Poltergeist

Halloween è alle porte e spesso ci piace passarlo a guardare i film horror. In effetti, se c’è una pellicola che negli anni ’80 ha spaventato mezzo mondo quella è sicuramente “Poltergeist” del 1982.

Steve Freeling (Craig T. Nelson) e sua moglie Diane (JoBeth Williams) vivono in California coi figli Dana (Dominique Dunn), Robbie (Oliver Robins) e la piccola Carol Anne (Heather O’Rourke).

La loro vita comincia a cambiare quando Steve e Diane soprendono Carol Anne a parlare davanti alla tv e lei dice che “sono arrivati”. Da quel momento comincia per i Freeling un periodo di terrore con presenze inquietanti nella loro casa e la situazione si fa più difficile quando Carol Anne scompare.

“Poltergeist” è stato diretto dal regista Tobe Hooper e prodotto da Tobe Hooper e Steven Spielberg, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Il film però viene ricordato soprattutto per una sorta di maledizione che lo avvolge, poiché molti degli attori sono morti in circostanza terribili, a partire dall’attrice Dominique Dunn strangolata a soli 22 anni dall’ex fidanzato poco dopo aver terminato le riprese, e la piccola Heather O’Rourke, deceduta a soli 12 anni in seguito alla giardiasi (una parassitosi causata dal protozoo parassita Giardia Lamblia).

Da allora il film è circondato da questo alone oscuro, che nel corso degli anni ha fatto aumentare la sua popolarità nel mondo soprattutto tra le nuove generazioni suscitando la loro curiosità. Al di là di questo però, il film viene anche ricordato come un classico degli horror degli anni ’80 e per il messaggio che trasmette, cioè quello della famiglia unita che riesce a superare le difficoltà, anche quelle a cui non riusciamo a dare una spiegazione.

“Poltergeist” è stato distribuito nelle sale nel 1982, riscuotendo un grandissimo successo al botteghino, tanto da avere ben due sequel che però non hanno avuto lo stesso successo del loro predecessore. Il film ha avuto anche ben 3 nominatons ai premi Oscar, tra cui quello per la miglior colonna sonora firmata da Jerry Goldsmith.

All’epoca non l’ho visto al cinema, ero troppo piccolo per guardare i film horror. L’ho visto per la prima volta quando andavo al liceo, lo diedero in tv proprio durante il periodo di Halloween e devo dire che ne sono rimasto molto colpito. Se non lo avete mai visto, vi consiglio di recuperarlo, anche perchè quest’anno compie ben 40 anni.

Cristian Del Vecchio

Nato e cresciuto a Napoli nel 1975, residente in provincia di Roma, di professione ortottista, blogger per passione, amante della musica, del cinema, della tv e della cultura degli anni ’80, divoratore di serie tv, videogiochi e fumetti, insomma un nerd a tutti gli effetti.

Link al blog di Cristian Del Vecchio: Cocoon1975.wordpress.com

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Alcune immagini sono state scaricate dal web, per cui se fossero coperte da diritti d’autore, e desiderate che le leviamo vi preghiamo di avvertirci che lo faremo immediatamente.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento