Sognare la finestra aperta e i ladri

marni

Cara Marni,

ho fatto un sogno che mi è rimasto impresso, è stato molto breve ma ho l’impressione che racchiuda un grande significato.

Mi ricordo che comincia con una sensazione di freddo (ero a casa mia) allora penso che forse è aperta la finestra della camera da letto. Vado in camera e, effettivamente, la finestra è aperta. Mentre la chiudo mi sorge un dubbio: l’ho dimenticata aperta io, o sono entrati i ladri?

Mi spavento molto al pensiero dei ladri, ma poi mi tranquillizzo pensando che anche  se sono venuti i ladri, sono già andati via e che non c’era proprio niente da rubare. (Lucia- Bologna)

Cara Lucia,

in effetti il tuo è un sogno significativo centrato sulla vita ed i legami più intimi, che fa emergere il  tuo modo di relazionarti ed “aprirti” nei confronti degli altri, forse eccessivamente fiducioso, ingenuo ed “aperto”. Il  freddo che senti venire dalla finestra aperta, può collegarsi  facilmente alla delusione e al dolore che hai sentito quando una situazione, o un legame, non sono andati come speravi.

Inoltre questa finestra aperta nel sogno può fare riferimento ad una reale tua “apertura” o disponibilità verso un’altra persona; ma questo, oltre a portare “freddo” (e quindi disagio, fastidio, malessere, dolore, delusione),  ha messo  in allarme il tuo sistema psicologico con l’idea dei ladri, ovvero con la sensazione di esser stata “defraudata”, truffata, presa in giro.

I ladri nei sogni rappresentano sempre una forma di intrusione, spesso sono simbolo di quelle persone (o situazioni) invasive che portano via qualcosa al sognatore (attenzione, amore, tempo, disponibilità); che  provocano caos e che condizionano pensieri e sentimenti. E’ interessante  il fatto che tu dica che nella tua camera da letto “non c’è nulla da rubare”.

  • Pensi forse che in te non ci sia nulla di “abbastanza desiderabile” per gli altri?
  • Nulla che valga la pena di essere desiderato e carpito?

Ho la sensazione che questo sogno con la finestra aperta ed i ladri ti mandi un messaggio importante anche riguardo alla tua autostima ed all’ espressione della tua femminilità. Prova a riflettere su questo.

Un caro saluto,

Marni

Marzia Mazzavillani  © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Tags: , ,

Lascia un commento