Editoriale di maggio. Lo scorso anno in Olanda sono stati rinvenuti 105.000 oggetti dimenticati sui treni e nelle stazioni. Persino un’urna con dentro le ceneri di….

Anche in Italia, come in ogni parte del mondo, ogni anno vengono ritrovati oggetti smarriti di ogni genere! Per esempio uno scheletro di plastica a grandezza naturale, una protesi, un monopattino elettrico e una statua religiosa di metallo sono stati alcuni degli oggetti fra i 32mila rinvenuti a Milano nei primi sette mesi del 2018.

Cari amici online, fedeli lettori, cofanetti magici,

è incredibile quante cose siamo..in grado di dimenticare su un treno, in una stazione ferroviaria, su una metropolitana! Nei Paesi Bassi persino un’urna cineraria!

E non solo di un cane, un gatto. Anche di un essere umano! Della serie…prendi un treno per andare a spargere le ceneri del tuo animale domestico in un campo: scendi dal vagone, arrivi sul posto e…ti accorgi che l’oggetto più importante l’hai proprio scordato sulla vettura! Ma come è possibile? Poi l’illuminazione: l’avevi tirata fuori e posata sul sedile accanto per un attimo, per controllare se la scritta con la data di nascita e di morte era esatta (meglio tardi che mai!), per stringerla ancora un poco fra le braccia, per cercare nella valigetta un libro da leggere. In attesa di giungere in un bel posto in mezzo al verde, lungo un fiume, per aprirla e disperdere le ceneri con una lacrima, un saluto finale….

Invece il tuo adorato animale, il caro estinto è rimasto tutto solo su un sedile, chissà, magari… “funestamente incavolato” per l’improvviso abbandono! Pensate poi alla faccia del viaggiatore salito in seguito, che si stava per accomodare su quella sedia… Quante corna e ricorna, tocca ferro ed altro gli sarà costato l’inaspettato ritrovamento!

Dietro ogni oggetto smarrito c’è una storia, per questo spesso è importante ritrovarlo.

In Olanda dove, come sapete, vivo da più di 37 anni, le ferrovie dello stato hanno fatto sapere che lo scorso anno sono stati ritrovati 105.000 oggetti di vario tipo, sia sui treni che nelle stazioni e metropolitane. A parte un’urna cineraria, anche un paio di sci, un elicottero per bambini, una dentiera, un tavolo da salotto e un divano a tre posti (in stazione! Ma nessuno ha visto chi li lasciava lì?)

Oltre alle solite cose: ombrelli, bambole, chiavi, portafogli, passaporti, giacche a vento, telefonini, zainetti, valige, carte di credito, strumenti musicali, album fotografici.

Per i viaggiatori smemorati e distratti che vengono dall’estero e hanno perso qualcosa, segnaliamo il sito dove trovare le informazioni necessarie per mettersi in contatto con gli appositi uffici olandesi, numeri telefonici compresi: https://www.nsinternational.nl/nl/na-de-reis/gevonden-voorwerpen

Ricordiamo che i vostri effetti personali verranno conservati gratuitamente per 5 giorni nella stazione del vostro passaggio. Poi si potranno ritirare presso l’Ufficio centrale di oggetti ritrovati ad Utrecht, per la modica cifra di euro 3,80; lì rimarranno tre mesi. In seguito, se si tratta di beni di un certo valore verranno messi all’asta o dati ai negozi che vendono oggetti usati, di seconda mano.

Si può anche chiedere di spedirli a casa, dopo aver compilato un formulario (che si trova sempre su internet nel loro sito) con riportata la data dello smarrimento, la descrizione di ciò che si è dimenticato, nome, cognome, indirizzo, ecc. Il costo è di 15 euro; sia per l’Olanda che per l’estero.
Meglio sarebbe non lasciare niente dietro di sè; neanche… i nostri cari defunti! Potrebbero rimanerci male, poverini!

Vi auguro un bellissimo mese di maggio, pieno di natura in fiore e tanto sole.
La vostra, come sempre vostra affezionatissima,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Wikipedia
www.mariacristinagiongo.nl
Maria Cristina Giongo su facebook
Maria Cristina Giongo
Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)

Redazione e collaboratori:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Cristina Giongo
Paolo Pagnini
Elisa Prato

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Proibita la riproduzione del testo e della fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Se quelle scaricate dal web risultassero coperte da diritti d’autore, non esitate a contattarci che la leveremo immediatamente.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento