La posta del cuore dei nostri amici animali di Imma Paone. Le vacanze estive.

Gentile Dottoressa,
sempre grazie per i suoi articoli con speciali consigli per i nostri amici animali.
In vista delle vacanze estive la prego di scrivere ancora un pezzo sulle loro vacanze, magari con soluzioni alternative, se ci sono, alla pensione.

……..

Ho un cane maltese che ho mandato in pensione sin da piccolo durante le nostre vacanze. Ed è sempre andata bene. Ma la volta scorsa no; la cucciola, che ora ha 3 anni, ne ha sofferto.
Innanzitutto ha pianto quando l’abbiamo lasciata e salutata. In seguito temeva di essere lasciata sola in una stanza e cominciava a tremare. Eppure è una pensione seria, che costa anche una certa cifra, quindi per noi è anche un sacrificio economico.
I primi due anni si era divertita, aveva giocato con gli altri cani, era tornata allegra e felice.
Ci sono alternative possibili?
Purtroppo non abbiamo parenti che possano occuparsene in nostra assenza.
Ci conviene riprovare anche quest’anno o cercare alberghi dove poterla portare con noi?

……..

Grazie di cuore se potrà rispondermi.
Alessandra da Torino

Salve Alessandra,

sono contenta che Le piacciono i miei articoli, cerco sempre di rispondere in maniera semplice e chiara e soprattutto cerco di aiutarvi risolvendo, nel limite del possibile, i vostri dubbi.

Lasciare il proprio cagnolino in pensione è, non solo per il cane, ma anche per molti proprietari, fonte di stress, quindi capisco perfettamente il suo dispiacere e pianto ( è successo anche a me!).

Io personalmente cerco di convincere i miei clienti a portarli con loro. Oggi, fortunatamente, molti alberghi accettano volentieri gli animali, ed alcuni mettono a disposizione camere leggermente modificate ( ad esempio senza moquette ) per rendere più semplice la pulizia.

Se si decidesse di andare in vacanza al mare in questi ultimi anni tantissime spiagge hanno allestito una dog-area, delle docce per sciacquare il pelo dopo il bagno in mare, offrono ciotole per l’acqua ed il cibo ed addirittura sono munite di un servizio dog-sitter.

……..

Qualche anno fa sono andata a Rimini per un congresso portando con me la mia dolce Valentina, una meticcetta che oggi ha 12 anni, e con piacere ho potuto constatare la bellissima organizzazione di quei lidi.

Se non fosse possibile viaggiare con il proprio cagnolino, in genere suggerisco un dog-sitter di estrema fiducia, al quale dare le chiavi di casa, che possa trascorrere con lui diverse ore del giorno per poi riportarlo a casa per la notte.

Ulteriore soluzione potrebbe essere una persona, sempre di estrema fiducia, a cui poter lasciare, come una sorta di affido temporaneo, il proprio cagnolino ( che quindi vivrà a casa del temporaneo proprietario per tutto il tempo del suo soggiorno ).

Come ultima scelta suggerisco la pensione per cani.

In realtà ne esistono di diverso tipo, in termini di bellezza del posto, pulizia dei box, cura del cagnolino, sensibilità di chi ci lavora, costo del soggiorno.

Qui a Napoli ho visitato, anni fa, una pensione che somigliava ad un residence a più stelle, in cui i cani soggiornavano in box singoli molto puliti e confortevoli, munito di un esteso prato in cui si lasciavano a turno “sgambettare” i cani e dove quelli più tranquilli potevano anche socializzare, una cucina identica a quella dei ristoranti, tutta in acciaio, dove un cuoco cucinava per quei cani abituati al cibo casalingo e soprattutto, oltre ad un personale adibito alla gestione dei cani, anche un veterinario disponibile per eventuali emergenza.

Insomma quasi un paradiso per cani. Sicuramente come questo ne esistono altri in tutta Italia, basta cercarli ed andarli a visitare prima di lasciare il proprio cane.

Spero di esserLe stata di aiuto e soprattutto conforto, ma per qualsiasi altra delucidazione non esiti a contattarmi.

Buone vacanze.

Dr. Imma Paone

Colgo l’occasione per ricordare a tutti i nostri amici lettori che anche il Cofanetto Magico andrà in vacanza e ritorneremo a scrivere nuovi articoli subito dopo le ferie estive.

……..

Buone vacanze a tutti.

CHI SONO

Avvertenza:
• I diritti degli articoli e dei documenti pubblicati nel seguente articolo appartengono ai rispettivi proprietari; così pure le immagini.
• Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento