La posta del cuore dei nostri amici animali di Imma Paone. Dormire nel letto con il proprio cane o gatto.

Gentile Dottoressa Paone, innanzitutto tanti auguri di un sereno Natale a tutti e soprattutto a lei che con i suoi articoli ci dà tante informazioni importanti sui nostri amici animali.

……..

Laura e Nirvana a lavoro

Volevo chiederle che cosa ne pensa dei cani e gatti che dormono nello stesso letto dei loro padroni. Ho letto su una rivista veterinaria che dormire con un animale domestico ha un effetto positivo sulla pressione arteriosa dell’uomo, sul rilascio “dell’ormone della felicità….”, sul sistema immunitario. Ma la domanda è se è sano, sia per noi che per l’animale stesso. Igienicamente parlando. Inoltre ho letto che cani e gatti hanno una temperatura corporea più alta di quella dell’uomo. Per cui A LORO non farebbe bene dormire in una camera calda, addirittura sotto le coperte. Dobbiamo “sfruttarli” per il nostro piacere o rispettarli e lasciarli essere il più possibile “diversamente umani”? Grazie, a volte lei non solo ci dà consigli pratici e medici per i nostri amati animali ma anche psicologici!

Saluti e buon Natale. Anita dal Belgio.

Cara Anita, è un piacere sapere che i miei articoli sono di aiuto per te e per altri lettori e sono molto contenta, come già altre volte ho scritto, di ricevere queste domande così insolite perché alimentano anche la mia curiosità. Si sente spesso parlare di ossitocina, detto anche ormone della felicità, soprattutto nella relazione mamma-bebè, ma in realtà il suo ruolo si estende anche ad altri campi. Cerchiamo prima di tutto di capire cosa è l’ossitocina: è un ormone di natura proteica prodotto dall’ipotalamo e secreto dalla neuroipofisi, una struttura anatomica posta alla base del cervello. Svolge innanzitutto funzioni di tipo ormonale agendo  a carico della mammella (permettendo la contrazione della muscolatura liscia attorno alle ghiandole mammarie, aumentando così l’eiezione del latte) e dell’utero (contraendo le fibrocellule muscolari lisce dell’utero e permettendo l’espulsione del feto); ma possiede anche (e da qui nasce il notevole interesse da parte degli studiosi) proprietà psicoattive.

L’ossitocina infatti regola comportamenti sociali, sessuali e materni. In realtà non parliamo proprio di comportamento sessuale in senso stretto ma della capacità che ha questa sostanza di favorire la formazione di legami emotivi, siano questi tra uomo e donna, mamma e figlio oppure uomo ed animale. Proprio per questa ultima relazione affettiva diversi ricercatori in tutto il mondo hanno condotto notevoli studi calcolando oggettivamente l’aumento dei livelli di ossitocina nelle persone e negli animali in seguito anche ad un semplice sguardo. Secondo una ricerca condotta su 30 coppie di cani e loro padroni, eseguita presso un ateneo veterinario giapponese, Azabu University, pubblicata poi su una rivista scientifica rinomata, Science, si è dimostrato che dopo 30 minuti di coccole, giochi e sguardi, i livelli di ossitocina salivano del 130% nei cani e di triplicava nei loro padroni, mentre se le occhiate scambiate tra di loro erano poche la quantità rimanevano invariate.

……..

Vincenzo, il mio compagno, ha una espressione chiaramente appagata perché Nirvana si è addormentata sulla sua spalla

Gli studi sull’effetto benefico di questa sostanza sono stati talmente tanto numerosi che hanno però condotto alla stessa lista di effetti positivi. L’ossitocina infatti regola la temperatura corporea, controlla la pressione arteriosa, aumenta le difese immunitarie, rinforza il senso di appartenenza, migliora la sfera affettiva e soprattutto riduce l’aggressività e lo stress. Basta trascorrere 20 minuti con il proprio cane che non solo aumentano i livelli di ossitocina ma si riducono quelli del cortisolo, l’ormone dello stress. Questo concetto basilare è ben sfruttato dai numerosi centri in tutto il mondo che attuano la pet therapy ai pazienti dimostrando che coloro che beneficiano della pet therapy prendono meno farmaci rispetto ad altri pazienti, sia se parliamo di demenza ed Alzheimer, che di malattie cardiovascolari, di autismo o di depressione.

……..

Carla, ha ritrovato il sorriso dopo aver adottato il suo Ciruzzo

La sensazione di sicurezza e protezione che i nostri cani riescono a trasmetterci semplicemente con un contatto fisico è ben noto anche durante il sonno. Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha dimostrato infatti che tenere affianco a sè durante la notte un animale domestico non solo fa addormentare più velocemente e migliora la qualità del sonno, ma addirittura rende più felici al risveglio.

La presenza del cane (o gatto) nel letto dona quindi serenità. Ovviamente un pochino ne risente l’igiene. Dormire con un cane rende necessario non solo cambiare più spesso le lenzuola per polvere e peli che inevitabilmente perderà, ma essere anche più attenti ai loro trattamenti per ecto ed endoparassiti, ricordandoci per esempio le pulci possono “mordere” anche noi. Personalmente ho sempre dormito con il mio cane da quando avevo 16 anni e ti garantisco che la sensazione di benessere che mi hanno sempre trasmesso ed il calore del loro corpo nei periodi più freddi mi è sempre piaciuto e continua a piacermi. Del resto ti garantisco che quando hanno loro caldo sono i primi ad abbandonare il letto e a stendersi sul pavimento.

……..

Io che dormo serenamente insieme ai miei pet

Cara Anita, personalmente posso solo aggiungere “che ben venga questo reciproco sfruttamento“, del resto reciproco perché come ho detto prima i livelli di ossitocina aumentano anche nei nostri cani quando sono in contatto con noi.

Spero che questa lettura sia stata piacevole ed interessante ed approfitto per augurare a te ed a tutti i lettori del Cofanetto magico un sereno e felice Natale.

……..

Un piccolo collage dei miei “clienti” in tema natalizio

CHI SONO

Avvertenza:

• I diritti degli articoli e dei documenti pubblicati nel seguente articolo appartengono ai rispettivi proprietari; così pure le immagini.

• Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.</em>

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

2 Responses to “La posta del cuore dei nostri amici animali di Imma Paone. Dormire nel letto con il proprio cane o gatto.”

  1. Loredana scrive:

    Buongiorno ho letto l’articolo ed è molto interessante e aggiungo che tutte le volte che ho l’influenza Amy non si muove dal letto su cui stiamo se non per andare a fare i suoi bisognini diventa una vera assistente ❤️

    • admin scrive:

      Gli animali sono proprio i nostri più fedeli amici!Grazie per il suo commento. Buon Natale a lei e ad AMY! E se ha qualche domanda da fare al nostro bravissimo medico veterinario, le scriva pure e potrà risponderle sul nostro Cofanetto magico.

Lascia un commento