Sognare madre e sorella morte

marniCara Marni, l’ambiente in cui si svolge il mio sogno è quello familiare. A casa di una delle mie sorelle (siamo 4) c’è tutta la famiglia, incluso mio padre deceduto ormai da molti anni. Ad un certo punto una sorella ci chiama e ci conduce nel salone dove sul pavimento giacciono morte mia madre ed un’altra sorella. Mia madre è supina e vestita vagamente di scuro. Mia sorella a sinistra di mia madre, è rannicchiata su un lato come se stesse dormendo, ha indosso un maglione azzurro. Siamo tutti allibiti intorno a loro a guardarle senza una parola. Una mia sorella piange e ci spiega che sono state aggredite per strada e lei le ha raccolte e portate su. Mi sono svegliata in preda alla disperazione. ( Maria Grazia-Pordenone)

Salve Maria Grazia, dopo un sogno di questo tipo sarebbe bene fare un’analisi di quello che ti è accaduto nei giorni precedenti. Questo è un sogno di “privazione” improvvisa (cosa ti è venuto a mancare? Affetti? Beni materiali? Prospettive e speranze?) e di sorpresa nei confronti di un cambiamento repentino e drastico, probabilmente in un ambito legato ai sentimenti.

Siete nella casa di famiglia e questo indica un contesto intimo in cui sono compresi i rapporti più cari; la presenza del padre, anche se defunto, mette in evidenza valori probabilmente molto radicati in te, legati alla famiglia ed alla sua unità, la madre nei sogni è simbolo di amore incondizionato, di senso di sacrificio, di rinuncia a favore altrui; è l’archetipo dell’accoglienza e del calore di cui tutti abbiamo bisogno e di cui sentiamo nostalgia.

Ma qui appare morta come il padre. Ed anche una sorella lo è. Forse c’è stato un cambiamento nei rapporti familiari che tu, Maria Grazia, hai avvertito: può essere stato anche impercettibile, ma il tuo inconscio te lo ha rimandato amplificato sotto forma di sogno. Forse la mamma e questa sorella rappresentano per te qualcosa di particolare rispetto agli altri componenti della famiglia, e vederle morte ti mette di fronte alla paura di perdere ciò che viene da loro. Oppure, al contrario, questa simbolica morte si collega ad un inconscio desiderio che qualcosa nel loro atteggiamento verso di te muti.

Il fatto che siano state aggredite per strada fa pensare ad interferenze esterne che hanno modificato i vostri equilibri familiari, forse problemi, difficoltà, pettegolezzi che in qualche modo hanno coinvolto e colpito la mamma e la sorella più degli altri.

Un sogno come questo può fare riferimento anche a qualcosa che è cambiato IN TE rispetto agli altri componenti familiari: la mamma morta, in questa prospettiva può indicare il bisogno di una parte di te di essere meno generosa, di “fare meno” per gli altri, di essere meno disponibile, mentre la sorella morta può mostrare il senso di unione e di cameratismo che è venuto meno.

La disperazione che senti alla fine del sogno ed al risveglio, è il segnale della profondità e dell’importanza del messaggio che deve essere compreso. Ti invito a fare un’analisi di ciò che stai vivendo, del tuo modo di essere, dei desideri frustrati o delle cose che ti mancano nella tua famiglia di origine, ma anche in un’eventuale nuova famiglia in cui sia tu la madre.
Un caro saluto Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Tags: , , ,

2 Responses to “Sognare madre e sorella morte”

  1. Gallace Maria elisa scrive:

    Buongiorno, ho sognato mia mamma e mia sorella già defunte che mi guardavano mentre pulivo casa, molto disorientata. Cosa significa?

    • Marni scrive:

      Salve Maria Elisa, per poterti dire qualcosa su questo sogno avrei bisogno di sapere che rapporto avevi con tua mamma e tua sorella quando erano vive e che tipo erano,, che carattere avevano intendo. la sensazione che hai provato in questo sogno era di disorientamento perchè ti guardavano? Oppure eri disorientata nel pulire casa? Fammi sapere A presto Marni

Lascia un commento