Condurre con Cristina

Come forse i più attenti lettori del Cofanetto ricorderanno, tra le diverse attività che impegnano le mie giornate, c’è anche la divertente collaborazione con una televisione regionale, che avendo sede a Pesaro, ha scelto di chiamarsi (in onore dell’illustre musicista), Rossini TV.
Si tratta di una emittente giovane (ha da poco compiuto i due anni di attività), ma è già molto conosciuta poiché è piuttosto attiva su tutto il territorio, con un documentatissimo TG quotidiano una rassegna stampa, un “magazine”, e numerosi “servizi speciali”, veri e propri mini-documentari realizzati in occasione di eventi, manifestazioni, inaugurazioni, convegni ecc…
La parlantina non mi manca e nonostante io sia, rispetto al resto dello staff, abbastanza fuori età, con un po’ di sfrontatezza me la cavo in qualsiasi occasione: dalla sagra alla gara sportiva, dall’inaugurazione commerciale all’incontro divulgativo.
Nel 2019 (e qui arriva il bello), ho anche condotto “Una ruota tira l’altra”, dedicato al mondo delle “due ruote a pedali”, e ho ideato “Master Fish”, un programma di valorizzazione delle eccellenze ittiche e dell’enogastronomia locale basato sulla classica formula del contest tra aspiranti cuochi.

Siccome io di cucina non so proprio nulla, mi sono subito premurato di assicurarmi la partecipazione dell’espertissimo Otello Renzi, una vera e propria autorità in materia, a livello nazionale e oltre. A quel punto Emanuela Rossi, che di Rossini TV è ideatrice, fondatrice e proprietaria, ha avuto una grande idea: cercare una co-conduttrice. E ha trovato Cristina Suvorina, che con la sua professionalità, simpatia e bellezza ha conquistato subito non solo i telespettatori, ma anche i concorrenti, i ristoratori e il pubblico presente in sala che ha partecipato alle sei puntate in qualità di “mangiante e votante”.

Il risultato di questo mix vincente (lo so che non dovrei essere io a dirlo) è stato apprezzato da tutti e chi volesse sincerarsene lo può fare facilmente, grazie all’archivio “on demand” di Rossini TV, raggiungibile a questo link: https://www.rossinitv.it/2019/11/16/master-fish/

A questo punto, prima tra tutti la nostra direttrice Maria Cristina Giongo ha deciso di voler conoscere meglio la sua semi-omonima e mi ha mandato in missione commissionandomi la realizzazione di un “Cofanetto/intervista”.

Cristina, che io non vedo da un po’ e che dunque raggiungo via messenger per l’intervista, mi spiazza e sorprende subito con una notizia che è un vero e proprio scoop. Si infatti è appena sposata con il suo Danilo, e dunque prima ancora di incominciare l’intervista è tutto un profluvio di congratulazioni e di abbracci virtuali, con lei e con il neosposo.

Cristina, che bella sorpresa!!! Inutile chiederti se sei felice!

Dire felice è dir poco! Sono davvero contentissima dividere la mia vita con Danilo. Noi diciamo che siamo fatti l’una per l’altro. Il nostro matrimonio si è tenuto sabato 15 febbraio, ed è stata una cerimonia intima. Abbiamo festeggiato solo con i familiari e il nostro golden retriever. Ma fra qualche tempo magari organizzeremo un matrimonio da favola, che potrebbe anche andare in onda. Stiamo infatti preparando in collaborazione con Rossini TV un programma intitolato “Cristina si sposa nelle Marche”, che intende raccontare, attraverso visite nelle aziende del mondo del wedding, quali sono ad esempio le sartorie, i negozi di fiori o confetti, le locations, le agenzie di viaggio.

Raccontaci un po’ di te e delle tue precedenti attività nel mondo della televisione.

Lavoro in TV da quasi tutta la mia vita, avevo 17 anni quando ho iniziato a condurre un telegiornale. Sai, come nelle favole… c’era una volta. Da ragazza sono andata nella sede di un canale tv senza alcuna conoscenza, senza esperienza e ho detto semplicemente con passione: “Vorrei lavorare qui con voi”. La risposta è stata “Sì”. L’editore mi ha spedito subito a fare un servizio per il TG. È andata improvvisamente benissimo. Così ho avuto il mio primo lavoro. Poi ho avuto anche il ruolo di una detective di programma “Insider”. È stata una esperienza indimenticabile e rischiosa. Una volta volevano anche darmi la scorta, perché mi hanno minacciato dopo un’intervista. Ho anche vinto il Premio Nazionale Televisivo in Ucraina “Teletriumph” (potremmo definirlo una specie di Oscar ucraino) per la Migliore sceneggiatura di un documentario. Ho vissuto anche a Praga, in Repubblica Ceca per 2 anni. Lì ho lavorato per il canale internazionale Current Time.

Sappiamo che hai anche esperienze nel campo della moda.

Sì, ho esperienza di attrice/modella per campagne pubblicitarie. Ho fatto diversi spot commerciali in Italia e anche in Ucraina. Ho collaborato come modella con diversi fashion designer, ad esempio con Anna Yakovenko. Abbiamo fatto delle foto bellissime in un museo d’arte. Indossavo abiti molto femminili. Tra gli splendidi dipinti di grandi artisti italiani mi sentivo una regina vera che vive con il suo re nel più bello dei castelli.

Di sicuro i lettori del Cofanetto Magico saranno curiosi di sapere qualcosa della tua infanzia e della città dove sei nata.

Sono nata in Crimea, la più grande penisola sul mar Nero. Ci sono tanti posti da visitare lì. Vicino alla mia città natale si trova Chersoneso, un museo e riserva naturale, con le rovine delle case e delle strade dell’antica città e con il teatro antico. La Crimea è una magnifica regione. A me sembra che assomigli molto all’Italia con il suo clima, i suoi incredibili paesaggi, una costa meravigliosa, belle spiagge e montagne impenetrabili.

Cosa ti ha portato in Italia?

L’amore! Danilo. Ho lasciato carriera, famiglia, amici nel mio paese… per essere felice con lui! Non credo alle relazioni a distanza. Volevamo svegliarci assieme ogni mattina. E abbiamo deciso che sarei stata io a trasferirmi. Mio marito mi ha mostrato quasi tutta l’Italia. Abbiamo girato Lombardia, Toscana, Umbria, Sardegna, Emilia-Romagna, Puglia! La nostra valigia è sempre pronta. Ci piace scoprire nuovi posti spettacolari. Per noi non è problema fare 40-60 km per andare a cena in un posto speciale. Già ho iniziato a scrivere un libro sui nostri viaggi e sulla cucina italiana. E provo a cucinare i piatti tipici. Da Bari qualche settimane fa ho portato una ricetta di taralli pugliesi. Sono venuti buonissimi.

E’ vero che per poter condurre “Master Fish” hai imparato l’Italiano in poche settimane?

Si, ho fatto una cosa impossibile… ho iniziato a imparare italiano 6 mesi prima della prima puntata. Poco tempo fa il mio livello di Italiano era proprio “0”! Ho fatto solo 20 lezioni. Poi ho proseguito da sola. Di certo avevo tanta paura durante prime registrazioni, ma ringrazio te Paolo, che avevi pazienza quando non trovavo le parole giuste e dovevamo rifare qualche battuta. Mi aiutano tanto anche mia suocera Nicoletta, che mi spiega le parole più difficili con la pazienza di una vera mamma, e, naturalmente Danilo. I miei amici dicono che adesso il mio russo ha già un accento italiano.

Quante altre lingue conosci?

Sono di lingua madre russa, parlo anche ucraino, inglese e adesso posso iniziare a dire dire anche italiano.

Ti piace la nostra Regione fatta di piccole città, oppure preferisci le grandi metropoli?

Sono abituata vivere in città grandi. Sono innamorata di Milano. Mi fa girare la testa la sua architettura, lo stile della gente. Ci sono tanti musei da visitare, tanti ristoranti da provare. Le vetrine dei negozi sono sempre dei capolavori. Ma mi piacciono anche alcune città delle Marche. Che bello fare una camminata sul lungomare. Stare un po’ in pace, con i miei pensieri. Ascoltare il rumore del mare.

In alto: Paolo Pagnini, Cristina Suvorina ed Emanuela Rossi al secondo compleanno di Rossini TV. Sotto: Lo staff di Rossini TV al completo.

Si parla già di una nuova edizione primaverile di Master Fish: tu sei pronta?

Sono pronta sempre… non vedo l’ora di iniziare. La prossima stagione di Masterfish sarà ancora più indimenticabile. Stiamo preparando molte sorprese per i nostri telespettatori. Sarà una bomba! E poi è l’amore che ti rende invincibile! Far ripartire la tua carriera dall’inizio, dal punto zero in una televisione di lingua straniera, in un paese diverso dal tuo, assolutamente non è facile, ma se hai ne una persona che crede di te, che ti ama con tutto il cuore tutto è possibile! Sono sicura.

Questa è Cristina Suvorina e io sono grato a Rossini TV che mi ha dato (oltre a tutte le soddisfazioni di cui ho parlato e scritto), anche l’opportunità di conoscerla e a Maria Cristina Giongo che mi ha “ordinato” di intervistarla.

Concludo rivolgendo ai lettori del Cofanetto l’invito a seguire la programmazione quotidiana di Rossini TV, che ha prevede, oltre al ritorno in video di Cristina Suvorina, anche tante altre novità (proprio ieri, lunedì 17 febbraio per tutti i bambini ha preso il via “Giò Cart”) e che trasmette sul canale 633 del digitale terrestre sul territorio della Regione Marche, ma che è anche visibile da qualunque parte del Mondo, in streaming e on demand sul sito www.rossinitv.it

Link utili:
www.rossinitv.it
www.rossinitv.it/2019/11/16/master-fish/
www.facebook.com/RossiniTV/
www.facebook.com/kristina.suvorina.18
https://youtu.be/pcHxvFGpcsM
https://youtu.be/c5XlZN2-x4s
https://youtu.be/M21hvZ76zF0

Paolo Pagnini
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo senza citare autore e fonte di informazione.
Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , ,

One Response to “Condurre con Cristina”

  1. Complimenti, un bell’articolo, bella intervista e auguri di cuore a Cristina per il suo matrimonio! Tanta felicità e tante soddisfazioni anche nel campo del lavoro, per il futuro.

Lascia un commento