Editoriale di aprile. Solo uniti possiamo farcela!

Cari Cofanetti magici,

oggi parliamo di natura. Perchè non c’è nulla di più bello al mondo dei fiori, delle piante, degli animali. La flora e la fauna. Dovremmo osservare di più le meraviglie che ci circondano, per capire il mistero della vita. Una fonte inesauribile di miracoli. Pensiamo a quella particolare specie di rana che duranti i rigidi inverni “ferma” il suo cuore e si congela da sola; sino all’arrivo della primavera, quando esso riprende a battere. A mamma polipo che per far nascere i suoi piccoli e nutrirli arriva a morire lei stessa. O semplicemente a mamma gatta, che dopo aver partorito i suoi piccoli continua a difenderli nascondendoli nei posti più incredibili (persino cassetti dell’armadio!).

Io mi emoziono sempre nel vedere i documentari sui pinguini dove il padre e la madre hanno un ruolo ben definito. Anche in questo caso è una gioia osservare come i genitori insegnano ai loro cuccioli a cavarsela da soli, in vista del loro allontanamento. Con quanta cura e intelligenza! E poi, quando c’è la bufera, la tempesta di neve, si stringono gli uni contro gli altri, per riscaldarsi. Non solo: chi ha il posto più riparato dal vento si sposta, ogni cinque minuti, per lasciar spazio ad un altro compagno; così che tutti possano usufruire di quel riparo. Se imparassimo a farlo anche noi uomini, invece di dichiararci guerra!

Infine, considerato che gli esempi di solidarietà animale sono infiniti, avete mai notato gli uccellini che volano in stormo, perfettamente sincronizzati, senza mai scontrarsi? Non sono soltanto spettacolari, ma è anche singolare l’organizzazione del loro sistema, che li fa volteggiare nell’aria, come se fossero una sola, compatta nuvola scura. Si radunano fra di loro cominciando a formare un gruppo di 7, mantengono sempre la stessa distanza e la stessa velocità! E poi pensiamo di essere noi la “razza” più evoluta ed intelligente!

Guardate questo video bellissimo.

Questo mese vi auguro dunque, considerato che è già iniziata la primavera, di osservare ogni giorno la natura, se ne avete la possibilità; anche soltanto una pianta del vostro balcone. Le gemme che spuntano fra le siepi e sugli alberi. Il vostro animale domestico. Un consiglio semplice, con l’uso di elementi semplici da sempre a portata di mano. Godete della natura, il più possibile, traetene gioia e giovamento! E guardate i documentari ed i programmi televisivi che ne parlano; ogni volta scoprirete qualcosa in più di questo meraviglioso mondo che ci circonda, affascinante e misterioso, dove ogni elemento ha la sua ragione di essere e di esistere. Come l’abbiamo noi.

Fra poco sarà Pasqua, per cui auguro a tutti voi una Pasqua di resurrezione e gioia; piena di sole, fuori e dentro di voi: serenità, famiglia, affetti!

BUONA PASQUA e un abbraccio dalla vostra, come sempre vostra affezionata,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO


Proibita la riproduzione del testo e delle immagini senza pubblicare i nomi degli autori e la fonte di provenienza.
Alcune foto sono state scaricate dal web ma non si sa se sono coperte da diritti d’autore. Nel caso di segnalazione verranno rimosse subito.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Maria Cristina Giongo su facebook

Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)

Hanno collaborato a questo numero:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Cristina Giongo

Hans Linsen (foto)

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Tags: , , , , , , , , ,

2 Responses to “Editoriale di aprile. Solo uniti possiamo farcela!”

  1. Elisa Prato scrive:

    Del tutto in accordo, cara Cris. E pensare che ancora ci sono persone che reputano gli animali privi di sentimenti e di ragionamento e riportano tutto all'”istinto”. Basta osservarne davvero il comportamento per capire quanto ci
    si sbaglia. E quanto si affezionino davvero all’essere umano che li tratta umanamente, cioè come gli uomini dovrebbero trattare gli animali.

    • admin scrive:

      Io credo che gli animali abbiano un sentimento più “istintivo”, legato a leggi di natura, ma non per questo meno profondo. Ciao, cara Elisa, buona giornata!

Lascia un commento