Editoriale di settembre. La libreria dei sogni che si avverano.

Eindhoven, (Paesi Bassi) giugno 2016. Briciola immortalata mentre guarda fuori dalla finestra in atteggiamento “pensieroso”. Ma i cani possono pensare? Una cosa è certa: ogni essere vivente, ogni parte della natura ha un senso ed un motivo di esistere su questa terra. Foto di Maria Cristina Giongo.

Cari amici online, cofanetti magici,

le vacanze stanno finendo, per alcuni sono finite da un pezzo, altri le devono ancora fare. Settembre è un mese che mi piace molto. Non fa nè caldo nè freddo. La natura è al suo meglio, ci dona colori caldi e ci riscalda con la sua bellezza. I tramonti sono una gioia per gli occhi ed il cuore.

Eindhoven ( Paesi Bassi). L’albero è il simbolo dell’ amicizia; solido se ha radici forti, protettivo quando ti avvolge con i suo rami rigogliosi, offrendoti riparo. Foto Hans Linsen

Che cosa vogliamo di più? Una casa, un lavoro, l’amore, amici leali e sinceri? Ogni desiderio è umano, ogni sogno pure. Ma ogni tanto dovremmo lasciarci vivere….godere di quello che abbiamo già e di quello che abbiamo ottenuto; soprattutto del tempo che ci rimane da vivere. Prima di lamentarci per quello che non abbiamo ancora! Se poi qualcuno ci fa male, usiamo le cesoie: per recidere quei legami che ci fanno soffrire, che provocano solo dolore, inquietudine. Dobbiamo guardare avanti e camminare tranquillamente per arrivare sino al cielo. Facciamolo quindi nel miglior modo possibile, superando gli ostacoli pericolosi, attenti a non cadere nelle buche. Riposandoci quando è necessario.

Eindhoven (Paesi Bassi). 2016. Spesso il sentiero che percorriamo è irto di buche, passaggi difficili. Basta fare attenzione a non cadere. E comunque rialzarsi sempre quando avviene. Foto di M.C. Giongo

Ho appena terminato un libro di Christel Noir, “La libreria dei sogni che si avverano”. Non è un romanzo particolarmente coinvolgente, secondo me. Non lo rileggerei due volte; alla fine però mi sono imbattuta in una frase che mi ha colpita. Per cui sono stata comunque contenta di averlo trovato, comprato e letto.

Eccola “Siete tutti viaggiatori di passaggio su questa terra, trasmettitori di memorie, di sapere e di emozioni”.

Con questo pensiero vi lascio su questa riflessione. Proprio in quanto siamo viaggiatori su questa terra, come tali abbiamo un senso di esistere: quello di trasmettere “memorie, sapere ed emozioni”. Io aggiungerei anche: amore. E vi pare poco?

Un abbraccio dalla vostra, come sempre vostra,
affezionatissima,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Tag. maria cristina giongo, editoriale, libri, sogni, amore

Maria Cristina Giongo su facebook

Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)

Hanno collaborato a questo numero:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Cristina Giongo

Hans Linsen (foto)

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Proibita la riproduzione del testo e della foto dei due cigni senza citare autore e fonte di provenienza.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , ,

2 Responses to “Editoriale di settembre. La libreria dei sogni che si avverano.”

  1. Luciano De Giorgio scrive:

    Ciao Cristina, quella frase piace anche a me e la aggiungo agli aforismi sul viaggio che sto preparando per la presentazione del mio “Pinocchio abita a Gorgonzola”. Altro sogno che si realizza proprio in questo mese di settembre. Luciano De Giorgio

    • admin scrive:

      Caro Luciano, bravissimo! Anche tu di successo in successo! Spesso i sogni si realizzano anche perchè ci diamo tanto da fare perchè ciò avvenga. Complimenti!E metti pure sulla pagina di facebook del Cofanetto la notizia ogni volta che c’è qualche tuo evento. Chi abita dalle tue parti avrà sicuramente voglia di partecipare!

Lascia un commento