Poesia di settembre: “La rondine va” (di Lucia Maggia)

393px-Nederlandsche_vogelen_(KB)_-_Hirundo_rustica_(030b)

 

In Rime piccoline (una delle prime raccolte di poesie mai pubblicate dal giovane tipografo Arnoldo Mondadori) una trafelata rondinella settembrina spiega con affetto ad un bimbo delle scuole elementari che partire è un po’ tornare; si tratta di una lezione assai preziosa, che vi invito senz’altro ad “ascoltare”, cari amici del «Cofanetto Magico» (la trovate qui di seguito, magistralmente condensata in rapidi versi, fiabeschi e delicati, da una brava scrittrice del secolo scorso: ovvero la piemontese Lucia Maggia).

Pietro Pancamo
CHI SONO


 

autumn-2701345_640

Autunno

 

LA RONDINE VA

«Rondinella, dove vai?».
«Oltre il monte ed oltre il mare».
«Rondinella, tornerai?».
«Chi si parte vuol tornare».
«Lasci qui la tua casetta?».
«Sì, mi attende a primavera.
Addio, bimbo! Vado. Ho fretta».
E partì colla sua schiera.

Lucia Maggia

 
 
 
 

Avvertenze:
• Tutti i diritti, relativi ai documenti, agli articoli, alle poesie, ai racconti e alle immagini che costituiscono questo post, appartengono ai legittimi proprietari.
• Alcune fotografie sono state scaricate mediante un programma automatico di download e si ignora pertanto se siano coperte o no da un copyright; ovviamente, su richiesta degli eventuali detentori di quest’ultimo, si procederebbe subito a rimuoverle.
• Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento