Cotolette in umido con purè di patate

BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!

Ci sono dei piatti della nostra famiglia che, oltre a raccontare delle storie, sono delle vere e proprie coccole e che a volte lasciano di stucco chi li prova per la prima volta, come nel caso delle cotolette in umido con contorno di purè di patate. Questo è un secondo piatto perfetto per le feste di Natale, o per Capodanno, perchè si mangia bello caldo e ti scalda il cuore.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
fettine di manzo 500 gr
uova 2
burro 50 gr
pan grattato q.b.
dado di manzo 2

per il purè
1 kg di patate
latte caldo q.b.
burro 50 gr
parmigiano q.b.
pepe e noce moscata q.b.

Preparate le cotolette passando le fettine nell’uovo e poi nel pan grattato, quindi friggetele nell’olio di girasole o di arachidi. Una volta cotte, lasciatele freddare alcuni minuti quindi tagliatele con le forbici a pezzi irregolari. Mettete quindi le cotolette in pezzi in una casseruola assieme al brodo ottenuto coi dadi e il burro e fate cuocere a fuoco lento per 10 – 15 minuti, il brodo deve restringersi per formare una cremina.

Per il purè preparatelo col solito procedimento, vi consiglio di aggiungere la noce moscata per profumarlo e perchè si sposa bene con la carne. Suggerirei un buon vino rosso per accompagnare il tutto, magari uno non troppo forte.

Spero vi piacciano, perchè chiunque le assaggi a casa nostra resta veramente appagato. A casa le facciamo in qualunque periodo dell’anno ma a Natale assumono tutt’altro sapore, perchè questo è uno di quei piatti che rappresentano davvero la nostra famiglia e mangiarlo tutti assieme a Natale è davvero splendido.
Buone feste!

Mamma Anna, bellissima in rosso, pronta a festeggiare il Natale ed il capodanno con le sue ricette e questa, preparata apposta …per noi!!!! A lei, a Cristian e a famiglia auguri di cuore!

Cristian Del Vecchio

Cristian Del vecchio è nato e cresciuto a Napoli nel 1975, ora abita in provincia di Roma. Di professione ortottista, blogger per passione, amante della musica, del cinema, della tv e della cultura degli anni ’80, divoratore di serie tv, videogiochi e fumetti, insomma un nerd a tutti gli effetti.

Link al blog di Cristian Del Vecchio: Cocoon1975.wordpress.com

Cari Cofanetti magici, lettori affezionati che ci seguite da anni, felice Natale e felicissimo anno nuovo in salute, senza covid e preoccupazioni; da parte mia e di tutta la redazione.
La vostra, affezionata, direttrice

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.
Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Alcune fotografie sono state scaricate dal web; nel caso fossero coperte da diritti d’autore vi preghiamo di avvertirci che verranno immediatamente levate.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento