L’arte ai tempi del Covid-19

Foto scattata da me stessa, Marica Caramia, ed associata al “Ramo di mandorlo fiorito” di Van Gogh

Per chi non ne fosse a conoscenza, il Getty Museum di Los Angeles ha scatenato una corsa all’arte on-line. Una challenge divenuta velocemente virale, che ha tenuto impegnati non solo i suoi followers ma anche l’intero mondo del web. Una sfida che andava incontro all’emergenza Covid-19 e al lockdown che ha costretto, tra le tante cose, anche la chiusura dei musei e dei luoghi d’arte.

La challenge chiedeva di “ricrea l’arte in casa”, bastava farsi ispirare dalle tante opere esposte nelle prestigiose sale dei diversi musei nel mondo e ricrearle con l’aiuto della fantasia, della curiosità, della collaborazione familiare, dai più grandi, ai più piccoli, con la partecipazione degli amici a quattro zampe, prestando attenzione ai colori, alle luci ed alle ombre nella composizione dell’opera.

Così le menti assopite dalla quarantena, si son sentite chiamate a partecipare, contribuendo alla diffusione, con la condivisione sul web e sui diversi social, di opere d’arte importanti in tutto il mondo, portando con un click la bellezza e la stravaganza dell’arte direttamente nelle case di ognuno di noi. Tanto che Facebook, Twitter, Instagram si sono riempite per giorni e giorni di immensi colori e grande originalità.

Foto scattata da Fabio Caramia, 16 anni, ed associata a “Gli amanti” di René Magritte

Con tutta sincerità, se non fosse stato per il mio cuginetto di 16 anni, Fabio Caramia, oggi non sarei a conoscenza di questa challenge. A scuola, la sua insegnante, li ha invitati ad accettare questa sfida, portandoli così alla ricerca, all’informazione, al divertimento e all’interazione con l’arte stessa. Lui, dopo aver convinto i suoi genitori (nonché miei zii) ha riprodotto “Gli amanti” di René Magritte.
E voi? Avete partecipato a questa challenge?

Marica Caramia
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo senza citare autore e fonte di informazione.

Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , ,

2 Responses to “L’arte ai tempi del Covid-19”

  1. elisa scrive:

    Grazie Marica, splendide immagini, vere opere d’arte e… viva il sorriso!

Lascia un commento