La posta del cuore dei nostri amici animali di Imma Paone. Intervista a Mariagiovanna Elmi

Cari lettori,
vi voglio ricordare che non sono una giornalista ma un medico veterinario :) Tuttavia ho avuto il piacere di conoscere telefonicamente la nostra amata presentatrice Mariagiovanna Elmi che, con grande disponibilità, ha risposto alle mie domande.
L’obiettivo di questa mia intervista ad un personaggio così di spicco della televisione italiana è quello di aumentare la sensibilità verso i nostri amici, coinvolgendo la dolce Mariagiovanna, che ha un notevole spessore nell’immaginario del pubblico italiano. Oltre ad una buona dose di curiosità, considerato che personalmente l’ho sempre seguita e ammirata non solo per la professionalità ma anche per l’aspetto estetico (al pari di donne come la Monroe, la Loren e la Bellucci come lei…eternamente belle).

....

Vorrei iniziare con una piccola descrizione di te: chi sei, che cosa hai fatto, cosa fai, come vivi.

Sono… MARIAGIOVANNA; ho sempre cercato di fare qualcosa che mi piacesse nella vita e, visto che sono molto curiosa, ho preso al volo tutte le opportunità che mi capitavano! Pur studiando al severo liceo classico delle Suore Salesiane di via Dalmazia a Roma, parificato con il Giulio Cesare, non esitai a partecipare alla richiesta del settimanale “Grazia”, che cercava, fra le lettrici, 22 fotomodelle pubblicitarie! Da lì a vincere il titolo di “Cinemodella d’Europa” a Cannes, e, ormai universitaria, a portare in Rai la richiesta di partecipare al “provino per diventare annunciatrice”, il passo è stato breve. Nel frattempo, potevo riempire la TV dei caroselli che promuovevano, col mio volto, i dentifrici famosi o gli shampoo per capelli, le lacche, o i detersivi. Mi piaceva questo lavoro e, tra un esame e l’altro, cercavo anche di comprarmi qualcosa senza pesare sui miei adorati genitori, dando ripetizioni di latino! Per la verità l’altro mio sogno era fare la hostess ma, è arrivato prima il contratto con la Rai. Dagli annunci ai programmi per bambini (Il Dirigibile) o al programma di viaggi (Sereno Variabile) o Atlas Ufo Robot, oppure presentazioni di eventi come il Festival di Sanremo ecc. ecc. mi hanno fatto lavorare sempre con gioia! Il regalo più grande resta sempre l’affetto del pubblico che ancora oggi mi segue!

....

Quanti animali hai?

Amo tutti gli animali e, da bambina, ricordo ancora con affetto il mio cane Tommy, un bellissimo segugio. Ora ho due gattini da quando, la signora che vive in una villa accanto a dove abito a Tarvisio, mi telefonò preoccupata perché, pur avendo lei un cane e un gatto, si accorse che nella legnaia una gatta sconosciuta, aveva dato alla luce 6 gattini! Chiamato il veterinario, questi le disse di lasciarli tutti con la loro mamma per un mese o due, non ricordo esattamente e, nel frattempo, di chiamare tutte le amiche, per farli adottare e tranquillizzare così il suo cane e il suo gatto che si dimostravano disperati di fronte ai nuovi arrivati! Erano rimasti 2 gattini e li abbiamo adottati noi!

Preferisci una specie in particolare e perché?

Non ho preferenze, Brunilde e Sigfrido, così li abbiamo chiamati, sono due tigrati ancora un po’ selvatici, nonostante abitino da noi da 10 anni!

Che rapporto hai con i tuoi animali?

Cerco di coccolarli; vedo che qualche volta si lasciano andare e fanno le fusa felici .

....

Come li vivi?

Beh, li lascio liberi in giardino o dentro casa ma sono riuscita a farli andare nella loro cameretta per dormire! Non voglio che si addormentino magari in corridoio soprattutto perchè… essendo grigi come il pavimento, potrebbero far cadere qualcuno che inavvertitamente, la sera, potrebbe inciampare!

Chi si occupa di loro oltre te?

Sempre io, ma ho un paio di amiche che abitano vicino e che li adorano; così se non ci sono ci pensano loro e, ogni giorno, mi raccontano come stanno e cosa fanno!

Un episodio carino da raccontare e magari di contro uno che ti ha intristito?

Il rapporto con Sigfrido è un po’più difficile perché ha sempre paura di tutto ma, quando si lascia andare, è irresistibile. Inoltre lui, con un fisico asciutto e muscoloso, a modo suo “parla”… Se vuole che gli si apra la porta finestra, fa un miao lunghissimo, se vuole mangiare scuote la ciotola in terra avanti e indietro in modo da far rumore e attirare l’attenzione ed invece fa un miao particolare per le coccole. Lei, Brunilde, è diventata grassottella e, forse, è più’ coccolosa. Quando sono seduta sul divano, si lancia su di me e mi arriva fino al volto con le sue zampone, mi carezza la guancia e poi, mi fa naso naso! Nonostante questo però è cacciatrice e non capisce perché la rimprovero quando mi aspetta vicino alle sue vittime, sulla porta di casa!Topi, uccelli, lucertole, nessuno sopravvive alle sue lusinghe e ai suoi assalti.

A dire il vero si dice che questo comportamento del gatto di portare le proprie vittime ai proprietari sia un loro modo affettuoso di procurargli il cibo, considerando l’uomo un pessimo cacciatore :)
Volendo riflettere è proprio un modo per ringraziare i proprietari e prendersi cura di loro.

Un episodio che mi ha fatto disperare è capitato qualche anno fa. Nevicava quel giorno e già nel giardino c’era neve alta! Brunilde è uscita ma evidentemente, non ha saputo ritrovare la strada di casa. Forse a causa della neve… Forse non sentiva più gli odori che la portavano a casa … L’ ho cercata a lungo pensando fosse rimasta chiusa in qualche garage… ma niente! Dopo qualche mese, Sigfrido che controlla la casa e non fa avvicinare nessun gatto o altri animali, cominciò a emettere versi fortissimi, quasi a gridare, guardando fuori dalla finestra. Mi sono avvicinata e mi sono accorta che guardava un gatto uguale a Brunilde e, quando questa si avvicinò, non solo non la mandò via ma si fecero mille coccole: Brunilde era tornata, aveva ritrovato la strada di casa!

....

Che cosa pensi si possa fare per il bene dei nostri animali? Tipo zone dedicate a loro, sanità pubblica, miglioramento delle strutture private o cose simili.

Si possiamo migliorare alcune cose. Ci sono paesi come il Giappone che organizzano occasioni per stare un po’ con dei gatti, curatissismi e coccolarli; ma da noi passerà’ ancora del tempo, credo, prima che ci siano queste occasioni!

In realtà a Portici (Napoli) da poco una giovane donna amante dei gatti ha aperto un bistrot in cui puoi mangiare cose vegetariane in compagnia di 5 gatti educati e simpaticissimi che gironzolano nel locale e ti fanno compagnia mentre mangi. Io ci sono stata ed è stato molto carino, mi sembrava di essere a casa mia quando pranzo con i miei gatti.
E il tuo rapporto con il veterinario? Secondo te quanto è importante l’empatia che si può stabilire con questa figura?

Il mio veterinario è Marta Rughi che ormai li conosce, li vaccina e mi consiglia cosa fare e cosa comprare perché possano vivere anche liberi ma sicuri! Il rapporto è ottimo, ascolto i suoi consigli e li seguo con attenzione!

....

Grazie Mariagiovanna, è stato un vero piacere chiacchierare con te :)

Ciao cara IMMA ! Ora pongo io una domanda a te… Tu che animali hai?

Ho 5 splendidi gatti raccolti tutti dalla strada in pessime condizioni ma ora belli e forti ed una dolcissima ma ormai vecchierella cagnolina di nome Valentina; anche lei ex randagina trovata ormai 12 anni fa. Ognuno di loro ha una storia alle spalle che li ha caratterizzati ma tutti sono fortunatamente dolcissimi. La sera quando vado a letto fanno a gara a chi mi sta più vicino e c’è la gatta più anziana, Bettina, che puntualmente mi bacia il viso in piena notte con la sua lingua ruvida…Praticamente mi fa uno scrub quotidiano alla pelle del viso e credo seriamente di avere una pelle morbida grazie a lei :)

CHI SONO

Nota di redazione: Mariagiovanna Elmi sarà ospite di Rai 1 nella trasmissione Io e Te, condotta da Pierluigi Diaco, nella puntata in onda nel mese di agosto.

Avvertenza:
• I diritti degli articoli e dei documenti pubblicati nel seguente articolo appartengono ai rispettivi proprietari; così pure le immagini.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento