Olanda. Floriade, la festa della natura. L’Ambasciatore Giorgio Novello nominato Commissario generale per l’Italia.

Floriade Expo 2022. Almere (Paesi Bassi). Un’esposizione mondiale che si tiene in Olanda ogni 10 anni. Nella foto, la gigantesca statua coperta di 10.000 api di acciaio, opera dell’artista Florentijn Hofman – Beehold, simbolo della fratellanza, della pace e unione fra i popoli. Aperta il 14 aprile scorso si protrarrà sino al 9 ottobre 2022.

Per descrivere in poche parole ma compiutamente il motivo per cui vi consiglio di visitare Floriade, importante esposizione a livello mondiale nel campo della floricoltura e orticoltura, cito una frase tratta da un’intervista che ho fatto per il quotidiano nazionale Avvenire al nostro Ambasciatore nei Paesi Bassi, Giorgio Novello: “i fiori e i prodotti del settore florivaistico sono soprattutto bellezza e l’aspirazione al bello è un elemento insopprimibile dell’animo umano. C’è la bellezza della natura e la bellezza dell’arte: Floriade ne rappresenta la sintesi perfetta.”

Floriade Expo 2022, è proprio questo: uno strumento di unione fra i Paesi, scambio produttivo di idee, progetti realizzati e da realizzare, nel campo dell’alimentazione, energia, sostenibilità, salute. E della bellezza, per tornare al discorso del nostro Ambasciatore Novello. La bellezza di un fiore sbocciato, di un parco, di un bosco vissuto da tante specie di alberi ed animali, eco sostenibilità, tecnologie all’avanguardia per salvaguardare il nostro pianeta e costruire un futuro migliore soprattutto per il bene dei nostri figli.

Floriade. Almere (Olanda), 14 aprile 2022, il nostro Ambasciatore italiano nel regno dei Paesi Bassi, S. E. Giorgio Novello, alla cerimonia di apertura del padiglione italiano, con le autorità olandesi, fra cui il sindaco di Almere, Ank Bijleveld-Schouten (ex ministro della difesa) accanto a lui alla sinistra della foto. Foto Hans Linsen.

Ecco perchè consiglio a chi ha previsto un viaggio in Olanda di visitarla; si trova a pochi chilometri dall’aeroporto Schiphol di Amsterdam, in una cittadina che si chiama Almere. Alla cerimonia d’apertura c’era il re Willem Alexander, accompagnato dal sindaco della città, Ank Bijleveld-Schouten, da ministri e segretari di stato. 33 le nazioni partecipanti. Il 14 aprile di 50 anni fa fu la regina Giuliana ad aprire l’edizione del 1972.

Non sono mancate le polemiche, soprattutto da parte dei cittadini che hanno protestato per le ingenti spese affrontate e spazi levati al loro paese, oltre che per i lavori che procedevano a rilento. Infatti alcuni padiglioni non erano ancora pronti al momento dell’inaugurazione.

La risposta dell’amministrazione comunale a queste lamentele, alcune comprensibili, è stata che si è cercato di creare uno spazio verde fondamentale e in parte permanente non solo per incrementare il turismo durante l’evento, (sperando di ammortizzare alcuni costi), ma anche per un ambiente naturale migliore per gli stessi abitanti del luogo. I quali hanno chiesto per loro una riduzione del prezzo d’entrata.

Tutti i padiglioni sono interessanti: da quello Giapponese, a quello della Germania, e ovviamente a quello italiano, un edificio di 200 metri quadri con un giardino mediterraneo di 800 metri quadri. L’Ambasciatore Novello è stato nominato Commissario generale di Floriade dal Presidente del consiglio Mario Draghi; inoltre è vicepresidente del comitato di gestione per quanto riguarda il ruolo dell’Italia all’interno di tutta la manifestazione.

Floriade, Almere (Olanda), nel giardino del padiglione italiano con il nostro Ambasciatore Giorgio Novello e coloro che hanno contribuito alla creazione e costruzione del padiglione. Nella foto anche sua moglie Biancamaria De Vivo, con una mano sulla mia spalla, straordinaria compagna di vita; accanto a lei la direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Amsterdam, Paola Cordone (a destra, con lo zainetto rosso). Sul lato sinistro Luigi Ferrelli, Direttore dell’Ufficio ICE per i Paesi Bassi e Vice Commissario Generale dell’Italia a Floriade. Foto Hans Linsen.

Un impegno che Novello svolge con grande interesse e passione, come peraltro tutte le belle iniziative portate avanti durante il suo incarico istituzionale, che sempre più rafforzano e arricchiscono i rapporti bilaterali fra Italia e Olanda, anche a livello di relazioni commerciali.

L’apertura del padiglione italiano è avvenuta alla presenza di autorità olandesi, della direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Amsterdam, la dottoressa Paola Cordone, altro significativo punto di riferimento per i rapporti culturali fra i due Paesi, di ospiti di riguardo e dei fedeli collaboratori dell’Ambasciata, i quali lavorano indefessamente per rendere più efficienti i servizi a cui accedere per ogni tipo di informazioni.

Almere (Olanda) 13 aprile 2022, re Willem Alexander all’inaugurazione di Floriade Expo 2022. Foto di Maria Cristina Giongo.

Il re del regno dei Paesi Bassi Willem Alexander all’apertura di Floriade 2022 ad Almere, accanto a lui il sindaco della città, Ank Bijleveld-Schouten. Foto Maria Cristina Giongo

Ogni tipo di comodità rende agevole e ancora più piacevole la visita a Floriade: a cominciare da una funivia che permette di godere il panorama dall’alto e battelli per traghettare da una sponda all’altra del lago che la circonda, anche per chi arriva in treno. Il Growing Green Cities suggerisce come creare realtà urbane sempre più sostenibili. Ci sono poi sentieri percorribili in bicicletta, fra cui il Museumbos, arricchito da una “cattedrale” composta da 178 pioppi, che richiama quella di Reims in Francia.

I visitatori potranno godere di spettacoli musicali, teatrali e di danza: con straordinarie performance di bambole alte più di 4 metri che “volano” leggiadre nell’aria e grandi fiori mossi da ballerini.

Foto Hans Linsen.

Inoltre è possibile incontrare un piccolo robot, Rocky, che ama farsi coccolare dai bambini; “esternando” nei loro confronti affetto, emozioni, persino “gelosia”. Il tutto organizzato da Ulrike Quade, della Ulrike Quade Company, un’artista che ha studiato in Giappone e alla scuola artistica olandese di Utrecht, capace di creare magie che lasciano con il fiato sospeso.

Ospiti di riguardo, ministri, ex ministri, fra cui Jorritsma-Lebbink, accanto al sindaco di Almere, ora Commissario generale di Floriade Expo 2022, oltre a organizzatori, manager, segretari generali e della casa reale: tutti intorno al nostro Ambasciatore italiano all’Aja, per la cerimonia di inaugurazione del nostro padiglione.

Nel suo discorso di apertura del padiglione italiano Sua Eccellenza Giorgio Novello ha mostrato un numero speciale del famoso fumetto Donald Duck, “Paperino”, dedicato proprio a Floriade, a sottolineare l’importanza di seguire un viaggio educativo familiare all’interno dell’esposizione con i propri bambini, che avranno un’occasione per divertirsi ma anche per apprendere nozioni fondamentali per il loro sviluppo futuro e la tutela dell’ambiente naturale. A cominciare dalla “biblioteca verde”, con 750 specie di alberi e fiori piantati e catalogati in ordine alfabetico.

Floriade, Almere, 13 aprile 2022. Ancora una bella immagine del nostro Ambasciatore Novello, con la giornalista Maria Cristina Giongo, fotografati da Hans Linsen. Da notare la specialissima…automobile alle spalle!

La Green House, una gioia per la vista, il gusto, l’olfatto!

Da non perdere la Green House, un tripudio di fiori, arredamenti, giardini, orti. Inoltre il Museum M. una struttura che rimarrà permanente, di gran stile e fascino, opera di due giovani italiani, gli architetti Giovanni Bellotti e Alessandra Covini, dello Studio Ossidiana, che ci hanno accolti mostrandoci il loro lavoro.

Almere, 14 aprile 2022, Il nostro Ambasciatore Giorgio Novello, con gli architetti Giovanni Bellotti ed Alessandra Covini, dello Studio Ossidiana, i quali hanno progettato il Museum M. uno delle opere più ammirate di Floriade.

Il loro progetto è stato selezionato all’unanimità da un’apposita giuria, fra quelli di altri cinque architetti. Tre anni fa erano già stati vincitori di un pregevole premio. Giovanni ed Alessandra sono sempre stati affascinati dall’acqua, elemento naturale ed indispensabile, dalla sua purezza e lucentezza là dove il sole la sfiora coprendola di un tappeto di bagliori scintillanti .

I due creativi architetti italiani non potevano quindi trovare Paese e luogo più adatto dell’Olanda e della provincia di Flevoland, dove si trova Almere, per realizzare il loro sogno galleggiante, costituito da tre cerchi sull’acqua, di dimensioni diverse. Bellissimo il terrazzo per la piattaforma composto da conchiglie, carbone e argilla. Una meraviglia per gli occhi e per l’anima.

Ricordiamo che si può passeggiare all’esterno anche quando il padiglione è chiuso; allora pare di trovarsi come… su un moletto al mare, ma dalla forma circolare, che ricorda la perfezione di un abbraccio confortante. Per almeno dieci anni il Museum M.ospiterà mostre ed eventi, per cui rimarrà un tragitto obbligatorio per chi vuole conoscere l’Olanda anche a livello della sua ricchezza artistica, non solo del passato ma anche del presente. Con un occhio di riguardo al futuro.

Almere, Floriade; il nostro Ambasciatore Novello nella sala “verde” del Museum M. prima dell’inizio del concerto offerto dall’Ambasciata italiana. Foto Hans Linsen

Proprio al Museum M. insieme alla manager del Museo, Alice van der Slikke, entusiasta e fiera dei risultati conseguiti, abbiamo assistito ad un concerto offerto dall’Ambasciata dell’Aja, con una selezione di musiche di J.S. Bach scelte personalmente dal nostro Ambasciatore insieme a tre giovani musiciste che fanno parte del New Phoenix Ensemble; da loro suonate magistralmente nella sala “verde” abbellita da statue raffiguranti alberi come persone.

Si tratta di Letizia Elsa Maulà, al clarinetto, Sylvia Cempini al cello (entrambe nella foto sopra con l’Ambasciatore Novello) e Blanca Sanchez alla viola.

Almere, Floriade: 14 aprile 2022, una bella e felice immagine di gruppo. Alle spalle dell’Ambasciatore Novello l’amata moglie Biancamaria De Vivo, bella e sorridente. Sulla sinistra Davide Colombo, collaboratore dell’Ambasciata per l’organizzazione dell’evento insieme a Pina Alivernini, seconda da destra e all’architetto Silvia Principi, non presente al momento della foto.

Floriade 2022. Almere (Olanda) Foto Hans Linsen

Non ci resta che augurarvi un piacevole viaggio in Olanda. Con una tappa a Floriade; per non dimenticare che dobbiamo proteggere, non distruggere, lo straordinario patrimonio della natura, contenitore di bellezze incantevoli, sostegno del nostro corpo, mente ed anima. Un mondo che ci ospita durante il nostro passaggio sulla terra, offrendoci campi da coltivare per il nostro nutrimento, alberi e piante per respirare meglio, fiori da cui ricavare dolce nettare, mari e monti, estati ed inverni, la meraviglia di albe e tramonti, cieli stellati.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Per contattare i due architetti dello Studio Ossidiana potete scrivere a Giovanni Bellotti
giovanni@studio-ossidiana.com

Sito: http://www.studio-ossidiana.com/

Link al sito di Floriade, in lingua italiana.

Pagina facebook del New Phoenix Ensemble.

Link all’articolo uscito il 13 maggio sul quotidiano nazionale Avvenire.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento