Sognare Babbo Natale

Cari lettori e sognatori con questo sogno in cui compaiono simboli natalizi,  vi invio i miei   auguri di Buon Natale ! Che siate in pace e vicini a chi amate e che  i vostri sogni siano un faro che vi guida. Auguri a tutti! 

marni2010Ho sognato di uscire da casa e trovare alcuni bambini vestiti da Babbo Natale. Uno di essi correva per chieder l’elemosina, io gli ho dato 50 centesimi. Un signore ha donato al bambino due paia di scarpe nere da bambina (con cinturino). Il tutto in un paesaggio imbiancato dalla neve. Tutto questo cosa significa? ( M.- Roma)

Buongiorno M. i bambini vestiti da Babbo Natale del tuo sogno rimandano al mondo dell’infanzia, ai ricordi, al calore del Natale che i bimbi vivono sempre con intensità e trasporto. Ma sarebbe stato importante per me sapere cosa hai provato tu in questo sogno, cosa pensi ora di queste immagini, come vivi al presente il Natale e come lo hai vissuto da bambina.

Questi bimbi-Babbo Natale fanno pensare agli aspetti “congelati” al tempo dell’infanzia che sopravvivono dentro di te e che hanno bisogno di un riconoscimento. Sono simboli onirici legati all’archetipo del Puer aeternus, al “bambino interiore” che esprime tutta la sensibilità, la vulnerabilità e la ricchezza interiore della persona. Bambino interiore con cui forse non hai contatto.

Nel sogno uno di loro ti chiede l’elemosina (vuole qualcosa da te, ha bisogno di te) e riesce a catturare la tua attenzione; tu gli dai 50 centesimi, questo dimostra che, nonostante tutto, c’è la possibilità per te di entrare in contatto con l’energia di questo archetipo, anche se, forse, in questo momento sei guidata da aspetti della personalità più proiettati verso l’età adulta che amano mantenere il controllo del mondo emotivo (paesaggio coperto di neve).

Dare al bambino un paio di scarpe da femmina equivale a dare qualcosa di inutile e non “adatto” e può indicare, a mio avviso, una scarsa consapevolezza dei propri bisogni, un sottovalutare o minimizzare le richieste ed i bisogni di queste parti di te.

Un caro saluto Marni

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

 

Tags: , , ,

3 Responses to “Sognare Babbo Natale”

  1. Quanti di noi hanno ancora un bambino dentro di se ? Credo che non sia un fortuna di tutti..

    Marni, Cristina, Imma e gli altri redattori del Cofanetto.. vi auguro un mangifico Natale e un fantastico Buon Anno..

  2. maria cristina giongo scrive:

    Auguroni anche a te, Francesco…da tutti noi!

  3. marni scrive:

    TAntissimi auguri amici cari…scusate se rispondo solo ora…ma questi messaggi non mi sono stati notificati.
    francesco ognuno di noi ha un bambino dentro, ma molti lo tengono così nascosto…e lo soffocano …purtroppo ..

    abbraccio grande :-) marni

Lascia un commento