Editoriale. Buon anno 2023. Con amore!

Eindhoven (Paesi Bassi) Capodanno 2023.

Cari Cofanetti magici, amici, collaboratori,

buon anno! Ho pensato molto alla parola da usare per questo editoriale del nuovo anno, un anno difficile, disastrato, drammatico per quanto riguarda la guerra che continua ad imperversare in Ucraina, con povere creature torturate, uccise, bimbi che non ci sono più, genitori che non hanno più lacrime da versare. E poi i cambiamenti climatici, che causano danni su danni.

Eindhoven, 1 gennaio 2023. Con tanti auguri di un anno pieno di luce, calore, famiglia, sempre unita ed in salute, pace, armonia.

La parola a cui ho pensato è stata AMORE. Solo chi sa amare, solo se l’amore tornerà nel cuore degli uomini, questo mondo si potrà salvare. Nel cuore di chi vuole la guerra non c’è amore; solo odio. In quanto l’amore non è supremazia, possesso, violenza nei confronti di un altro popolo, di una donna, di un bambino, di un anziano, di un disabile.

Dovremmo imparare di nuovo ad amare; a cancellare il rancore, la sete di vendetta, a voler bene a tutti, a maggior ragione a chi è meno fortunato di noi. Impegnandoci nel sociale, non solo a portare avanti i nostri interessi, concentrati solo su noi stessi. Ovviamente esistono le persone cattive, perverse, a cui non si deve concedere nessuna scusa, neanche quella dell’ipotetica malattia psichica.

Sono sicura che questa è la strada da percorrere; insieme. Non da soli. Soltanto sostenendoci a vicenda potremo vincere. Vincere il male. Lo so, è facile dirlo, qualcuno penserà che è un’utopia, un discorso ingenuo. Ma ne siamo sicuri? Siamo sicuri che il motore del mondo non sia, appunto, l’amore? Se esso viene a mancare tutto potrebbe fermarsi, potremmo precipitare nel nulla, ucciderci fra di noi.

Eindhoven (Paesi Bassi), 1 gennaio 2023. In attesa dei Re Magi….

Allora il mio augurio per il nuovo anno è proprio quello di concentrarci sull’empatia, sul dare attenzione a chi soffre, a chi vive in condizioni disagiate, a chi scappa da un Paese in guerra, tutti uniti in un abbraccio unico: isolando i furbi, chi specula sulle disgrazie altrui, chi aggredisce, chi ti umilia, e, appunto, chi non sa amare. Tutto ciò non rientra nello spirito cristiano? Non implica la capacità e necessità del perdono?

Forse…. d’altra parte, secondo me, perdonare non vuol dire scusare una persona che ha commesso misfatti gravissimi. Significa dargli la possibilità di capire il male commesso e pagare le sue colpe in modo che non reiteri il delitto. Esiste una bella parola che esprime tale tragitto: redenzione.

Eindhoven, 1 gennaio 2023. Tanti, tanti aguri a tutti, con AMORE!

Se qualcuno di voi desidera fare un’offerta per le persone bisognose per il nuovo anno vi segnalo il numero IBAN dell’Associazione ProPetriSede, non profit, di cui sono un membro, che ogni due anni ha consegnato e consegna ai vari Papi che si sono succeduti un’ingente somma di denaro da destinare alle loro opere di bene.

Io ho avuto l’onore di farlo sotto il pontificato di Papa Francesco, che ci ha fatto sapere con una lettera del Cardinale Parolin come sono stati spesi, a chi sono andati. Mi fido ciecamente quindi di come questo denaro viene usato: veramente per le persone più in difficoltà. Ogni 3 mesi esce nel loro giornale anche l’elenco dei donatori, per un maggior controllo, quindi se volete potete mettere il vostro nome, farò la fotocopia di quando sarà stato pubblicato.

Scrivete che siete italiani in quanto la ProPetriSede ha una sede in Belgio ed una in Olanda. Non in Italia. Per quest’anno anch’io ho già fatto la mia donazione, in attesa di riconsegnare questo nostro dono, di nuovo, a Papa Francesco.
ProPetriSede Nederland: NL13 INGB 0001 8065 08

Buon anno, amici! A voi e alle vostre famiglie. E che sia veramente un anno di pace, serenità, progetti per il futuro, belle, disinteressate amicizie, e tanto, tanto AMORE!

La vostra, come sempre vostra affezionata

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento