Editoriale di marzo. Un miracolo della natura. La rana che si congela durante l’inverno e si scongela quando anche il ghiaccio si scioglie, riprendendo a vivere.

Cari lettori online, amici, Cofanetti magici,

Oggi voglio parlarvi di un animaletto veramente speciale. Si chiama rana lignea (Rana sylvatica) nella foto sopra; vive in Nordamerica, soprattutto in Alaska. Il particolare più sorprendente è che durante l’inverno una parte del suo corpo si congela. Ma non totalmente altrimenti morirebbe. Praticamente ha trovato un modo per sopravvivere al gelo creando un sistema…. antigelo.

La rana Sylvatica, durante la fase di scongelamento.

E’ molto piccola e se la si prende in mano “congelata” pare che sia morta, tanto è rigida, inattiva, fredda. Invece è viva. Ha soltanto sviluppato uno stratagemma per resistere a temperature incredibili per un rettile, che notoriamente non ha la capacità di regolare il proprio metabolismo per reagire a temperature molto basse.

In poche, semplici parole avviene che, quando la temperatura scende, riempie la vene di glucosio, uno degli zuccheri più importanti, trasformandolo in glicogeno del fegato, una molecola che funge da riserva energetica.

Non solo, se la temperatura si abbassa ulteriormente, essa può arrivare ad ibernarsi. Il cuore cessa di battere; si copre di uno strato di ghiaccio protettivo e smette persino di respirare, sopravvivendo a temperature di 8 gradi sotto zero.

La rana lignea (Rana Sylvatica) a grandezza naturale; come vedete è piccola. Nonostante ciò è in grado di sviluppare nel suo corpo, per sopravvivere al freddo, un trucco incredibile che lascia a bocca aperta, tanto è…benpensato!

Appena arriva il primo caldo si scongela, a passo con la natura, riprendendo i processi vitali rallentati. E’ entusiasmante osservare il momento in cui questa prodigiosa rana riprende improvvisamente a vivere, mentre il suo corpo esce dalla fase di ibernazione; apre gli occhi, ancora intontita, stende i muscoli e alla fine inizia di nuovo a saltellare felice, in cerca di cibo!

Pensate se questo miracolo si potesse riprodurre nel corpo dell’uomo! Come sempre la natura, che già di per sè è un prodigio, opera di una Mente ingegnosa e perfetta che chiamiamo Dio, offre alla scienza tanti spunti di ricerca e riflessione su quanto ancora ci sia da studiare e sperimentare per il bene dell’umanità.

Con questi bellissimi video vi auguro un buon mese di marzo. Il mese in cui anche i ruscelli cominciano a riprendere a scorrere mentre la neve si scioglie, molti animali escono dal letargo invernale; appaiono i primi germogli, la natura si sveglia e tutto ricomincia. Stagione dopo stagione, miracolo dopo miracolo.

Cliccate qui sotto e vedrete immagini sorprendenti sulla rana Sylvatica mentre entra ed esce dallo stato di ibernazione.

video 1
video 2

Un abbraccio dalla vostra, come sempre vostra affezionata,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Maria Cristina Giongo su facebook

Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)

Hanno collaborato a questo numero:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Cristina Giongo
Paolo Pagnini
Domenico Iannetti

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Proibita la riproduzione del testo senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Le foto di questo articolo sono state scaricate dal web. Se risultassero coperte da diritti d’autore, non esitate a contattarci che le leveremo immediatamente.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento