Consigli di moda. La mia camicetta preferita. Come posso rinnovarla per indossarla ancora?

Ognuno di noi ha un capo d’abbigliamento a cui è particolarmente legato, per vari motivi; o semplicemente perchè gli sta bene, gli piace. Non è detto che sia un abito particolarmente caro. Ma non vogliamo separarcene. Vorremmo indossarlo ancora una volta. Allora ecco un consiglio pratico ed economico per “riciclarlo”.

Cellino San Marco (Puglia). Estate 2016. Con il cantante Albano Carrisi e due suoi amici. Tenute Albano Carrisi. Foto Hans Linsen.

Vi consiglio quindi un “ fai da te” creativo e intelligente, prendendo come esempio una camicetta di stoffa leggera che ho comprato prima delle mie vacanze estive: ideale da mettere in valigia, fresca, sportiva. L’ho acquistata in un grande magazzino olandese, pagandola 19 euro. L’ho usata due volte, quando ero in vacanza nelle belle tenute del noto cantante Albano Carrisi, a Cellino San Marco, in Puglia. La prima volta in sua compagnia, la seconda durante una visita a sua madre, Iolanda Carrisi, a casa loro.

Cellino San Marco (Puglia) Luglio 2016. La dolce mamma del cantante Al Bano, Iolanda, con me, in un momento di grande tenerezza. Ancora una volta indosso la camicia rosa….

Alcuni giorni fa ho avuto il desiderio di indossarla ancora ma…ravvivandola un po’. Così ho tirato fuori tutta la mia creatività e ho pensato che la cosa migliore sarebbe stata di abbellirla con alcune guarnizioni. Sono andata al mercato e per 70 centesimi ho acquistato una bustina contenente dei fiori in tinta da applicare sulle maniche ed il taschino.

Eindhoven (Paesi Bassi ) Settembre 2016. Di guarnizioni da applicare sui vostri capi d’abbigliamento se ne trovano in commercio di tutti i tipi e colori, per pochi euro.
Foto M.C.Giongo

Il procedimento è semplice; si stende la camicia sull’asse da stiro, si posa l’applicazione scelta sul punto dove si vuole fissare; poi si passa sopra il ferro da stiro, usando l’accortezza di usare un fazzoletto da metterci sopra prima di stirarla. Meglio non farlo direttamente sulla guarnizione stessa (la quale, sul retro, ha una specie di collante) e mai a temperatura troppo alta.

Ecco quindi che con una spesa di 70 centesimi si può rinnovare qualsiasi capo d’abbigliamento per poterlo indossare di nuovo, durante o dopo la stagione estiva. E anche durante l’inverno. L’anno scorso ho fatto la stessa cosa con un gofino giallo senape, a cui ho applicato un piccolo gufo (vedi foto in alto). Di decorazioni per vestiti ce ne sono di tutti i generi: di strass (che stanno molto bene con i jeans), con stemmi reali, fiori…frutta.

Allora, buon divertimento e se avete voglia mandatemi le fotografie dei vostri capi preferiti “rinnovati”; le migliori verranno pubblicate (anche nelle pagine di facebook del Cofanetto magico).

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Proibita la riproduzione senza citare il nome delll’autore e la fonte di provenienza.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , ,

2 Responses to “Consigli di moda. La mia camicetta preferita. Come posso rinnovarla per indossarla ancora?”

  1. Olga Barchiesi scrive:

    Una bellissima idea per vivacizzare un capo!!! Vanno molto di moda quest’anno le decorazioni e rendono particolare ed unico il capo.
    Ciao Maria Cristina
    Olga

Lascia un commento