La posta del cuore dei nostri amici animali di Imma Paone

Gentile Dottoressa Paone,

il veterinario della mia gatta, che ha dodici anni , mi ha consigliato, visto che è dimagrita  e mangia meno, di farle degli esami del sangue per un controllo, anche del funzionamento della tiroide.

……..

La gatta Rosa

Ha detto che visto che non ha un carattere molto tranquillo, avrebbe dovuto farle l’anestesia.

Gli esami sono stati tutti ottimi ma il conto…. molto salato: 250 euro. Quando ho chiesto la specificazione ho visto che il costo maggiore è stata la sedazione e l’anestesia ( 110 euro).

La mia domanda è: non è possibile tenere fermo un gatto, magari con l’aiuto di un’assistente, invece di sottoporlo ad un’anestesia per prelevargli il sangue?

La povera gatta è rimasta quasi un giorno nel suo studio, in attesa che si risvegliasse completamente.

E non le pare che la parcella sia stata esagerata?

Premetto che gli esami di routine sono stati fatti nel suo studio; solo quello della tiroide è stato mandato in un laboratorio esterno.

Grazie per la Sua risposta e per la Sua interessante rubrica.

 

Raffaella da Perugia

Ps: allego le foto della mia gatta che si chiama Rosa.

 

……..

Cara signora Raffaella,

sono contenta che la mia rubrica le piaccia e spero che sia utile per tutti.

In realtà la sedazione in una gatta non docile è una necessità per poter eseguire un sufficiente prelievo di sangue, anche se, considerando l’età va fatta con una certa cautela.

I costi sono dettati da tante cose: prima di tutto dal tipo di farmaco che si utilizza per la sedazione ( ed in genere sono miscele di farmaci, compresi oppioidi, i cui costi non sono contenuti ), dalla preparazione del dottore ( essere un buon veterinario significa aggiornarsi in continuazione, fare corsi e acquistare libri ed attrezzature valide ) ma anche dal tipo di esame che si decide di eseguire e dal laboratorio specializzato che le esegue.

Il profilo ematico che le è stato suggerito è uno dei più costosi perchè lo stesso laboratorio ha a sua volta delle spese importanti soprattutto per la determinazione degli ormoni.

Fatta questa premessa posso dirle con tutta onestà che il collega le ha chiesto un totale molto ragionevole.

In bocca al lupo per la sua piccina.

Per qualsiasi altro dubbio può contattarmi in posta privata all’indirizzo :immavet1973@libero.it

 

Un abbraccio

Dr. Imma Paone

……..

CHI SONO

Avvertenza:
• I diritti degli articoli e dei documenti pubblicati nel seguente articolo appartengono ai rispettivi proprietari; così pure le immagini.

Tags: , , , ,

Lascia un commento