Fantasie d’oriente…

Carissimi Cofanetti Magici, oggi voglio portare alla vostra attenzione una nuova uscita nel mondo editoriale della famiglia Solfanelli, Edizioni “Tabula Fati” di Chieti: è una collettanea curata da Adriana Comaschi, intitolata “Fantasie d’Oriente”. Tra gli autori dell’antologia compare un nome a noi molto caro,Valentino di Persio, redattore de “Il Cofanetto Magico”, un animo sempre scrupoloso e sensibile verso le tematiche più profonde della vita.

La quarta di copertina di Fantasie d’Oriente riporta:

Storie sull’Oriente. Nelle sue innumerevoli declinazioni: prettamente fantastiche, altre autobiografiche, storiche, avventurose, ecc.; ambientate in un remoto passato, in un ipotetico futuro o anche ai giorni nostri in Paesi diversi, reali o immaginari, ma tutti con una chiara impronta orientale. “Di quale Oriente?” Negli undici racconti qui riuniti il lettore potrà trovare storie dell’Estremo Oriente, a cominciare dalla Cina, da un Giappone delicatamente evocato o delineato, futuristico e un poco inquietante fino all’India ricca di leggende e miti; o ambientati in un Medio Oriente a volte realistico, a volte immaginario.
Gli autori: Fiorella Borin, Adriana Comaschi, Valentino Di Persio, Renzo Maltoni, Chiara Negrini, Luisa Paglieri, Annarita Petrino, Anna Maria Pierdomenico, Mariano Rampini, Loretta Tobia e Enrico Zini.

Il libro si presenta intrigante. Con la sua copertina dal sapore esotico, ci trascina con la mente in contesti misteriosi lontani da noi, sia geograficamente che culturalmente, alimentando sogni e fantasie.

In foto Valentino di Persio e Adriana Comaschi,
curatrice dell’antologia

Essendo una ultimissima uscita, non ho ancora la mia copia con me (copia che ho già ordinato) e non potendo attendere a lungo per poterlo recensire, ho chiesto al mio amico Valentino di Persio di parlarmi della sua storia. Riporto fedelmente la sua risposta:

«Per il mio racconto, Sulle tracce di Ayla, mi sono abbandonato a ricordi lontani, lembi di vita vissuta, cui ho cucito attorno fatti e situazioni scaturiti dalla fantasia. In breve, la storia tra Ayla e Valerio, questi sono i nomi dei due protagonisti del racconto, nasce in una Parigi sfavillante di luci e di suoni nella ricorrenza della presa della Bastiglia, da dove spicca il volo, con scalo a Roma, per approdare sulle rive del Mar Rosso, nella Valle della Luna, con lo sguardo a perdita d’occhio sull’altopiano del Wadi Rum.»

Capite ora perché è impossibile non comprarne una copia?
Spero presto di riuscire a farla autografare dai diversi autori, in occasione delle innumerevoli presentazioni che tutti ci auspichiamo seguiranno durante la lunga estate che ci attende.

Vi invito come sempre alla lettura. Il metodo migliore per imparare a volare.

Marica Caramia
CHI SONO

Info libro:
Titolo: Fantasie d’Oriente
Adriana Comaschi (a cura di),
Copertina di Gaia Di Michele,
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-932-3]
Pagg. 160
€ 12,00

https://www.edizionitabulafati.it/fantasiedoriente.htm

Proibita la riproduzione del testo senza citare autore e fonte di informazione.

Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , ,

One Response to “Fantasie d’oriente…”

  1. Maristella Grillo scrive:

    Da sempre amo I libri che alimentano sogni e fantasie!
    Complimenti!

Lascia un commento