Notizie dal mondo. Grazie ai vermi, gli organi in attesa di essere trapiantati si conservano a lungo. Per la prima volta trapianto di organi fra malati di AIDS.

Morlaix (Gran Bretagna).

I vermi, che spesso ci fanno… tanto schifo, in realtà sono di grande utilità. Un’azienda farmaceutica a Morlaix ha scoperto che gli organi da trapiantare si potrebbero conservare ben 4 settimane, invece che 24 ore, come avviene ora, usando l’emoglobina del sangue dei lombrichi. Infatti essa può trasportare più ossigeno di quella contenuta nel corpo umano. Un esempio: i globuli rossi di un piccolo essere umano possono legarsi a 4 molecole d’ossigeno: quelle di un verme a 156.

Non solo: queste molecole di ossigeno sono 250 volte più piccole di quelle di un corpo umano. Questo significa che possono facilmente passare attraverso un intoppo che blocca l’afflusso del sangue nelle braccia, gambe e testa. Altro particolare molto importante è che l’emoglobina del verme non ha alcun gruppo sanguigno, per cui si può dare immediatamente trasfondere in chi ne ha bisogno: contrariamente al sangue umano. Questa ricerca ha portato anche alla possibilità di cerotti contenenti emoglobina per una veloce guarigione di piaghe da decubito e di iniezioni di queste molecole in certe patologie dove le cellule ematiche fanno fatica a trasportare l’ossigeno.
Insomma, anche il più piccolo e brutto verme può essere d’aiuto all’uomo in questo meraviglioso mondo dove pare che tutto e tutti abbiano il loro valore e la loro utilità per gli altri: quindi un senso per esistere a loro volta.

Baltimora (Stati uniti d’America).

Per rimanere in tema di trapianto di organi, è stata data la notizia che per la prima volta nel mondo i chirurghi americani dell’ospedale John Hopkins di Baltimora hanno attuato un trapianto di organi fra pazienti affetti da Aids.
Il fegato e un rene di un uomo deceduto a causa del virus hiv, sono andati ad altri due malati contagiati dallo stesso virus. L’operazione, che si è conclusa con successo, è avvenuta 3 anni dopo l’abolizione della legge che vietava il trapianto di organi fra pazienti colpiti da tale patologia. Secondo una statistica dell’ospedale Hopkins ogni anno muoiono circa 600 pazienti a causa dell’Aids, che tuttavia hanno organi sani. In questo modo, trapiantandoli, d’ora in avanti potranno essere salvate parecchie vite umane.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo senza citare autore e fonte di provenienza.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Le foto di questo articolo sono state scaricate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se siano coperta da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

These pictures were downloaded automatically from web and there is not cognition of the copyrights. If there is any copyrights holders please let us know and we shall provide for immediate cancellation.

Tags: , , , , , ,

2 Responses to “Notizie dal mondo. Grazie ai vermi, gli organi in attesa di essere trapiantati si conservano a lungo. Per la prima volta trapianto di organi fra malati di AIDS.”

  1. valentino scrive:

    …. a me i vermi non fanno schifo, anzi, mi fanno tenerezza, sempre al buio, allergici al sole ….

Lascia un commento