Brittoli. Ritorna la poesia come ritorna l’emigrante…

Ed infine l’estate! Si proprio lei! La stagione del calore che ci spoglia dei brutti pensieri. Si lei! La stagione più amata, che ci prende per mano e ci porta lontano, sulle spiagge affollate, sulle isole deserte, dove tutto è permesso, anche il pensare ardito per sfogare la mente, per lasciar posto alla fantasia e declamare poesia. Ed è così che anche noi, fautori di sogni e mercanti di emozioni, di Grafemi dal Cuore, siamo tornati, con la terza edizione del Premio Poesia “Lea e Franco Silvestri, che tanto successo ha riscosso nelle edizioni precedenti.

La struttura del concorso rimane invariata. Due sezioni:
Poesia in lingua italiana, a tema: “Il ritorno dell’emigrante”. Solo chi è partito sa cos’è la nostalgia, che cos’è quel legame che lo lega alla sua terra, alle sue genti, alle sue tradizioni. Per l’emigrante che parte è un restare per sempre dove il suo cuore batte. E poi, quell’ansia di tornare… chissà! «Se non torno è solo perché non son mai partito». E’ questo, in sintesi, l’ambito emozionale nel quale i “Poeti” potranno attingere per esprimere i loro stati d’animo. Quest’anno saremo gratificati dalla presenza fisica dei due personaggi cui il premio è dedicato. “Lea & Franco”, condivideranno con noi le emozioni che i poeti vorranno trasmetterci con le loro composizioni.
Poesia in dialetto abruzzese, a tema libero. Si intende una composizione in linguaggio dialettale non necessariamente vincolato al vernacolo canonico abruzzese. I poeti potranno concorrere in entrambe le sezioni con composizioni non eccedenti trenta (30) versi.

Le poesie (con l’indicazione di un numero di telefono e di un indirizzo postale) dovranno pervenire entro il 30 LUGLIO 2019, salvo proroga, in formato elettronico al seguente indirizzo e-mail: grafemidalcuore@gmail.com o tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Grafemi del cuore, via Aiavecchia n°5, contrada Cona, 65010 Brittoli (PE), recante la dicitura “Partecipazione Premio Poesia Lea e Franco Silvestri”.

Le poesie verranno sottoposte ai giudici in forma anonima, ovvero senza l’indicazione dei nomi degli autori. La serata di premiazione avverrà la sera del 14 Agosto nella splendida cornice di Piazza Sant’Antonio, la cui facciata medievale del palazzo baronale, restaurata recentemente, si staglia su un panorama mozzafiato.

Ed allora al lavoro Poeti e Poetesse senza frontiere!

Brittoli di notte (foto di M. Caramia)

NOTIZIE SUL PREMIO:
Franco Silvestri, incarna il sogno realizzato di ogni emigrante. Nel 1953, lascia il suo amato Brittoli, una piccola comunità rurale dell’entroterra pescarese, per emigrare, dopo una breve parentesi romana, in Canada. Qui, grazie alla sua lungimiranza ed intraprendenza imprenditoriale, dà avvio ad una serie di investimenti nel settore edile che preludono alla creazione di un vero e proprio impero economico. Il merito del suo successo va senz’altro attribuito anche a una grande donna, moglie e madre esemplare dei suoi figli, la Signora Lea Salvatore, anch’essa di Brittoli. Insignito del Cavalierato della Repubblica Italiana, Franco Silvestri, detto “l’Americano”, si è sempre distinto per opere di beneficenza e mecenatismo per iniziative socio-culturali. Questo evento, ideato ed organizzato da “Grafemi Dal Cuore” con il patrocinio del Comune di Brittoli, vuole essere un omaggio mediato nel tempo ad una coppia di emigranti di successo che ha saputo mantenere stretti legami con la gente ed il luogo d’origine.

PREMIAZIONI:
– La graduatoria dei vincitori verrà stilata sulla base della media dei voti attribuiti, separatamente, dai membri della commissione a loro insindacabile giudizio.
– Verranno premiati i primi tre posti di ogni sezione con trofei e/o targhe;
– A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione su pergamena. Gli attestati e i premi dei poeti che non potranno essere presenti alla cerimonia di premiazione verranno spediti per posta, ovvero potranno essere ritirati da persona delegata.

CONTATTI:
e-mail: grafemidalcuore@gmail.com
FB: Grafemi Dal Cuore
cell: 3391171470 (Valentino), 3337002397 (Marica)

Brittoli (foto di M. Caramia)

MODULO DI PARTECIPAZIONE:

II/La_ sottoscritto/a _____________________________________
nat___ il____________________a _________________________
residente a_____________________________ Cap. ____________
via ___________________________________________ n° _____
e-mail _________________________________________________
tel._______________________ cell._________________________

CHIEDE DI PARTECIPARE

alla terza edizione del “Premio di Poesia Lea & Franco Silvestri”, con il seguente componimento: titolo della poesia:
______________________________________

Il/La sottoscritto/a dichiara inoltre:
– di accettare e rispettare tutte le norme del regolamento del bando, di cui attesta di avere preso completa conoscenza;
– che la poesia con cui partecipa al Premio è di propria personale composizione.
– che l’eventuale sua pubblicazione da parte del Comitato Promotore non violerà diritti di terzi, sollevando il Comitato stesso da danni e spese che potrebbero derivarne;
– di autorizzare il trattamento dei dati personali unicamente per i fini e gli scopi connessi allo svolgimento del concorso. In qualsiasi momento potrò richiedere per iscritto la cancellazione dei dati dal database gestito dal Comitato (D. lgs. 196 del 30 giugno 2003).

Articolo di Marica Caramia e Valentino Di Persio

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento