Festa della donna: un augurio alla prevenzione

Oggi è l’8 marzo la Festa della donna o meglio conosciuta come la Giornata internazionale dei diritti della donna, una giornata gioiosa all’insegna del ricordo, di tutte le discriminazioni e le violenze subite dalle donne, ma anche di tutte quelle conquiste sociali, economiche e politiche che si sono susseguite nella storia: una giornata nata sicuramente non per essere festeggiata ma per indurre alla riflessione, un movimento unico e forte che si proietta, secondo l’ONU, verso un mondo che nel 2030 vedrà regnare la parità di genere.

Sapete una cosa? Questo 8 marzo 2021 mi fa pensare ad una cosa sola, la prevenzione. In quest’ultimo periodo dove la pandemia, generata dal Covid-19, ha ormai il monopolio d’importanza un po’ su tutto, sembra come se tanti altri problemi siano passati in secondo piano, come se i morti che si sommano giornalmente siano solo e soltanto generati dal Covid-19. Purtroppo sono tante le malattie che ancora oggi si fanno strada e vincono sulla vita di molte persone. Per questo vorrei che questo giorno di “festa” diventi davvero di “riflessione” perchè “Prevenire è vivere” e la cosa più bella che possiamo fare è volerci bene volendoci bene.
Potrei scrivere un articoletto semplice, fatto di belle parole oppure di critiche sul fatto che sia una festività sopravvalutata come San Valentino, ormai del tutto commercializzate, ma vorrei ricavarne un discorso più positivo ed informativo, proprio per questo non sarò qui a ripetervi dei diversi movimenti femminili nati per la rivendicazione dei diritti all’inizio del Novecento o della morte, a causa di un incendio, delle operaie dell’industria tessile di New York che riconducono a questa ricorrenza… ma teniamoli sempre presente: questi pezzi di storia ci ricordano quanto la DONNA ha dovuto lottare nella sua esistenza per imparare ad apprezzarsi e sentirsi parte di una società che tendeva a lasciarla in disparte.

Così, voglio ricordare a tutte le donne (e a tutti i maschietti) che dal 13 al 21 marzo 2021 si apre la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica promossa, in tutta Italia, dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT), istituita con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2001.
Un grido che la LILT fa a cominciare dalla prevenzione primaria, intesa come educazione ad un corretto stile di vita “Più dell’80% dei tumori è dovuto a cause esterne all’organismo che possono essere prevenute e controllate. Contrastare alcune abitudini nocive tramite la cultura della prevenzione riduce sensibilmente la possibilità di ammalarsi di tumore.

Link utile: https://www.lilt.it/
Numero verde gratuito “SOS LILT”: 800.998877, disponibile dal lunedì al venerdì 10.00-15.00.

Il diritto alla salute fa parte del dovere di ognuna di noi verso noi stesse, non dimentichiamolo mai.
Anche perchè… non siamo solo Donne, ma siamo figlie, madri, nonne, mogli, sorelle, zie, cugine, amiche, siamo incoraggiamento tra di noi.

Marica Caramia
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo senza citare autore e fonte di informazione.

Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento