Editoriale ottobre 2015. MAMMA, GIRATI VERSO IL SOLE!

Olanda 2015.

Ma che cosa è il buio? Il buio è un concetto, un opposto. L’opposto della luce.
Una volta il mondo, il cosmo era immerso nel buio; poi scoccò la scintilla.
FIAT LUX! Sia fatta la luce ( Genesi 1,3), frase biblica pronunciata da Dio quando creò la luce. “E Dio disse sia fatta la luce e la luce fu”.

Olanda. Fra Eindhoven e Nuenen (dove Van Gogh visse e lavorò) il 12 novembre del 2014 è stata inaugurata una pista ciclabile ispirata al famoso dipinto di Vincent van GoghThe Starry Night”, (La notte stellata). Questo bellissimo e magico sentiero si illumina di tante “stelle“ alla sera, quando ci si passa sopra; è stato creato dall’artista Daan Roosegaarde con una speciale tecnologia attuata dalla ditta Heijmans.

Anche quando un bimbo nasce si dice: è venuto alla luce. Questi due elementi hanno cominciato a far parte del nostro viaggio esistenziale e ci accompagnano nel nostro percorso di vita. Fra zone d’ombra e sentieri illuminati.
La natura stessa ci parla ogni giorno, ogni stagione, di questa alternanza. Per esempio in inverno le ore di luce diminuiscono; ma ci vengono restituite in qualche modo dalla lucentezza e dal candore della neve. La fantasia popolare ci ha donato centinaia e centinaia di immagini, favole, metafore: l’uomo delle tenebre…e il principe azzurro sul suo cavallo bianco.

Quindi non dobbiamo aver paura del buio; perchè temerlo? Basta accendere una luce per vederci chiaro. Dobbiamo attraversarlo con coraggio, scoprendo poi, come per il famoso sentiero che si trova a Nuenen, in Olanda, che si illumina man mano che lo si percorre, ad ogni passo o passaggio in bicicletta.
“E’ inutile maledire il buio: accendi una candela”! Non giriamo le spalle al sole. Seguiamolo. NOI SIAMO I GIRASOLI!

Pesaro (Italia) di notte. Giochi di luci ed ombre durante una passeggiata notturna.

Ricordo un giorno in cui ero triste, oberata da mille problemi; mio figlio entrò in casa carico di fasci di girasoli…. La mia sala di colpo si riempì di girasoli! Il suo messaggio era chiaro: ”mamma, fai come loro! Voltati a guardare il sole, girati verso di lui. E ti sentirai meglio.”

Eindhoven, 2015 (Olanda) Una casa … piena di girasoli, come messaggio filiale d’amore e di incoraggiamento.

Allora trasmetto anche a voi la saggezza del consiglio del mio Christiaan; non restate troppo a lungo al buio, all’ombra. Potreste avere freddo, potrebbe diminuirvi la vista, potrebbe assalirvi l’ansia, l’angoscia. Aprite la porta e uscite. Alla ricerca di quella luce, di quel raggio di calore luminoso che vi permetterà di vedere di nuovo tutto chiaro, tutto più bello, più positivo.

Vincent van Gogh. “The Starry Night”
A questo quadro si è ispirato l’artista che ha creato la famosa pista ciclabile luminosa fra la città di Eindhoven e Nuenen (seconda foto all’inizio del nostro articolo).

Ma se non potete uscire, se la notte è già scesa ed è una di quelle notti senza stelle che fanno crescere un sottile senso di inquietudine?? Allora chiudete gli occhi ed immaginatevele voi, le stelle! Come faceva Van Gogh, il mio pittore preferito, che subito le dipingeva per non dimenticarsele! Per questo motivo dedico una meravigliosa canzone del passato a tutti voi e ad una mia ” nuova amica” speciale, Gloria S., incontrata ” per caso” (ma niente avviene per caso!) lungo il mio cammino pochi mesi fa, con la sua mamma. Cliccate qui.

Accendete voi il vostro sole, care lettrici, cari lettori. Create con la fantasia e dipingete con la mente la più bell’alba che avete visto, il più bel tramonto che potreste mai immaginarvi, quella speciale luce in fondo al tunnel.

E vi sentirete di nuovo bene!

Un abbraccio incoraggiante ed affettuoso dalla vostra, come sempre vostra, affezionatissima,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Maria Cristina Giongo su facebook
Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)

Hanno collaborato a questo numero:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Luciano De Giorgio
Elizaveta Chouryguina
Cristina Giongo
Hans Linsen (foto)

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Proibita la riproduzione del testo e delle foto senza citare autore e fonte di provenienza
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , ,

2 Responses to “Editoriale ottobre 2015. MAMMA, GIRATI VERSO IL SOLE!”

  1. susy pagliaro scrive:

    Ho condiviso questo tuo luminoso messaggio con tenerezza. Anche la mia casa è piena di girasoli… Un abbraccio, Susy

Lascia un commento