Brittoli ancora in poesia.

Dopo un inverno austero e tragico, la primavera, timida, s’appresta a passare il testimone all’estate tra un tripudio di colori e profumi. L’estate! Si, proprio lei! La stagione della spensieratezza, del relax, del farneticare ad occhi aperti: mete alla moda, amori ritrovati, pensieri proibiti. E così, anche noi di Grafemi Dal Cuore, fautori di sogni e mercanti di emozioni, ritorniamo con la seconda edizione del Premio Poesia “Lea & Franco Silvestri” che tanto consenso ha riscosso l’anno scorso. La formula rimane sempre la stessa, due sezioni:
-la prima riservata alla poesia dialettale abruzzese a tema libero;
-la seconda riservata alla poesia in lingua italiana dal tema: Talvolta la terra trema.
Così com’è espresso il concetto fa pensare subito agli aventi sismici che hanno colpito gravemente il centro Italia negli ultimi anni. Si, certamente si, ma con quel “talvolta” abbiamo voluto allargare l’ambito emozionale dei poeti anche a quegli stati d’animo legati a vicissitudini che “talvolta” minano l’esistenza. Insomma, quei momenti di difficoltà, di incertezze e di paura che ci fanno tremare la terra sotto i piedi, dandoci la sensazione che tutto stia per crollarci addosso da un momento all’altro.
La tematica, tuttavia, tocca da vicino Brittoli, da sempre nel cratere degli eventi sismici che da qualche anno colpiscono al cuore lo Stivale.

…Ed allora al lavoro Poeti e Poetesse senza frontiere!

Su con lo sguardo a scrutare il cielo che mai nulla rivela
del dolore nascosto sotto la terra.

Brittoli effetto drone

REGOLAMENTO

a) E’ indetta la Seconda Edizione del “Premio di Poesia Lea & Franco Silvestri”, ideato ed organizzato da Grafemi Dal Cuore, a Brittoli (PE), Agosto 2017 (la data verrà fissata in seguito)
Il concorso, aperto a tutti, è strutturato in due sezioni :
– Poesia in lingua italiana a tema;
– Poesia in dialetto abruzzese, tema libero;
Ogni poeta può iscriversi con una composizione per ogni sezione; le composizioni non dovranno eccedere i trentasei (36) versi;
b) Tema centrale per la poesia in lingua italiana è “Talvolta la terra trema…”
c) Per poesia in dialetto si intende il linguaggio popolare non necessariamente vincolato al vernacolo canonico;
d) I componimenti poetici dovranno essere di creazione propria, pena esclusione dal concorso;
e) Le poesie con relativo modulo di partecipazione, debitamente compilato, potranno pervenire, entro il 30 LUGLIO 2017 (salvo proroga) in formato elettronico al seguente indirizzo e-mail: grafemidalcuore@gmail.com o tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Grafemi del cuore, via Aiavecchia n°5, contrada Cona, 65010 Brittoli (PE), recante la dicitura “Partecipazione Premio Poesia Lea e Franco Silvestri”

PREMIAZIONI:
– La graduatoria dei vincitori verrà stilata sulla base della media dei voti attribuiti, separatamente, dai membri della commissione a loro insindacabile giudizio;
– Verranno premiati i primi tre posti di ogni sezione con trofei e/o targhe;
– A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione su pergamena.

NOTIZIE SUL PREMIO:
Franco Silvestri, incarna il sogno realizzato di ogni emigrante. Nel 1953, lascia il suo amato Brittoli, una piccola comunità rurale dell’entroterra pescarese, per emigrare, dopo una breve parentesi romana, in Canada. Qui, grazie alla sua lungimiranza ed intraprendenza imprenditoriale, da avvio ad una serie di investimenti nel settore edile che preludono alla creazione di un vero e proprio impero economico. Il merito del suo successo va senz’altro attribuito anche a una grande donna, moglie e madre esemplare dei suoi figli, la Signora Lea Salvatore, anch’essa di Brittoli. Insignito del Cavalierato della Repubblica Italiana, Franco Silvestri, detto “l’Americano”, si è sempre distinto per opere di beneficenza e di mecenatismo per iniziative socio-culturali. Questo evento, ideato ed organizzato da “Grafemi Dal Cuore” con il patrocinio del Comune di Brittoli, vuole essere un omaggio mediato nel tempo ad una coppia di emigranti di successo che ha saputo mantenere stretti legami con la gente ed il luogo d’origine.

CONTATTI:
e-mail: grafemidalcuore@gmail.com
FB: grafemi dal cuore

#grafemidalcuore #premiodipoesiaLeaeFrancoSilvestri #abruzzo #brittoli #concorsopoesia #secondaedizione

MODULO DI PARTECIPAZIONE

II/La_ sottoscritto/a _________________________________ nat__ il______________ a ___________________________
residente a________________________Cap. ___________
via _______________________________________________ n° _______ tel._____________ cell.__________________
e-mail ___________________________________________

CHIEDE DI PARTECIPARE

alla prima edizione del “Premio di Poesia Lea & Franco Silvestri”, con il seguente componimento: titolo della poesia
________________________________________
Il/La sottoscritto/a dichiara inoltre:
– di accettare e rispettare tutte le norme del regolamento del bando, di cui attesta di avere preso completa conoscenza;
– che la poesia con cui partecipa al Premio è di propria personale composizione.
– che l’eventuale sua pubblicazione da parte del Comitato Promotore non violerà diritti di terzi, sollevando il Comitato stesso da danni e spese che potrebbero derivarne;
– di autorizzare il trattamento dei dati personali unicamente per i fini e gli scopi connessi allo svolgimento del concorso. In qualsiasi momento potrò richiedere per iscritto la cancellazione dei dati dal database gestito dal Comitato (D. lgs. 196 del 30 giugno 2003).

Valentino Di Persio e Marica Caramia

Un ringraziamento particolare alla nostra cara Direttrice Maria Cristina Giongo, una Donna, una Mamma, una grande Professionista, che sempre appoggia ed incoraggia le nostre idee.

______________

Proibita la riproduzione del testo senza citare autore e fonte di informazione.

Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , ,

Lascia un commento