Il mercatino di Clelia, tanti tesori vintage, collezionismo, auto d’epoca. Nostalgia canaglia, canterebbe Albano Carrisi!

Salorno (Bolzano). Un mercartino molto speciale!

Vintage è un termine che originariamente indicava il vino d’annata. In seguito ha assunto un significato più ampio, soprattutto riferito al passato, al sorpassato e al fuori produzione. Non solo, con il tempo ha acquistato maggior valore, pregio: e fa tendenza. Tanto che vengono recuperati non solo abiti, tessuti, oggetti e auto d’epoca ma spesso vengono imitati, per esempio, certi stili di abbigliamento: ecco allora che nasce una gonna o una camicetta vintage che acquista subito il gusto dell’esclusiva. E per giunta costa poco.

Salorno (Italia), in provincia di Bolzano. I primi passi… per creare un mercatino non solo delle pulci ma anche delle auto d’epoca.

Detto questo aggiungo che io amo il vintage, mi sento molto vintage…sono una persona che tira fuori i ricordi più belli dell’infanzia e della gioventù, con molto interesse verso quella dei genitori, nonni, bisnonni. In quanto aiutano la nostra mente a ritrovare un po’di serenità, risvegliando antichi sapori, gusti, persino amori legati a precisi momenti che abbiamo vissuto con gioia. Quindi mi piacciono molto i mercatini dell’usato, i vestiti e completi da signorina “perbene,” gonna lunga e camicetta bianca di seta con colletto rotondo; classici, eleganti, alla Audrey Hepburn, tanto per intenderci; anni 30, 40, 50, 60…non importa. E poi le vecchie radio, e tanti oggetti, soprammobili, oramai introvabili sul mercato moderno; oltre a libri antichi e “vecchi”, dischi e soprattutto le auto d’epoca, per cui anche mio marito Hans, olandese, ha una vera e propria passione, come l’ha avuta tutta la mia famiglia italiana.

Le auto d’epoca rappresentano una storia, una cultura, sono un bagaglio insostituibile di ricordi e vite vissute, sin dai tempi dei nostri avi, a cui risalgono le prime vetture (ma anche biciclette e comunque mezzi di trasporto). Oltre tutto le auto d’epoca sono belle: da vedere, da scoprire, da trovare, da restaurare per far rivivere una nuova bellezza. La nostalgia del passato. Il sogno a cui appartiene ogni essere umano.

Clelia Viva è una grande fan del cantante Albano, con lei nella foto.

Per questo motivo ho voluto intervistare Clelia Viva, che conosco da tempo in quanto è una fan del mio amico cantautore Albano Carrisi, che lei stessa ha incontrato più volte. Una donna straordinaria, volitiva, tenace come tutti i pugliesi: infatti è nata a Brindisi!

~~~~~~~~~~

Clelia, lei dalla Puglia è risalita sino a…Bolzano. Come mai questo trasferimento e come si trova al Nord Italia?

Proprio come Albano ho lasciato la Puglia in cerca di fortuna da molti anni. Dal 2003 ormai viviamo in provincia di Bolzano dove ci siamo trasferiti seguendo un’offerta di lavoro dell’adecco. I miei figli erano piccolini, io e mio marito giovanissimi. Quindi nonostante la nostra giovane età 37 anni io e 41 mio marito, è gia mezza vita che viviamo qui; i nostri figli sono cresciuti qui, il più piccolo è nato qui, ci troviamo molto bene, ci affascinano le montagne i laghi e la natura che ci circonda. D’estate invece ci godiamo il mare della nostra Puglia: meglio di cosi…!

Quando ha cominciato a fare i suoi mercatini? E che cosa si può trovare, comprare?

Prima di iniziare a fare mercatini delle pulci ed arrivare a diventare organizzatrice, ero una grande appassionata di questo tipo di mercatini; assieme a mio marito compravamo e collezionavamo di tutto, monete, statue, quadri, francobolli , ceramiche, tanto che la casa stava per diventare un museo. Quindi, un po’ per far spazio, un po’ per arrotondare abbiamo iniziato per gioco a partecipare anche noi e ci siamo appassianati cosi tanto che abbiamo deciso di farlo diventare il nostro lavoro. Così 4 anni fa abbiamo iniziato a fare gli organizzatori: da allora ogni sabato e domenica tengo un mercatino delle pulci a Salorno piccolo paesino in provincia di Bolzano di cui sono la responsabile, che riscuote abbastanza successo. Abbiamo in media una ventina di espositori esterni nel piazzale antistante e una ventina interni nell’ampio capannone che ho in gestione. Oltre a un buon numero di visitatori curiosi.

L’8 aprile si è tenuto un grande evento a Salorno, con una bella mostra di auto d’epoca, nel piazzale dei Due leoni, lungo la statale del Brennero. Come è nata l’idea di unire i mercatini, il vintage con le auto d’epoca? Da chi è nata e chi ha collaborato con lei per questa originale idea?

Era da tempo che volevo fare una grande festa con auto d’epoca, un po’ per sponsorizzare il mercatino ed attrarre più visitotori, un po’ perchè sono una grande appassionata anche di auto d’epoca e un giorno vorrei farmene una tutta mia! Cosi ho messo un annuncio su facebook scrivendo che volevo organizzare questo raduno di auto d’epoca nel mio mercatino, e mi ha contattata il coordinatore del club fiat 500 Bolzano il quale si è reso disponibile a darmi una mano.

Mi hanno contattata anche dei cari ragazzi del Renè Club vintage di Trento con le loro auto storiche , del quale conoscevo già alcuni membri. E cosi tutti insieme abbiamo collaborato per creare questo evento: io ho messo le bancarelle , ho preparato aperitivi e pastasciutta per tutti. A noi si sono aggragati tanti altri appassionati e possessori di auto d’epoca, abbiamo passato una bella giornata all’insegna dell’allegria, abbiamo fatto nuove amicizie c’è stato un buon afflusso di persone e siamo rimasti tutti contenti.

Complimenti! Una bellissima iniziativa!Che tipo di oggetti si possono trovare al Mercatino di Clelia? Ce ne sono anche per collezionisti?

Nel mio mercatino delle Pulci si puo’ trovare di tutto: dal libro antico, libri attuali, abiti vintage, ceramiche, monete, francobolli, ma anche generi di prima necessità come abbigliamento, casalinghi piccoli elettrodomestici, mobilio ecc. La nostra clientela varia dal collezionista all’affarista, alle persone bisognose che cercano il risparmio nelle cose usate; mentre le persone che vengono ad esporre sono per lo più persone o disoccupate che fanno mercatini per vivere e guadagnare qualcoa, o pensionati che fanno questo per arrotondare.

Salorno (Italia), Trentino Alto Adige.

Quali tipi di auto sono state esposte? Mi pare di capire che si potevano acquistare; nel caso, a che prezzo e in quali condizioni erano?

Le auto erano quasi tutte solo in esposizione, proprio un auto raduno, se qualcuno era intenzionato a vendere potevano svolgere una trattativa privata al di fuori del mercatino, quello si! C’erano esposte molte fiat 500 ovviamente grazie al fiat club 500 Bolzano, e poi abbiamo avuto auto d’epoca di ogni genere e marchio. 30 fisse dell’auto raduno da noi organizzato e altre che andavano a venivano liberamente da fuori. In tutto ci saranno state circa 50 auto d’epoca e 15 Cinquecento.

Volete fare la concorrenza alla famosa Mille Miglia? Organizzerete anche dei raduni o gite per ampliare questo hobby così interessante?

Sono una ragazza ambiziosa sì, ma anche modesta, per adesso mi accontento di associare ogni tanto le auto d’epoca al mio mercatino delle pulci.

Avete pure un sito per chi cerca un oggetto o un abito speciale vintage o una particolare automobile? In poche parole siete già in grado o lo sarete in futuro di dare anche questo tipo di assistenza?

Per adesso abbiamo solo una pagina facebook che sia chiama Mercatino delle Pulci Bolzano, ma dentro c’è solo la pubblicità del mercatino di Salorno, la pagina si chiama cosi perchè in un primo tempo avevamo pensato di organizzarlo a Bolzano, ma non abbiamo trovato uno spazio adatto alle nostre esigenze, il nome è rimasto quello.

Quale sarà il vostro prossimo evento?

Il nostro prossimo evento è il tradizionale evento del weekend, ogni sabato e domenica a Salorno accanto le calzature Due leoni , lungo la statale con tanto vintage e tante nuove bancarelle, abbiamo però l’intenzione, verso giugno, di fare un evento con esposizione di moto, Vespe e Harley. Ma per adesso i calendari dei vari club sono gia strapieni e stiamo vedendo come organizzarci.

Il Museo di auto d’epoca Louwman a Den Haag, nei Paesi Bassi. Foto Hans Linsen.

All’inizio del mio articolo ho preso in prestito proprio una famosissima canzone del nostro Al Bano, Nostalgia canaglia. I vostri mercati rappresentano la parte più nostalgica dell’animo umano. Allora…per terminare, mi dia lei una definizione di vintage, di riscoperta del passato e quindi…del suo speciale mercato dove persino un’automobile ci riporta indietro nei tempi. In quanto non esiste un futuro senza un passato.

Con il vintage noi non vendiamo oggetti, ma vendiamo emozioni, vendiamo ricordi, e, salvando oggetti destinati alla discarica rendiamo felice un’altra persona: è questa la cosa che più adoro del mio lavoro, far felice le persone, riportarle in un altra epoca, dargli un emozione, un ricordo …. Il vintage siamo noi.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Il mercatino di Clelia lo trovi a Salorno, (Italia), in provincia di Bolzano, Via nazionale 44.
Per contatti telefonici chiamare, il numero (00 39 ) 347/3397086

Questo articolo non è a pagamento. Il Cofanetto magico è non profit, non abbiamo introiti pubblicitari. Ogni pezzo è scritto e nato solo da puro interesse giornalistico.
Le foto ci sono state concesse gratuitamente dalla signora Clelia Viva con il permesso di pubblicazione.

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to “Il mercatino di Clelia, tanti tesori vintage, collezionismo, auto d’epoca. Nostalgia canaglia, canterebbe Albano Carrisi!”

  1. Maria scrive:

    Brava Clelia!!!Ha trasformato una passione in lavoro!!!Ho sempre pensato che basta la volontà e tenacia e tutto cambia!!!Ho avuto la fortuna di incontrarla ale Tenute in occasione del Mea Puglia,sua figlia e la mia (amante del Vintage,Lei riesce a trovare cose carinissime a buon prezzo) hanno simpatizzanti subito…che dire come direbbe qualcuno, BUON TUTTO CLELIA).E grazie a Maria Cristina x questa intervista!!!

    • admin scrive:

      Grazie, Maria! Clelia meritava questa intervista!Come tutte le persone che lavorano e realizzano a fatica i loro sogni e impegni, di cui purtroppo i giornali non parlano mai! Cari saluti!

Lascia un commento