Brittoli in poesia…

 photo eventofb_zpscurpb4af.jpg

E’ ormai consuetudine che ad Agosto Immortal e Francesco spariscano nel nulla, lontani dagli strali di Monica e Lilith.
Così Noi, ossia Marica e Valentino, ne approfittiamo per parlarvi di un evento a noi molto caro…

 photo foto bri e ginestre_zpsftgoio7x.jpgFotografia di Lucio Di Persio

Avete presente quelle idee che nascono all’improvviso? Quelle simili a poesie che prendono forma da sole senza aver pensato alle parole da voler mettere insieme?

Ecco, è un po’ così che è nata la nostra idea. Da una passione comune, da pensieri a volte contrastanti ma dalla voglia di creare sempre qualcosa di diverso, di dar vita ad una serata particolare in un contesto molto suggestivo. La passione comune è l’arte ma da qualche hanno essa si è concretizzata nella poesia, tanto che da 3 anni gestiamo a distanza una pagina facebook dedicata: Grafemi dal cuore.
Con essa abbiamo lanciato un’iniziativa, un Premio di Poesia dedicato a “Lea e Franco Silvestri”.

Franco Silvestri, incarna il sogno realizzato di ogni emigrante. Nel 1953, lascia il suo amato Brittoli, una piccola comunità rurale dell’entroterra pescarese, per emigrare, dopo una breve parentesi romana, in Canada. Qui, grazie alla sua lungimiranza ed intraprendenza imprenditoriale, da avvio ad una serie di investimenti nel settore edile che preludono alla creazione di un vero e proprio impero economico. Il merito del suo successo va senz’altro attribuito anche a una grande donna, moglie e madre esemplare dei suoi figli, la Signora Lea Salvatore, anch’essa di Brittoli.
Insignito del Cavalierato della Repubblica Italiana, Franco Silvestri, detto “l’Americano”, si è sempre distinto per opere di beneficenza e di mecenatismo per iniziative socio-culturali.

Questo evento, ideato ed organizzato da “Grafemi Dal Cuore” con il patrocinio del Comune di Brittoli, vuole essere un omaggio mediato nel tempo ad una coppia di emigranti di successo che ha saputo mantenere stretti legami con la gente ed il luogo d’origine ed avrà luogo a Brittoli (PE) il 16 Agosto 2016, nelle more della cerimonia di premiazione, si esibiranno artisti come Ellency -dal sangue brittolese, attualmente a Londra per completare i suoi studi musicali-, il Gruppo Folkloristico Ammezz’ all’ Ara di Catignano e il piccolo Lorenzo con la sua fisarmonica.

Brittoli, che ha dato i natali anche a Valentino, sta rinascendo dalle ceneri come l’Araba Fenice, dopo l’immane terromoto del 2009 con una serie di iniziative per il suo rilancio… vedi Brittoli e diventi poeta.

Langui al sole Paese mio!
Goditi il tepore di questo caldo agosto
e l’incanto del vocio sommesso
che a sera dalla Taverna
s’inerpica lungo il corso,
fino al dedalo di ruelle
del tuo martoriato cuore.
(Valentino Di Persio)

 photo britt_zpsheoltrle.jpg

Il concorso, aperto a tutti, e senza quota di partecipazione, è strutturato in due sezioni: 1) la poesia in lingua italiana a tema, “l’Emigrazione”, intendendo proprio il partire dal luogo natio alla ricerca di condizioni di vita migliori, pur conservandone ricordi, sentimenti e tradizioni, Un tema antico ed attuale, non facile, ma che ci sta regalando grandi soddisfazioni: ci stanno giungendo poesie persino da oltreoceano, da gente che conserva ancora la nostalgia del loro Paese… e 2) la poesia in dialetto abruzzese a tema libero.
Ogni poeta può iscriversi con una composizione (di massimo 36 versi) per ogni sezione. Solo che l’ultima data utile per inviare la poesia è quella dell’8 agosto, ma noi, per i lettori de “Il Cofanetto Magico” siamo disposti a prorogare la data al 12 agosto, qualora qualcuno avesse voglia di partecipare inviando una semplice e-mail, all’indirizzo grafemidalcuore@gmail.com, con la poesia, nome e cognome e indirizzo (dove potremo inviarvi l’attestato d’onore in pergamena e l’eventuale premio).

Quindi… partecipate senza ritegno!


Un ringraziamento particolare va alla nostra Direttrice Maria Cristina Giongo che ci ha dato la possibilità di rendere visibile a Voi Cofanetti Magici questa nostra iniziativa…

Marica Caramia e Valentino Di Persio

Proibita la riproduzione del testo senza citare autore e fonte di informazione.

Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , ,

2 Responses to “Brittoli in poesia…”

  1. Silvana ferrante scrive:

    Buongiorno a tutti voi. Sono una brittolese, felice di essere nata in un posto tanto semplice quanto misterioso.
    La vostra iniziativa mi entusiasma: è proprio dalle idee che arrivano all’improvviso, quelle simili a poesie, che nascono eventi capaci di interessare e coinvolgere.
    Sono stato in Canada qualche giorno fa, ho incontrato emigranti brittolesi e i loro figli che conservano un forte legame con Il proprio paese d’origine, più di quello che facciamo noi che ” apparentemente” non lo abbiamo mai lasciato.
    Grazie per aver pensato di far rifiorire questo piccolo paese!
    Silvana

    • valentino scrive:

      Cara Silvana, grazie per il commento lusinghiero e, soprattutto, grazie per il tuo ottimismo. Far rifiorire dici ? Impresa ardua ,credimi, ma vale sempre la pena tentare.

Lascia un commento