Sognare il mare in tempesta

marni

Cara Marni, puoi aiutarmi a capire come mai sogno sempre il mare in tempesta? Scuro minaccioso, con onde spaventose. Lo vedo in lontananza. Spesso sono in una posizione che mi permette di vedere dall’alto la tempesta, ma solo una volta ne ho visto l’effetto: l’acqua era arrivata fino al bordo del balcone di casa mia, ma non è entrata neppure una goccia dentro casa. Io avevo tirato le tende alla finestra per non vedere. A quel punto sento suonare alla porta e un uomo (un anziano che abita al piano terra del mio palazzo) mi porta delle uova.Sono molto contenta e in quel momento apro le tende, vedo che l’acqua è proprio li’, ai bordi del balcone ma non è entrata ed il cielo si è rischiarato. Questo sogno risale a qualche tempo fa, ma il mare in burrasca mi fa sempre brutta compagnia! (R.-Reggio Calabria)

Gentile R. i tuoi sogni sono bellissimi ed importanti, vi compaiono simboli comuni, ma potenti: il mare, le onde, la tempesta, elementi naturali che vengono associati, nei sogni, alle profondità inconsce ed a tutti gli aspetti psichici che si agitano dentro di noi, in modo particolare alle emozioni ed al nostro modo di esprimerle.

E proprio quest’acqua agitata che arriva con enormi onde, è un’ immagine simbolica che può fare riferimento a grandi emozioni non contattate. Emozioni che premono per essere espresse e delle quali forse hai paura.Significativa la tua posizione dall’alto che ti permette di vedere avvicinarsi la tempesta: questo mi fa pensare che tu cerchi di essere distaccata e superiore verso ciò che le emozioni possono provocare.

Hai paura del dolore ?
Pensi che mostrare ciò che senti ti renda più debole?
Temi che la tua rabbia possa essere distruttiva?
Pensi di non saperti controllare?

Quello che noi fuggiamo spesso torna ingigantito nei nostri sogni e la tua paura è evidente nel gesto di tirare le tende per non vedere. Un modo per rinchiuderti in te stessa, nei tuoi ritmi ed abitudini e non voler sentire ciò che si agita in te.
Interessante a questo punto è l’uomo anziano che abita al piano terra del tuo palazzo e che ti porta le uova. Il vecchio nei sogni può collegarsi all’archetipo del “Senex” o del Vecchio saggio,ovvero l’espressione di un’energia adulta, matura, posata.

Sicuramente è una parte molto legata alla terra, alla sua concretezza (non a caso sta a piano terra), alla capacità di andare a fondo nelle situazioni della vita senza farsene spaventare. Il vecchio ha “doni” per te (le uova), cioè può sostenerti in questa elaborazione onirica delle tue emozioni.

Il significato delle uova nei sogni si lega al nutrimento ed al rinnovamento. Dopo avere accettato questo dono, ovvero aver preso in considerazione l’idea di un diverso modo di “nutrire te stessa” (volerti bene, ed esprimerti diversamente), puoi aprire le tende per accorgerti che quello che ti spaventava tanto non ha fatto danni.

Però è li’ a testimoniare la sua potenza e la forza delle emozioni che vogliono essere riconosciute. Solo questo potrà portare ad un reale cambiamento fuori e dentro di te (il cielo che si rischiara).

Se consideriamo un livello di analisi più oggettivo il tuo sogno può fare riferimento anche a problemi, situazioni difficili, emozioni dirompenti altrui che ti spaventano, e da cui cerchi di difenderti in ogni modo.

Un caro saluto

Marni

Marzia Mazzavillani © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

CHI SONO

Tag: , ,

5 Commenti a “Sognare il mare in tempesta”

  1. Biberon scrive:

    Ho fatto un sogno simile alla prima parte. Ho sognato il mare in tempesta scuro e minaccioso, con onde alte decine di metri… Nel mare ci finivo perche’ la torre in cui mi ero rifugiata veniva travolta dalle onde… Quanfo credevo di essere morta vengo scaraventata a riva e riesco ad entrare in una casa altissima, ma l’acqua sta per raggiungermi e io cerco di andare in alto. Ad un certo punto mi giro e guardo dietro di me… C’e’ distruzione e onde minacvipse che si avvicinano sempre piu’…. Questo in linea di massima… Il sogno e’ pieno di altri particolari: ad esempio nella casa c’era un ragazzo silk che prendeva a calci il fratellino e una borsa con il portafogli che mi hanno rubato qualche tempo fa e i documenti… Un sogno strano, mi sono svegliata e ci ho rimesso un bel po per tranquillizzarmi. Quello del mare in tempesta e’ un sogno abbastanza ricorrente e quasi sempre sono in grandissimo pericolo di vita….

  2. marni scrive:

    Buongiorno, sogni con il mare, la tempesta, le grandi ondate minacciose sono molto frequenti. Spesso sono sogni legati a momenti di cambiamento e di crisi, spesso sono legati a paura delle proprie emozioni. difficile darne un’unica interpretazione perchè ogni sogno è diverso dall’altro. In questo tuo sogno ci sono particolari diversi e tanti simboli importanti che andrebbero presi in considerazione singolarmente e per le relazioni che creano l’uno con l’altro.
    Un caro saluto marni
    http://www.sogniesegni.it

  3. Melissa scrive:

    Stanotte ho sognato di essere con 3 bambini piccoli in un balcone di una casa in riva al mare, un balcone senza ringhiera, nel sogno stesso mi inquietava il fatto della pericolosità di questo balcone senza ringhiera… Ad un certo punto il mare ha iniziato a gonfiarsi, non pioveva ma il cielo era grigio, delle onde altissime si avvicinavano sempre di più al balcone, finché hanno travolto uno alla volta i tre bambini piccoli che erano lì con me.
    2 bimbe e 1 bimbo, sono finiti in tre momenti separati sotto l’acqua e io prendendoli per i vestiti sono riuscita a riportarli a galla uno per uno e a buttarli in casa fradici.
    Sono poi rientrata in casa e ho sbarrato chiudendo finestre e tapparelle.
    Le onde non preoccupavano me stessa, ma era la vita dei bambini a starmi a cuore.
    Inoltre vi erano due uomini vestiti di nero che mi parlavano da sopra le onde, non ricordo di cosa, uno mi ha aiutata a recuperare l’ultima bambina..
    Ho 27 anni, non ho figli, sono un’edicatrice d’asilo. Sto passando un periodo di scarico energetico e apatia. Problemi di coppia.
    La ringrazio tantissimo nel caso ricevessi anche solo una piccola delucidazione.
    Grazie ancora. Melissa

  4. marni scrive:

    Gentile Melissa, nonè possibile dare di questo sogno una “piccola deluicidazione” come hai chiesto…non è un sogno da poco… è legato alla tua vita emotiva ed alle conseguenze che questa può avere sul tuo lavoro ….è un sogno importante e profondo e va analizzato con attenzione. Se sei interessata a ricevere la mia amalisi in privato t iinvito ad andare sul mio sito e cercare lo spazio di interpretazione dei sogni e seguire l’iter predisposto.
    Un caro saluto e tanti auguri di buon anno
    marni

  5. Cinzia scrive:

    Questa notte ho sognato il mare in tempesta che portava via delle case. Io ero spettatrice sugli scogli e vedevo queste case che si spaccavano e sí sgretolavano prima di essere portate a riva!!! Che cosa può significare?

Lascia un Commento