Poesia di novembre: “L’ombra è la nostra vera dimensione” (di Elena Petrassi)

Ricostruzione grafica di un buco nero

 

Ha pubblicato con l’editore Moretti&Vitali le raccolte di liriche Il calvario della rosa e Sillabario della luce, mentre con ATí editore i romanzi Frammenti del tredicesimo mese e In giornate identiche a nuvole. Senza contare poi che suoi testi, recensioni, articoli e saggi sono apparsi sulle riviste «Poesia», «Atelier» e «Internazionale». Ovviamente sto parlando, cari amici del «Cofanetto Magico», di Elena Petrassi, letterata milanese che, nella sua silloge di versi Scrivere il vento, sembra non solo voler proclamare, fra cadenze e immagini da salmo biblico, che la poesia è carne d’anima (come forse Gesù Cristo), ma anche aggiungere, con schiettezza quasi scientifica: «La vita è quell’ammasso di luce che il buco nero della morte trattiene in sé a forza (di gravità)».

Pietro Pancamo
CHI SONO


 

InFrame_1594497630058_resize_9_crop_14

 

L’OMBRA È LA NOSTRA VERA DIMENSIONE
-dalla silloge Scrivere il vento (ATí editore, Brescia, 2016)-

È la luce che scolpisce?
È l’ombra che dà profondità?
Lo scuro di alberi e pietre
è il cesello della luce o
la punta affilata delle dita
d’ombra che tengono appese
le stelle del firmamento?
Solo alcuni sanno che l’ombra
è la nostra vera dimensione
e la luce solo il divertimento
del tempo che corre contro
se stesso. La gravità ne è
la prova, visto che camminiamo
a testa in giù, convinti di
avere il cielo stellato sopra
di noi, mentre è l’abisso
il nostro vero regno.

Elena Petrassi

 
 
 
 

Avvertenze:
• Tutti i diritti, relativi ai documenti, agli articoli, alle poesie, ai racconti e alle immagini che costituiscono questo post, appartengono ai legittimi proprietari.
• Alcune fotografie sono state scaricate mediante un programma automatico di download e si ignora pertanto se siano coperte o no da un copyright; ovviamente, su richiesta degli eventuali detentori di quest’ultimo, si procederebbe subito a rimuoverle.
• Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento