Sognare una grande piscina

marni2010Cara Marni, stanotte ho sognato una grande piscina formata  da due più piccole. Mi trovavo in un centro benessere dove ero già cliente. Il titolare (che aveva il volto del mio parrucchiere) mi mostrava la novità dell’anno. Una  piscina più grande formata dalle due già esistenti che erano state collegate tra loro. Il risultato era molto accattivante, perchè c’era un percorso alquanto movimentato da fare che lo rendeva più attraente di prima. Ed io ero molto contenta. Rileggendo ora il sogno mi viene da interpretarlo così: sembra che io viva un momento di stanchezza coniugale ed aspiri ad un elettrizzante diversivo. Tu che ne pensi?
Alcune indicazioni su di me:
Non lavoro più come dipendente, ma mi manca di dedicarmi a qualcosa di esclusivamente mio. E questo “vuoto di direzione” mi spaventa.
Avendo cambiato abitudini, passo molto tempo insieme a mio marito, forse troppo, anche se lo amo profondamente e so che lui prova lo stesso sentimento per me.
Mi sono appena iscritta ad un corso di nuoto. Sapevo stare a galla ma non nuotare sul serio. Ora NUOTO. Aspetto con ansia la tua risposta ( Agata- Livorno)

Buongiorno Agata, frequentare regolarmente la piscina ha di certo  influenzato la costruzione del  tuo sogno.

La piscina nei sogni è legata alle emozioni contenute (come l’acqua che vien contenuta fra le pareti della piscina), emozioni presenti e vive, ma che occupano uno spazio preordinato e che si manifestano con tranquilla pacatezza, che sono un po’ “addomesticate”.

Emozioni che possono indicare il sentimento  che tu e tuo marito sentite l’uno per l’altra, profondo, bello, splendente e comodo, ma  che forse si esprime in forma moderata, addomesticata, contenuta. Le due piscine nel “centro benessere che già conosci” (interessante questa frase: hai una vita comoda e piacevole dal punto di vista materiale? Conosci il benessere materiale?) a mio avviso rappresentano proprio voi due.

La “novità dell’anno” è la piscina più grande, cioè l’unione delle due piscine.
Questo rispecchia la realtà: hai definitivamente unito il tuo spazio personale a quello di tuo marito rinunciando allo spazio del lavoro fuori casa. Tu stessa sostieni che adesso state anche troppo insieme. E qui arriva la parte interessante, perchè nel sogno tu sei CONTENTA e non provi l’insoddisfazione che senti nella realtà per la tua  mancanza di direzione; nel sogno dici che c’è un percorso “alquanto movimentato…attraente più di prima”.

Questa mi pare una gran bella indicazione. In questa situazione  che stai vivendo forse non riesci a vedere l’alternativa e la possibilità del “percorso movimentato” forse non intuisci l’ampiezza e le possibilità di quello che già ti appartiene.

“L’elettrizzante diversivo” cui aspiri forse lo hai già sotto il naso e non lo vedi, e non sai come attivarlo. Forse potresti cominciare a muovere un po’ le acque di questa ”nuova piscina” mostrando le tue vulnerabilità (questo potrebbe essere il vero  diversivo per te e per voi. Questo è “ il vero rischio” ma anche la cosa che può rendere  movimentato e realmente profondo il vostro rapporto).

Trovo significativo che il titolare del centro benessere abbia il volto del tuo parrucchiere. Il parrucchiere è colui che si occupa di sistemare i capelli (riflettere, elaborare e riordinare le idee), cambiare il taglio o le acconciature (trasformare situazioni, pensieri o idee). E sono tutte cose che tu hai bisogno di fare per trovare nuovi sbocchi che ti soddisfino sia nell’ambito personale che in quello  di coppia.

Cari saluti
Marni

Cara  Marni,
La tua interpretazione del sogno è come sempre molto accurata e ricca di spunti positivi.
La vita attuale con mio marito  come tu hai intuito è piacevole e comoda materialmente. Posso davvero ritenermi fortunata di non essere costretta a cercarmi un lavoro per vivere.
Mi ha colpito ciò che hai scritto: “hai definitivamente unito il tuo spazio personale a quello di tuo marito  rinunciando allo spazio fuori casa del tuo lavoro.” Bello!! Sono davvero contenta di questa avventura con i sogni.
Un carissimo saluto e grazie

Agata

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

 

Tags: , ,

Lascia un commento