Arriva l’estate. Quale costume da bagno scegliere, per donna e uomo, con poca spesa. Ho aperto il mio armadio e… ho giocato a fare l’influenzer!

Il classico costume da bagno intero, nero, snellisce e sta bene a tutte le figure. L’allacciatura sotto la nuca, che prediligo, dà risalto alle spalle, allungando la figura. Si può indossare nel tardo pomeriggio, a bordo piscina, con una collana, per impreziosirlo. Ce ne sono di tutti i tipi, anche con i profili in piccole “pailetten” (come questo, che però nella foto non si notano, in quanto pure esse sono nere)

Cari amici, fedeli lettrici e lettori,

Questa volta non voglio scrivere un articolo pesante, sulla guerra, sul Covid, su omicidi di donne e bambini innocenti. Prendiamoci una pausa, una boccata d’aria pura, pensiamo all’estate, al meritato riposo, a qualcosa di più leggero ed allegro.
Allora… innanzitutto buona estate! Dopo due anni di ripetuti confinamenti in casa, spesso seduti al computer, o su un divano a leggere, a mangiare patatine e dolcetti, purtroppo il nostro fisico ha subito conseguenze disastrose, ben visibili!

La meravigliosa Audrey Hepburn con un originale cappellino di paglia!

La settimana scorsa, quando mi sono guardata allo specchio ho lanciato un urlo! Cellulite dappertutto! Senza contare l’età, un elemento imprescindibile di cui tenere conto…Pertanto ho deciso immediatamente di optare per il costume da bagno intero. Ne ho scelti alcuni che ho fotografato per voi (compreso quello nero in copertina), alcuni acquistati l’anno passato in saldo. Vi consiglio infatti di aspettare la fine della stagione per comprare il costume per il prossimo anno. Nessuno di essi supera i 40, 45 euro di costo.

Se opterete per il costume intero, come me, scegliete sempre un tessuto morbido, elastico ma non troppo (unico piccolo inconveniente è che pare un po’stropicciato… ma una volta indossato è perfetto). Questo si può portare anche rivoltato, dove è di un bel color salmone. Prezzo: 43 euro. Il pareo 20 euro. Anch’esso non ha le spalline, bensì due fasce per allacciarlo dietro la nuca.

Una volta scelto il costume che vi sta meglio, il mio consiglio è quello di abbondare nei particolari; per esempio collanine, braccialetti, orecchini pendenti e cappelli di paglia… alla Audrey Hepburn.

Inoltre abbinate le vestagliette al costume scegliendo preferibilmente la stessa tinta o tonalità.

Ancora due costumi interi, molto femminili. Sotto i 40 euro. Da indossare con il pareo abbinato (23 euro), sia avvolto intorno alla spalla, sia drappeggiato con la chiusura al collo. Da notare la collana girocollo di perline colorate, ideale da mettere verso sera, a bordo piscina. Anche chi resterà in città e andrà in una piscina comunale potrebbe, anzi, dovrebbe…. sbizzarrirsi nella scelta di asciugamani colorati, collanine, cappellini, occhiali da sole economici.

Il costume rosa di lurex (appena acquistato nella catena di negozi H&M) si può indossare sotto una vestaglietta in tinta (comprata per 21 euro in un negozio di outlet). Qualsiasi età abbiate, puntate sul colore, mi raccomando! Per la gioia dei vostri occhi e di quella degli altri! Pensate alla mitica regina Elisabetta II d’Inghilterra, 96 anni, 70 di regno, con i suoi deliziosi vestiti, completini e cappellini di tutti i colori possibili ed immaginabili!

A proposito di coprire, chi ha problemi di sovrappeso dalla vita in giù, potrebbe optare per l’aggiunta di un pareo, come quelli che vedete in foto, naturalmente non per entrare in acqua! Ce ne sono di tutti i colori, le misure, i prezzi.

Anche chi può permettersi il bikini ha una vasta scelta, a prezzi modici. Nel caso, suggerisco nuovamente di puntare sul colore, che dà gioia, allegria.

Ricordatevi di lavare il costume dopo ogni bagno, sia in piscina che al mare, con acqua dolce ed uno shampoo neutro; ottimo quello per bambini. Meglio il risciacquo con un po’ di aceto bianco, che fissa e ravviva il colore.

Il bikini di color ametista è ancora più bello con collane in tinta. L’ametista è una bellissima pietra preziosa, la mia preferita, che pare serva a calmare la mente, ad accrescere il senso di onestà ed umiltà, di amore; anche di coppia.

Verde mela: quest’anno molto alla moda. Sta benissimo con l’abbronzatura. Il ciondolo abbinato è in materiale ecologico: di Siria Eco Design.

Anche i particolari che abbelliscono il costume sono importanti. Questo colore sta bene a tutte. E le margherite…fanno tanto estate! Prezzo: 15 euro. Acquistato 4 anni fa sulle bancarelle in spiaggia; ma sempre di moda!

Infine ecco sia il bikini che il costume intero tigrati. Eleganti entrambi, grazie ai particolari. Infatti il tigrato può anche essere volgare. Anch’essi potete abbinarli con un pareo, foulard o coprispalla dello stesso colore della stoffa interna oppure color cioccolato, cacao, marrone; per chi desidera coprirsi… piuttosto che scoprirsi! Magari durante una passeggiata lungo il mare o per bere un caffè al bar dello stabilimento balneare. La collana in evidenza con ciondolo è composta da materiali riciclabili, ecologici, con chicchi del caffè color argento e rosso, (tanto per restare in tema). Creazione di Nunzia Ogliormino, Siria Eco Design.

E per gli uomini? Questa volta mi sono dedicata più alle donne che a loro, a cui comunque sconsiglio vivamente costumi ascellari, piuttosto ridicoli.

Sconsiglio inoltre slip microscopici, se non hanno il fisico adatto. Il classico costume da bagno per uomo corto, a pantaloncino (ma non il bermuda) sta bene a tutti. Lo slip inguinale ovviamente sta bene, anzi, benissimo… ai giovani con il fisico perfetto. Orrende le ciabatte ed i sandali con le calze!

Cellino San Marco (Puglia). Sorpresa….. chi lo riconosce?

Spero di essere riuscita a farvi dimenticare per un attimo le cose brutte della vita e di questo periodo di vita! Pensando a quelle belle!

Godetevi un’estate di riposo, come faremo noi de Il Cofanetto magico: nuotate, respirate aria buona, il più possibile in mezzo alla natura ed insieme ai vostri cari.

Un abbraccio dalla vostra, come sempre vostra,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Link ad un articolo del Cofanetto sulle creazioni in materiale riciclabile di Nunzia Ogliormino
Moda. Le magiche creazioni ecologiche di Nunzia Ogliormino, la vigilessa riciclessa.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.
Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento