiedere nella mia prima casa avrò tutte le agevolazioni riguardo all’ICI e all’IRPEF o è come se fosse una seconda casa anche se non ne possiedo nessun’altra? Se la residenza la farò, per esempio, fra tre o quattro anni dovrò pagare come se fosse sempre seconda casa fino al cambio di residenza? O Continuerò a pagare anche dopo? E per quanto riguarda l’IVA mi mandano da pagare in più se non faccio residenza entro due anni? Finchè mia madre vive vorrei che usufruisse lei la casa e io non percepisco nessun reddito Cosa mi consigli?

    • Roberto scrive:

      Ciao Elisa!
      per aver diritto alle agevolazioni sulla prima casa, non bisogna essere intestatari di altri appartamenti e bisogna risiederci.-
      Purtroppo se ci non porti, o fino a quando non ci porti la residenza non hai diritto ad alcuna agevolazione anche se è la prima casa.-
      Se non ci trasferisci la residenza entro due anni l’erario Ti chiederà la differenza di IVA sull’acquisto tra il 4% pagata e il 20% dovuta.-
      Riguardo ai consigli, se non Vuoi o non puoi trasferire anche la tua residenza o da sola o insieme a tua madre nella nuova casa, purtroppo non hai molte alternative.
      Ciao e grazie per la domanda

  19. lucilla scrive:

    Vorrei sapere se la spesa effettuata per l’acquisto del condizionatore di classe AA inverter si puo’ detrarre dalla dichiarazione dei redditi e se la ditta deve fornire apposita certificazione. Grazie

    • roberto scrive:

      Gentile Lucilla (complimenti per il tuo bel nome !!)
      se il condizionatore che hai installato ha la pompa di calore è possibile recuperare il 36% del costo totale dell’impianto, attraverso la detrazione fiscale nella denuncia dei redditi.
      Se desideri ottenere la procedura completa per la richiesta della detrazione puoi scrivermi alla mia mail roberto.pagano@lacontabilitaonline.net.

      Ciao e grazie per la domanda

  20. simona scrive:

    Salve!Volevo sapere se è vero che quest’anno in busta paga non mi ritrovo il rimborso del 730,che il prossimo anno dovrò compilare un foglio da consegnare all’inps e sarà direttamente lo stato a rimborsarmi,mi è stato detto che è la nuova legge…è vero?

  21. alessandro scrive:

    Ciao Roberto, sono un lavoratore dipendente con un reddito superiore ad 8000€ e senza proprietà di immobili. Sono tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi? Dato che il mio datore di lavore effettua le trattenute sulla busta paga, nel caso in cui non abbia spese da detrarre, ha senso fare la dichiarazione dei redditi? In tal caso posso presentare il CUD2009 o sono scaduti i termini?

    Grazie.

    Alessandro

  22. Michele scrive:

    Gentile Roberto, nella quietanza della poliza vita c’è una voce “premio per copertura puro rischio EU “.

    Devo detrarre questa cifra o il 19% del premio ?

  23. giuseppe scrive:

    Ciao,non ho capito ancora niente riguarda il 730 e l’ isee.Nel mese di marzo dopo tanto sono riuscito a comprare casa in quanto prima stavo in affitto. Mi sono rivolto al caf nel mese di maggio x capire cosa dovevo fare l’ isee o il 730?…E così sotto consiglio del caf ho rifatto anche quest’ anno l’isee…Adesso volevo sapere se è stato giusto così avendo un reddito basso o avrei dovuto fare il 730 x essere retribuito delle spese affrontate x l acquisto della casa?Aspetto notizie.grazie!

  24. Bruna scrive:

    Sono una pensionata. Da quest’anno l’INPS non offre più assistenza fiscale. Mi chiedo come mi devo comportare per ottenere un modesto rimborso di poco superiore ai 100 euro.
    Presentando il 730 direttamente all’Agenzia delle Entrate potrò ottenere il rimborso in busta paga oppure dovrò presentare l’Unico mini?
    Inutile aggiungere che la modesta entità del rimborso non giustifica l’intervento di un Caf. Grazie per l’attenzione.

    • Roberto scrive:

      Cara Bruna,
      per il rimborso, seppur di modesta entità, l’unico modo è quello di presentare il modello 730 in modo da poterlo ottenere entro il mese di Luglio.

      Non Le conviene l’Unico in quanto dovrà poi attendere i tempi del rimborso.

      Grazie per la domanda

      Roberto Pagano

  25. melchiorre scrive:

    salve , gentilmente chiedo un informazione, posso fare la dichiarazione dei redditi mod. 730 2011 avendo smarrito la dichiarazione precedente? o cosa dovrei fare se è no per un eventuale duplicato? dove mi posso recare a palermo? grazie.

  26. stefano scrive:

    buona sera chiedo urgente una informazione ho perso il 730 del 2011 purtroppo non lo trovo cosa devo fare per avere una copia dove posso andare?? grazie saluti stefano

  27. bell’ articolo, molto utile

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