La posta del cuore dei nostri amici animali di Imma Paone.

Cara Dottoressa Paone,
da circa in anno e mezzo ho un nuovo amico in casa, una cagnolina maltese adorabile, socievole e dolce. Ma la mia gatta, che ha 10 anni, non vuole proprio accettarla.
Ogni volta che le corre incontro per farle le feste scappa o soffia.

....

Forse ho fatto un errore a prendere un nuovo animale, nonostante faccia di tutto e abbia sempre fatto di tutto per non farla ingelosire, con extra coccole ed extra bocconcini.
Ultimamente ha cominciato a perdere il pelo ed il veterinario mi ha detto che è colpa della piccola intrusa, che non accetta completamente.
Mi ha consigliato, per la gatta, uno spray che ha definito con proprietà ormonali rilassanti, che si chiama Feliway suggerendomi di spruzzarlo nella camera dove dorme.
Che cosa ne pensa?
Non le farà male?
Si abituerà mai alla nuova coinquilina?
Grazie e tanti complimenti per la sua bella rubrica.

Mariangela da Como

Cara Mariangela,
la convivenza tra cani e gatti non è impossibile ma sicuramente necessita di tanta pazienza, rispettando i tempi necessari, ad entrambi gli animali, in modo che possano conoscersi e comprendersi.
Cani e gatti sono animali che “parlano due lingue diverse” e c’è bisogno di tempo, continua frequentazione ed abitudine per iniziare a capirsi.

....

Il cane è un “parente” del lupo, è un animale sociale, un predatore che vive seguendo le regole della gerarchia; il gatto è un predatore, proprio come il cane, ma non è un animale sociale e soprattutto non si pone alcun problema di gerarchia. E’ però un animale territoriale, ha bisogno di avere un territorio tutto suo oppure, può condividerlo con altri animali, purchè questa condivisione non gli procuri svantaggi.
I gatti non sopportano l’irruenza e l’agitazione dei cani, quell’abbaiare ed agitarsi in continuazione, la loro necessità di cercare un contatto fisico, spesso invadente e poco discreto.
I gatti sono al contrario molto discreti, amano la privacy, adorano i propri spazi e soprattutto cercano zone alte dove si sentono più al sicuro, a loro agio e non minacciati.
Per aiutarli a stabilire una buona convivenza vanno rispettati quindi pochi punti fondamentali:
1) il cibo: quando dai cibo al cane ricordati di darlo sempre anche al gatto in modo da non creare condizioni di competizione e quindi di aggressività nei confronti del cibo;
2) l’ affetto ed attenzioni ad entrambi in modo da evitare l’instaurarsi di gelosie;
3) il gioco: gioca con entrambi e presta attenzione nel caso in cui giochino tra loro, per evitare che un momento ludico si possa trasformare in una vera e propria battaglia;
4) lo spazio: entrambi devono avere uno spazio in cui si sentano non disturbati. Per un gatto sono molto utili tiragraffi elevati, scale, casette e “posti letto” messi in punti piu’ alti della casa, tipo sopra mobili, armadi, in modo che possano ritirarsi quando ne hanno voglia e scrutare il cagnolino “dall’alto” con vera e propria aria di superiorità.
Un aiuto a questo processo di socializzazione può essere fornito dal Feliway.
Il feliway è una soluzione che contiene una copia sintetica dei feromoni che i gatti rilasciano naturalmente quando si sentoni a proprio agio nel proprio ambiente. Anche i più piccoli cambiamenti in casa possono disturbare il gatto nel depositare i feromoni sugli oggetti. Di conseguenza si sentirà meno sicuro e aumenterà lo stress.
Il gatto è un animale molto sensibile allo stress e può essere inoltre influenzato da ogni cambiamento organizzativo che avviene in casa: l’arrivo di un nuovo membro in famiglia come un bambino, un partner o un cane, un nuovo lavoro che rende assenti in casa per maggior tempo, ecc. Sono infatti animali molto legati alla routine e alla stabilità dell’ambiente in cui vivono.

....

Lo stress purtroppo può portare il gatto a compiere comportamenti indesiderati, come avere minore interazione, nascondersi, compiere dispetti, fare graffiature e marcature di urina o autolesionarsi in seguito ad una spasmodica pulizia personale.
Cistiti idiopatiche e alopecia da stress sono per esempio le “patologie” più comuni che si riscontrano in gatti stressati.

L’utilizzo del Feliway aiuta a mantenere l’odore (impercebibile dal naso umano) che dona al gatto una sensazione di pace e calma, riducendo lo stress e creando un’ambiente in cui il tuo gatto sarà più sereno.
Anche io lo utilizzo e lo suggerisco molto e quindi sono pienamente d’accordo con il tuo veterinario.

....

Spero di esserti stata di aiuto ma per qualsiasi altro dubbio puoi contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica : immavet1973@libero.it.
Un abbraccio
Dr. Imma Paone

CHI SONO

Avvertenza:
• I diritti degli articoli e dei documenti pubblicati nel seguente articolo appartengono ai rispettivi proprietari; così pure le immagini.
• Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

Tags: , , , ,

Lascia un commento