I più bei programmi della tv italiana:Il pranzo è servito

Ci sono dei programmi tv che difficilmente riesci a dimenticare, perchè nel loro piccolo hanno saputo darti qualcosa di grande come il sano e puro divertimento: “Il pranzo è servito” è uno di questi e andava in onda 40 anni fa.

Il programma è stato ideato dal mitico Corrado (nella foto) assieme a Stefano Jurgens e aveva una formula semplicissima. Due concorrenti si sfidavano su varie prove di abilità e cultura generale. Ad ogni prova vinta avevano la possibilità di far girare la ruota per vincere una portata. Chi collezionava tutte le portate, cioè primo, secondo, formaggio, frutta e dolce, vinceva la puntata o comunque la vinceva chi ne vinceva di più.

Alla conduzione c’era proprio Corrado, che con la sua simpatia ed ironia è stato un perfetto padrone di casa che entrava nelle case degli Italiani a mezzogiorno e teneva compagnia per un’ora circa. Nel corso degli anni Corrado è stato affiancato da diverse vallette, tra cui Linda Lorenzi, Luana Ravegnini e Cinzia Petrini. In alcune edizioni l’attore Vittorio Marsiglia impersonava un simpatico maggiordomo.

Il pranzo è servito” è andato in onda per la prima volta il 13 Settembre del 1982 su Canale 5, riscuotendo un grande successo di pubblico, tanto che continuò ad andare in onda per molte stagioni. Dopo molti anni Corrado passò il testimone da conduttore a Claudio Lippi, che si dimostrò all’altezza, e in seguito a Davide Mengacci, che condusse anche l’edizione serale dal titolo “La cena è servita”. Il programma dopo molti anni traslocò su Rete 4 ma il cambio di rete non favorì gli ascolti.

Grande successo ebbe pure la sigla de “Il pranzo è servito” composta da Augusto Martelli e aveva un motivo fischiettato che è rimasto impresso nelle orecchie e nel cuore degli Italiani, che ancora oggi ricordano questo programma con molto affetto. Io all’epoca ero un bimbo e a quell’ora ero a scuola ma durante le vacanze di Natale o quando ero malato non me ne sono perso una puntata, era davvero strepitoso e divertente: un tipo di intrattenimento che oggi possiamo solo sognare e che ci ha fatto emozionare tanto, anche se non lo sapevamo.

Link al programma: Youtube

Cristian Del Vecchio

Nato e cresciuto a Napoli nel 1975, residente in provincia di Roma, di professione ortottista, blogger per passione, amante della musica, del cinema, della tv e della cultura degli anni ’80, divoratore di serie tv, videogiochi e fumetti, insomma un nerd a tutti gli effetti.

Link al blog di Cristian Del Vecchio: Cocoon1975.wordpress.com

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Alcune immagini sono state scaricate dal web, per cui se fossero coperte da diritti d’autore, e desiderate che le leviamo vi preghiamo di avvertirci che lo faremo immediatamente.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento