I consigli di Mamma Cristina. Un po’di aceto nella lavatrice per un bucato perfetto.

Cari Cofanetto magici, lettori online,

stanca di scrivere editoriali sulla pandemia causata dal terribile Covid 19, affaticata da mesi di duro, totale lockdown, in attesa dei vaccini che per ora potrebbero essere l’unica soluzione possibile, considerato che ci sono persone responsabili, ma altre meno, che continuano a girare senza mascherina e ad assembrarsi… oggi voglio concentrami solo su un semplice, utile consiglio da casalinga.

Ho scelto come pseudonimo (anche se si capisce subito chi scrive!) quello di Mamma Cristina, in quanto così mi ha sempre chiamata un caro amico, il cantautore Albano Carrisi, sin da quando una volta, incontrandoci, gli presentai “i miei bambini”; così li defini; anche se erano e sono alti un metro e 80! Ed hanno rispettivamente 34 e 38 anni. Di loro non parlo quasi mai e non pubblico le foto sui social in quanto rispetto la loro e la nostra vita familiare. Ma in effetti sono e sono sempre stata una mamma MOLTO (anche troppo!) presente. Abitiamo vicini e non passa giorno che non li senta. Nessun amore è completo e disinteressato come quello per i propri figli.

Il consiglio di oggi, che molti magari conosceranno già, è molto semplice; si tratta di aggiungere al bucato circa 4 cucchiai grandi di aceto. Parlo di aceto bianco, naturale. Sia insieme al detersivo per il lavaggio (o prelavaggio) che all’ammorbidente; oppure in sostituzione del medesimo (nel caso potete metterne di più). Vi assicuro che i capi ne usciranno ancor più puliti, morbidi e pure un po’ disinfettati. Senza alcun danno al tessuto. Provare per credere! Non solo, ma pare che si possa pure sostituire ai vari prodotti anticalcare, piuttosto costosi. Il tutto per la modica cifra di un euro o poco più a bottiglia.

L’indimenticabile film “Una giornata particolare”, di Ettore Scola, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Complici i panni stesi….

In questo periodo di pandemia laviamo più spesso (per non dire continuamente), con danni alla nostra biancheria, considerato che usiamo anche temperature elevate. Talvolta con l’aggiunta di disinfettanti, ma non sempre è un bene; oltre tutto possono creare allergie alla pelle. Questa soluzione è molto più “biologica”, persino “ecologica” e, ripeto, economica. L’importante che non lo facciate mai in combinazione con la candeggina. Tornando all’aceto, ricordatevi anche che risciacquare i capelli, dopo il lavaggio, con acqua fredda ed aceto li rende più belli, luminosi e setosi.

Nel frattempo vi auguro una serena Pasqua! La Pasqua è il simbolo delle resurrezione, speriamo quindi di risorgere a nuova vita; dopo aver definitivamente sconfitto il maledetto Coronavirus!!! Tanti, tanti auguri!

La vostra, come sempre vostra affezionata,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.
Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Alcune fotografie sono state scaricate dal web; nel caso fossero coperte da diritti d’autore vi preghiamo di avvertirci che verranno immediatamente levate.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to “I consigli di Mamma Cristina. Un po’di aceto nella lavatrice per un bucato perfetto.”

  1. Elisa scrive:

    Giusto e sano; aceto, bicarbonato e limone risolvono un sacco di problemi e non inquinano. Continuiamo così ! Buona Pasqua!

Lascia un commento