Balliamo con Lele Dinero, il nostro John Travolta nazionale, senza scarpe firmate.

Lele Dinero, il nostro John Travolta nazionale.

Sul Cofanetto magico abbiamo dato in passato ampio spazio ad un artista che lo meritava e lo merita tuttora, Lele Dinero. Uno di quegli artisti veri, non raccomandati da nessuno e per questo poco invitato ai vari programmi televisivi dove lo spazio si dà agli amici, ai figli di…. ai conoscenti di… Lui invece “si è fatto da solo”, come si suol dire. Per questo ne voglio parlare ancora.

Lele Dinero con Silvia Palamà, nel ruolo di Olivia Newton John, nelle due trascorse edizioni, ruolo rivestito in seguito ed ora da Nicole Behare, nella foto qui sotto.

Nella foto Nicole Behare, la nuova Olivia Newton John, nei panni di Sandy.

Per dargli voce, lascio quindi spazio alla sua voce, in questa intervista a cuore aperto, sincera come lo è lui, il nostro John Travolta nazionale.

Lele Dinero, quando ci siamo lasciati, tempo fa, alla fine di un’intervista lei ci ha parlato di sogni realizzati e di sogni ancora da realizzare. Riprendiamo il filo del discorso con una domanda importante. Quanti altri ne sono stati realizzati, nel frattempo?

Ciao Cristina, innanzitutto è un piacere essere nuovamente intervistato da te e saluto tutti i lettori del Cofanetto Magico! Dall’ultima intervista posso dire che sono riuscito a portare avanti con tenacia il mio format teatrale THE DANCE FEVER SHOW ripartendo, dopo lo stop a causa della pandemia virale da Covid, nel 2022, con due date al teatro Pime di Milano (entrambe in sold out ed una dedicata alla scomparsa Olivia Newton John) ed una data nel 2023 sempre al Pime dedicata allo scomparso Maurizio Costanzo dal cui talk show partì la mia carriera artistica televisiva nel 1992 improvvisando un ballo con la mitica Olivia Newton John in stile Grease!

La tua tenacia nel continuare a lottare per la tua arte, il ballo, il musical, mi ha sempre colpita; soprattutto in quanto hai dovuto lottare in un mondo che spesso viene gestito da pochi “potenti.” Come sei riuscito ad andare avanti?

Come hai detto prima non essendo un figlio d’arte o un raccomandato ho dovuto portare avanti il mio desiderio di esternare le mie capacità artistiche come caratterista in veste di John Travolta italiano facendomi strada con la mia forza di volontà. Dal 1992 ad oggi non mi sono mai fermato e sono stato ospite varie volte in programmi televisivi Rai e Mediaset negli anni passati (anche se ci vorrebbe un ritorno in tv pure in questi tempi..) vediamo se qualche autore televisivo si sveglia dandomi modo di travolgere con la mia Febbre (del sabato sera!) allo stato puro: e di continuare a diffondere il messaggio sociale del SI BALLO NO SBALLO per tornare a divertirsi senza stordirsi!

Nella tua vita privata sei stato colpito da un grande dolore. Vuoi parlarcene o lasciarlo, appunto, nella sfera privata?

Purtroppo il 25 novembre 2020 ho perso per un tumore la mia compagna Terry dopo 17 anni di convivenza. È stato un immenso dolore questo lutto, ed ho passato momenti davvero duri e difficili (amplificati dalla mancanza di lavoro artistico per 2 anni a causa della pandemia)! Ma so che lei mi sorride dal cielo insieme ai miei due fantastici genitori che la stimavano molto e voleva che io continuassi il mio percorso artistico cosa che ho fatto con grinta e determinazione: la data di ripartenza del mio show teatrale del 10 Aprile 2022 l’ho infatti dedicata a lei proiettendo su schermo una sua foto con una mia dedica scritta alla sua memoria!

Da giornalista non posso evitare di chiederti che cosa ne pensi dello scandalo della pubblicità (pare occulta) al Festival di Sanremo, trasmesso da Rai Uno, sulle scarpe indossate da John Travolta, che ne è stato ospite? Ovviamente c’è un’inchiesta in corso quindi non possiamo dare giudizi, soprattutto se alla fine se uscirà che il fatto non sussiste. Ma il polverone sollevato è stato molto!

Sinceramente se non veniva fuori la vicenda io non mi ero neanche accorto che le scarpe che indossava erano dalla ditta per cui ha fatto lo spot. Vedremo gli sviluppi dell’ inchiesta a che cosa porteranno.

Non pensi che John Travolta, il tuo idolo, che tu tanto ricordi, sia stato trattato male con la proposta di danzare “Il ballo del qua qua”? Riduttivo per un artista come lui!

Assolutamente si,infatti sono molto dispiaciuto che gli abbiano fatto ballare quel ridicolo Ballo del qua qua non rispettando un mito del cinema come John che si è visto infastidito alla fine del balletto rifiutandosi di indossare il cappello da papero. Secondo me lui non sapeva con chiarezza di quel ballo nel senso che pare non siano state fatte prove nel pomeriggio, per cui è stato tirato dentro in buona fede da una pessima idea di Fiorello ed Amadeus! Se mi avessero chiamato a fargli ballare la fever dance con me credo che John si sarebbe davvero divertito e che il tutto sarebbe stato assai più apprezzato dal pubblico!
Avrei fatto fare una bella figura al festival di Sanremo facendo salire l’audience in modo positivo e non negativo visto la valanga di insulti che sono arrivati sul web a Fiorello e ad Amadeus per il modo irrispettoso con cui hanno trattato il mio mito. Pensa che sono certo che in Rai sapevano di me perchè avevano ricevuto segnalazioni professionali sul mio conto, ma hanno preferito fare quella pagliacciata facendo una pessima figura!
Peggio per loro,si sono persi una bella occasione e sono certo che prima o poi riuscirò ad incontrare seriamente il mio idolo Travolta in qualche contesto artistico e lavorativo dove potrei essere coinvolto. A riguardo ci sono gia’ delle possibilità per un film in fase di progettazione dove Travolta potrebbe essere protagonista e dove potrei avere un piccolo ruolo,ma non posso svelare nulla al momento per questioni di riservatezza…

Le foto pubblicate,gentilmente concesse gratuitamente da Lele Dinero, sono di Rossana & Alessia New Celebrity.

Concordo con il tuo pensiero su quell’ospitata di Sanremo e non vedo l’ora di vederti in un film…Ma ora parlaci del tuo imminente spettacolo! Di che cosa si tratta? Dove possiamo vederlo, quali sono le date e le sorprese che ci aspettano, come fare per prenotare i biglietti.

Domenica 24 Marzo 2024 alle ore 17,00 andrà in scena lo spettacolo “THE DANCE FEVER SHOW” al teatro Ideal di Varedo (Monza) in Piazza Volta 2 (capienza 420 posti), prodotto coreografato ed eseguito da me con un corpo di ballo di 7 ballerine e 4 ballerini. Questo tributo danzato, unico al mondo, dedicato ai 3 film che diedero la fama a John Travolta (La febbre del sabato sera, del 1977, Grease, del 1978, Staying Alive del 1983) comincia quindi il suo tour anche in nuovi teatri italiani dopo i grandi successi delle edizioni precedenti al teatro Pime di Milano, quasi sempre in sold out!

Nello show,che si caratterizza di 5 uscite danzanti con passi fedeli ai 3 film, il ruolo di Olivia Newton John in “Grease” sara’ svolto dalla showgirl Nicole Behare, il ruolo di Stephanie Mangano per “Saturday night fever” sarà eseguito dalla ballerina new entry Rebecca Martinelli ed il ruolo di Laura Revel per “Staying alive” sara’ eseguito dalla ballerina Lorenza Limongi.

Le altre ballerine parte del cast sono: Elena Rocca, Noemi Rossetti, Lucrezia Zambon, Giuditta Rossi, ed i ballerini Paolo Zizzi, Matteo Cucci, Pietro Piemontese, Claudio Grimaldi.
Negli inframmezzi di queste uscite danzanti si esibiranno per qualche minuto a testa alcune scuole di danza della Lombardia selezionate da me che porteranno sul palco coi propri giovani allievi vari stili:
Il Team Diamante di Cogliate (Mb) diretta da Nadia Galli che si esibirà con 4 uscite stile hip hop, contemporaneo e Latin baby!
L’ Arte e spettacolo di Lesmo (Mb) diretta da Sebastiano Stefania e Natalina Fumagalli che si esibirà con 1 uscita in stile Videodance adulti show!
La “Passione di tango” di Peschiera Borromeo (Milano) diretta da Antonella Dario, con 2 uscite in stile Tango argentino e Tango Vals!
La Yesd di Nova Milanese (Mb) diretta da Patrizia Candi che si esibirà coi propri allievi con un’ uscita in stile hip hop.

Non mancherà anche una mia esibizione coi miei allievi delle mie Masterclass di balli di gruppo Dance Fever, adatte a tutti (di qualsiasi età) dove si ha l’opportunità di imparare alcuni passi di questi film e che si svolgono in varie scuole di danza! I partnership che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova data teatrale sono: La Magnetofield di Bruno Sessa, e la Mm Milano di Marialuisa Portaluppi.
Lo spettacolo realizzato per questa data del 24 Marzo in collaborazione con la Italiana Eventi di Barbara Fioravanti.

Dopo 33 anni di carriera artistica ho in programma anche di portare per la prima volta nella mia città nativa Rimini con la collaborazione della mia ballerina aiuto coreografa Nicole Behare, questo spettacolo nel periodo autunno 2024: coinvolgendo alcune scuole di danza romagnole e facendo audizioni per creare un corpo di ballo della zona riminese e selezionando il teatro della Romagna dove fare questa prima assoluta!

In conclusione, cari lettori, il 24 marzo invito tutti ad andare a vedere Lele Dinero, al teatro Ideal di Varedo, in provincia di Monza, a 15 chilometri da Milano. Prenotate subito i biglietti. Alla fine di questo articolo troverete le modalità per falo. Poi mi aspetto che mi raccontiate se non ho ragione a scrivere che questo artista merita veramente un successo più vasto e gli onori di un grande palco televisivo. Forse quello del prossimo anno a Sanremo? Facciamo tutti il tifo per lui, sosteniamolo andando a vedere il suo spettacolo!

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Per prenotare il posto in teatro ed assistere a questo elettrizzante show di 2 ore occorre inviare un’email a : prenotazioni@teatroidealvaredo.it o via Whats app a: 3516364007.

Il biglietto si può acquistare al prezzo unico di 20 euro online su www.ciaotickets.com scrivendo in ricerca il nome THE DANCE FEVER SHOW ! cliccando direttamentre su: dance fever show lele dinero ideal varedo

Per contattare Lele Dinero per eventi o serate potete inviargli un’email su info@leledinero.it e seguirlo sui profili social Facebook ed Instagram come Lele Dinero. Trovate vari suoi video sul suo canale: www.youtube.com/febbredelsabatosera

Link agli articoli precedenti pubblicati dal Cofanetto magico:
– Tutti pronti per il nuovo spettacolo di Lele Dinero, il nostro John Travolta nazionale!
– Lele Dinero, il “nostro” John Travolta nazionale, ha realizzato tanti sogni e tanti ancora si devono avverare.
– Si ballo, no sballo. Intervista a Lele Dinero, il Tony Manero italiano: ho ballato con Olivia Newton John.

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie di Rossana&Alessia New Celebrity, gentilmente concesse per la pubblicazione, gratuitamente, da Lele Dinero, senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Le immagini sono state scaricate dal web, per cui se fossero coperte da diritti d’autore e desiderate che le leviamo vi preghiamo di avvertirci che lo faremo immediatamente.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento