Editoriale di luglio e agosto.

Auguri al Cofanetto magico che festeggia il record di quasi 1000 articoli. Albano Carrisi, allora come ora Buon compleanno Cofanetto magico, lettori, amati collaboratori!

Paesi Bassi. Il Keukenhof, un immenso giardino fiorito tra i più famosi al mondo, che risale al quindicesimo secolo. Quest’anno ci sono stati 1, 4 milioni di visitatori, fra cui molti stranieri: 120.000 americani, 90.000 cinesi, russi, italiani e tanti altri. Il tema era:il Dutch Design, (il design olandese) espresso con il linguaggio dei fiori. Anche il prossimo anno si terrà dal 22 marzo al 13 maggio. Foto Hans Linsen

Cari lettori online, cari Cofanetti magici,

questo mese voglio festeggiare con voi il Cofanetto magico, iniziato proprio nel luglio 2009. Impossibile dimenticare quanto piccoli fossimo, una minuscola armata Brancaleone con l’unico scopo di scrivere, scrivere…far conoscere le nostre idee, i nostri sogni, ideali, comunicare notizie da tutto il mondo. Senza alcuna colorazione politica, senza introiti pubblicitari, per poter rimanere veramente indipendenti. Quando chiesi al mio amico Francesco Addante, mago del web, in seguito diventato il nostro insegnante e guru (come lo chiamavamo noi), di aiutarmi a costruire un blog lo fece subito, pur chiarendo che sarebbe stato difficile portarlo avanti nel corso degli anni. Lui, insieme alla Dottoressa Marzia Mazzavillani (Marni), che iniziò a tenere la famosa rubrica : “la chiave dei sogni”, a cui ancora i nostri lettori continuano a scrivere per avere consigli sull’interpretazione dei sogni. Quanto abbiamo lavorato, indefessamente, per far partire e mantenere in equilibrio il Cofanetto magico. A loro va il mio più affettuoso grazie!

Pensate che fatica se avessimo dovuto usare la vecchia macchina da scrivere….

In seguito cominciarono a scriverci altri conoscenti ed amici, che purtroppo ci hanno abbandonato nel corso degli anni, per vari impegni di lavoro e familiari. Hans, mio marito, ha fatto di tutto per dirigerlo tecnicamente, spendendoci tante ore del suo tempo libero. Grazie, Hans! Poi sono arrivati nuovi collaboratori, quelli che vedete sempre elencati alla fine di ogni editoriale, che sono riusciti ad andare avanti, spesso con fatica, senza mai mollare! Imma Paone, Mauro Almaviva, Valentino Di Persio, Marica Caramia (anche per la programmazione dei pezzi ), Pietro Pancamo. Ogni tanto ci siamo avvalsi di altre collaborazioni saltuarie.

Purtroppo nessuno guadagna niente, in quanto, ripeto non abbiamo inserzioni pubblicitarie, ma solo costi; questo piccolo gruppetto di fedeli scrittori è stato veramente bravo a riuscire a donare un articolo al mese ai nostri lettori. Spesso io ne ho pubblicati tre, nello stesso mese. Ho toccato tanti argomenti con cui mi sono confrontata nella mia lunga carriera di giornalista: temi curiosi, intriganti, importanti, un dossier sulla pedofilia con interviste esclusive. Il mio incontro con Papa Francesco, che ho voluto dividere con voi raccontandovelo, e quel magnifico momento in cui mi ha consegnato personalmente la splendida Medaglia di bronzo coniata in poche copie numerate, per la mia attività all’interno della Pro Petri Sede Benelux, antica associazione tanto stimata in Vaticano, a favore delle Sue opere di bene.

Fra i personaggi famosi intervistati anche Al Bano Carrisi, il noto artista che ha inaugurato la prima intervista proprio il 13 luglio del 2009, disponibile a battezzare…il nostro Cofanetto magico. Infatti ci ha portato fortuna ed ora siamo noi ad augurargli tanta, tanta fortuna, in un momento particolarmente delicato per la sua salute. Vi invito a leggerla, cliccando su questo link.

Puglia. Cellino San Marco (Brindisi), giugno 2016. Foto Jasmine Carrisi

Fra le numerose risposte che mi diede allora, ne riporto tre che dimostrano come, nel corso degli anni, non sia cambiato, in nessuno dei valori in cui crede.

Al Bano, quali sono i valori più importanti per te?

“ Correttezza, onestà, salute (e prevenzione per conservare il dono della salute), voglia di vita. In poche parole: è la vita stessa il valore più importante.”

E la musica?

“ La vita senza musica sarebbe un vuoto sterminato, un grande errore; come un cielo senza stelle e un mare senza acqua.”

Al Bano, non finisci mai di stupirmi; sempre in moto, in prima linea, attivo e creativo. Un giorno sei in Russia, un’altro in Albania, Polonia, Svizzera, Germania. Oppure, quando ti telefono, in qualche studio televisivo, in attesa di cominciare un programma, un’intervista… ma non ti fermi mai?

“Fermarmi io? Per fortuna no, vorrebbe dire che sono malato, invecchiato. Non ci penso nemmeno. Fino a che i miei fans continuano ad amarmi e ascoltano con piacere le mie canzoni io vado avanti.”

All’epoca (di questa intervista) la sua situazione familiare era piuttosto caotica ed instabile; ora per fortuna ha raggiunto la serenità, sperando che vada di pari passo con la sua salute. Come ha detto lui stesso ai tantissimi fans, su Facebook, ”il mio cuore è un po’ malandato”. Ma il suo cuore è talmente grande e buono, che sarà difficile abbatterlo, sostenuto dalla forza delle tantissime persone che lo amano e che pregano per lui.
Vi ricordo che nel mese di luglio il Cofanetto magico uscirà in edizione ridotta e nel mese di agosto non saremo presenti, perchè tutti hanno bisogno di un po’di vacanza e riposo!

Dipinto di Gianni Strino. I prossimi mesi sarò impegnata nella stesura di un romanzo. Ho tratto l’ispirazione proprio da uno degli articoli più letti del nostro Cofanetto magico. Ma per ora non vi dico quale….Soltanto che si tratta della storia vera di una bambina olandese, che ha commosso i miei lettori e ricevuto molti commenti. Pensate che io scrivo ancora su foglietti, appena mi viene un’idea o nella mia storia entra un nuovo personaggio. Solo alla fine uso il computer.

Nel mese di agosto avrete comunque tanto da leggere, scegliendo fra i quasi mille articoli pubblicati sino ad ora! Nel caso ne aveste perso qualcuno…! Allora, buona lettura e un abbraccio, sia a voi che ai miei adorati collaboratori, dalla vostra, come sempre vostra affezionata

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo e delle immagini senza pubblicare i nomi degli autori e la fonte di provenienza. Due fotografie sono state scaricate dal web. Se risultassero coperte da diritti d’autore, non esitate a contattarci che le leveremo immediatamente.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Vi segnalo anche l’interessante lettura di Blogolanda: www.blogolanda.it e www.guidasogni.it

Maria Cristina Giongo su facebook
Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)
www.mariacristinagiongo.nl
wikipedia

Hanno collaborato a questo numero:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Cristina Giongo

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to “Editoriale di luglio e agosto.”

  1. Elisa Prato scrive:

    Bene Cofanetto, allora tanti auguri di sopravvivenza da una collaboratrice saltuaria e un po’ retrò ( non usa Facebook ), che spera di essere ancora
    occasione di divertimento e di riflessione. Buona estate a collaboratori e lettori!

Lascia un commento