Al Bano e Romina… Storia infinita

Non è un’emozione da poco vederli insieme. Ogni volta che accade, accade qualcosa, qualcosa di imprevedibile, di sorprendentemente piacevole a vedersi. Di chi sto parlando? Parlo di loro, la coppia artistica per antonomasia, quella più amata nel panorama musicale italiano e non solo, ovvero Al Bano Carrisi e Romina Power. Un’emozione non da poco, almeno per me che ebbi la fortuna di rivederli insieme dopo diciotto anni di travagliato distacco, nella reunion al Crocus di Mosca nell’ottobre 2013, dove la tensione era palpabile, e successivamente, nel novembre 2014 al Palatalui di Bucarest, dove l’atmosfera era divenuta decisamente meno tesa.

Penso che in entrambi questi eventi la presenza di Donna Jolanda, la benamata madre di Al Bano, abbia giocato un ruolo chiave per ricreare armonia tra i due. Ora lei non c’é più, ma di certo continua a intercedere su di loro da lassù. Vederli scendere mano nella mano l’altra sera per la lunga scalinata dell’Ariston, devo ammettere che il cuore mi batteva a 1000 e col mio, ne sono certo, quello di migliaia e migliaia di fans.

L’emozione era tangibile anche per loro, tanto che Al Bano, inciampando, volutamente o per davvero, sorretto da Romina, sul finire della gradinata, ha voluto rendere magico quel momento. La sua “Gag” ha dato adito a un’infinità di battutine divertenti e anche a commenti di gusto discutibile, ma poco importa, la coppia continua a destare grande interesse mediatico e il grande pubblico continua ad amarla a prescindere.

Una nota di merito spetta anche a Romina Carrisi Jr. Bella, elegante, spigliata, ha percorso la scalinata da autentica prima donna, sicura di sé, come poche hanno saputo fare. Insomma, una Wanda Osiris dei nostri giorni. Che dire poi della presentazione dei suoi genitori fatta con garbo e professionalità?

L’esibizione di Al Bano e Romina ha contagiato il pubblico dell’Ariston che è scoppiato in un tripudio di cori e applausi da stadio. Il primo brano, Nostalgia Canaglia l’hanno voluto dedicare alla loro figlia Romina non perchè li ha così ben presentati, ma per il fatto che, 33 anni fa, quando il brano venne portato a Sanremo, lei, Romina piccola, come l’ha definita simpaticamente Amadeus, nuotava allegramente nel liquido amniotico nel ventre materno. E’ seguito un medley di successi storici come La Siepe, Ci Sarà, Felicità, prima di concludere con “Raccogli l’Attimo“, un interessante brano di Cristiano Margioglio, dal contagioso ritmo latino-americano, che di fatto, ha rinnovato il repertorio della coppia, proprio quando avrebbe compiuto 50 anni di matrimonio, se il destino avverso non avesse messo lo zampino tra loro.

Valentino Di Persio
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo senza citare autore e fonte di informazione.

Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , ,

5 Responses to “Al Bano e Romina… Storia infinita”

  1. Bell’articolo e bella la ….bella musica! Sempre fantastico il nostro amico!

  2. Senca scrive:

    Come sempre complimenti anche per questo articolo,bravissima Cristina.
    Sono felice di vedere Al Bano e Romina come ospiti a Sanremo.Loro sono grandi artisti che hanno fatto una grande storia della musica italiana sia in Italia o all’estero,piena di tanti successi meritati.Mi piace molto la nuova canzone scritta da Malgioglio,ottimo testo,musica e ritmo orrecchiabile.Non vedo l’ora di sentire anche altre nuove canzoni nel nuovo disco.Poi in quanto riguarda il festival di Sanremo credo che prima erano canzoni migliori di qualita e cantanti,oggi purtroppo si spingono avanti “cantanti” meno talentuosi che propongono canzoni con testi pessimi.Credo che bisogna dare opportunita ai veri talenti che si sono fatti da soli la propria strada.Degli cantanti in grande mi e piaciuta solo grandissima Rita Pavone,con la sua grinta forte.Comunque speriamo bene per tutto.Cari saluti.Senca

  3. Cara Senca, giro i complimenti a Valentino Di Persio, l’articolo è suo, un caro amico di Albano pure lui. Ciaooo

    • Senca scrive:

      Cara Cristina,grazie di cuore.Allora complimenti anche a bravissimo Valentino,anche lui e un vero amico di Al Bano come te.
      Un abbraccio.Senca

  4. Mirela scrive:

    Bellissimo articolo. Complimenti!
    E sempre emozionante vederli ed adesso anche con la nuova canzone che cambia îl loro stile …confesso che mi pareva che non sono loro quando hanno cantato per la prima volta “Raccogli l’atttimo “,una bella canzone ,diversa che a me mi piace tanto!
    E poi la loro presenza martedi ha cambiato per un po’ il festival che non e piu come una volta, grazie a loro quella serata ha avuți grandi ascolti.
    Aspettiamo adesso l’uscita del nuovo album e nuovî concerti. ..anche in Romania ,dopo 6 anni sarebbe bello !

Lascia un commento