Raffaella, Loredana e Amanda Lecciso. Volevamo trascorrere più tempo insieme, così ci è venuta un’idea…

Lecce (Puglia) Estate 2015. La bellissima Raffaella Lecciso nel negozio di calzature Dada’umpa, che ha aperto insieme alle sue sorelle Loredana ed Amanda. Foto di Maria Cristina Giongo

Dopo la mia intervista “a cuore aperto” con Loredana Lecciso per il quotidiano Libero, ho voluto intervistare la sua gemella Raffaella, che vediamo spesso in televisione accanto a lei, anche se spesso un po’ in disparte, discreta, quasi a volerla proteggere.
Delle sorelle Lecciso si è già detto tutto e di tutto ma poco del loro amore per la moda, le scarpe, l’arredamento. Soprattutto poco su quello che fanno “per vivere”, come qualcuno si è domandato su facebook. La risposta è semplice: lavorano. Non solo nel mondo dello spettacolo ma anche in quello commerciale. Hanno dei negozi, a Lecce e a Brindisi. Sono andata in quello di Lecce per intervistare Raffaella.

Dada’umpa (Lecce), collezione estate 2015. Scarpe moderne ma sempre di gran stile e classe. Foto di Maria Cristina Giongo

Non potevano scegliere un nome migliore: Dada’umpa! Ricordate la famosa melodia, cantata e ballata dalle gemelle Kessler? Allegra, orecchiabile; sensuale proprio come loro, le famose sorelle tedesche dalle gambe mozzafiato, che fecero sognare generazioni di uomini! Alice ed Ellen Kessler non erano mai provocanti, eccessive. Questo è il segreto della sensualità: essere sexy in modo discreto, velato, con stile e fascino.

E queste sono proprio le doti di Raffaella Lecciso: stile e fascino. Con un velo di malinconia e ritrosia per difendersi dalla brutalità del mondo esterno.
Anche il negozio di scarpe che gestisce insieme alla gemella Loredana e alla sorella Amanda, rispecchia il suo carattere: infatti è arredato in modo semplice e con gusto. Con un tocco di “calore” nella scelta del colore di base: giallo.

Le scarpe esposte sono bellissime. L’accoglienza calorosa. Sia da parte di Raffaella che della sua bravissima collaboratrice Annarosa. Un sorriso per tutti, un consiglio, due chiacchiere. Un po’ di musica di sottofondo. No, non si sentono le canzoni di Albano Carrisi. Non è nello stile di questa famiglia “ sfruttare” un nome noto, una persona cara!
L’atmosfera è rilassata, serena. Si respira un’aria familiare e piacevole, amicale. Nessuna cliente è uscita senza aver comprato almeno un paio di scarpe. Una signora addirittura quattro!

Annarosa Valletta, deliziosa e preziosa collaboratrice del negozio Dada’umpa, consiglia una cliente, Francesca, sul colore delle “ballerine” da scegliere. Un grazie alla bella Francesca, 23 anni, che ha accettato di lasciarsi riprendere da noi. Quest’anno le ballerine sono di gran moda. L’attrice Audrey Hepburn, indimenticabile icona di gusto e bellezza, le portava sempre.

Entrando in questo negozio mi è sembrato di essere tornata ai tempi della mia infanzia. Improvvisamente mi sono ricordata il piccolo guardaroba della mia bambola preferita, con tante scarpette rosa, azzurre, lilla: appena la mamma mi dava un premio perchè ero stata brava a scuola e a casa…correvo a comprarle per “ renderla felice”; sicura che alla mia bambola piacessero molto.

Ecco, questo è il negozio delle sorelle Lecciso, Dada’umpa. Un cofanetto magico da dove escono i nostri sogni di ragazze e di donne. Quelle scarpe che vorresti tanto avere, per farti un dono, per tirarti su il morale, per essere TU, finalmente, una volta tanto, la bambola da coccolare e da rendere felice (tutto sommato, con poco).

Ecco per voi l’intervista a Raffaella; una conversazione fra amiche, come spesso accade con le sue clienti.

29 giugno 2015. Raffaella Lecciso nel suo negozio di Lecce, “splendida creatura”….(ricordate le parole di una nota canzone?). Foto di M.C.Giongo

Raffaella, quando avete aperto Dada’umpa e come mai avete deciso di occuparvi di scarpe?
L’abbiamo inaugurato il 20 ottobre 2012. Loredana, Amanda ed io desideravamo creare qualcosa di nostro che ci permettesse di trascorrere più tempo insieme.

Avete raggiunto questo scopo?
Veramente….non proprio! Meno del previsto. Il problema è che abbiamo tanti altri impegni; è così difficile ritagliarci del tempo solo per noi!

Almeno ci avete provato!
Certo! Inoltre quando scegliamo le collezioni stiamo insieme e sono momenti belli, piacevoli. Che si ripetono anche quando cerchiamo le nuove aziende per arricchire la nostra gamma di prodotti.

In questi casi siete sempre d’accordo sulle scelte da attuare?
Sostanzialmente sì. Ma non sempre. Ogni tanto si discute.

E alla fine chi vince?
Il compromesso! Si cerca sempre una via di mezzo.

In realtà mi sembrate molto diverse, nonostante il grande affiatamento e affetto che vi lega.
E’ proprio così. Per quanto riguarda le preferenze nel campo della moda io ho un gusto più classico; Amanda, che ha solo 27 anni, più…giovanile. Loredana cerca sempre una scarpa “ speciale, particolare”. Più grintosa. Le piacciono i tacchi alti. Molto alti!

In poche parole hai descritto anche i vostri caratteri! A proposito di tacchi alti, vanno bene anche per le donne con le gambe robuste? Che cosa consigli in questi casi?
Il tacco medio e la scarpa “decoltè”, che slancia parecchio. Da evitare invece le calzature con il braccialetto alla caviglia che “ taglia” visibilmente la gamba e il “tronchetto”. Il tronchetto lo sconsigliamo persino alle modelle, perchè non è molto fine.

Eppure l’anno scorso era di gran moda.
Pure noi lo vendiamo, ma più largo. Meglio se portato con i pantaloni. Alla fine è una questione di autocritica. Conoscere i propri difetti aiuta sempre:anche nel campo della moda, per non fare scelte sbagliate.

Quali sono i materiali preferiti?
Nappa, camoscio, vitello, vernice.

Tu che scarpe indossi nei mesi invernali?
Scarpe chiuse, generalmente con i pantaloni. Per chi ama il decoltè abbiamo ordinato una collezione molto bella di scarpe in tessuto intrecciato che riprende quello dei vestiti. Hai in mente l’intramontabile, “tailleur Chanel”, di Coco Chanel (tanto per darti l’idea del tipo di stoffa)? Le abbiamo in grigio, nero e bluette, un colore di moda. Veramente eleganti.

La proposta di Dada’umpa per il prossimo autunno inverno 2015 -2016. Le calzature in tessuto intrecciato. Per chi non vuole rinunciare ad un tocco di eleganza. Una scarpa abbinabile anche ad un paio di jeans dello stesso colore di base; con sopra una camicetta bianca classica. Un po’ in stile …. Raffaella Lecciso.

Io adoro gli stivali. Penso che siano un capo classico che sta bene a tutte e con tutto. Vendete anche stivali?
Naturalmente! E’un accessorio che non può mancare in una collezione invernale.
I nostri sono morbidi, comodi, di pelle pregiata.


Gli stivali di Dada’umpa che vedete nella fotografia sono un modello classico, sportivo ed elegante, a seconda dei vestiti o dei jeans a cui si desidera abbinarli. Ricordatevi che quando avete acquistato stivali belli come questi, e desiderate “rinnovarli”, potete dare loro un altro aspetto allacciando alla caviglia di uno di essi ( NON di tutti e due) un braccialetto di perline o di strass. Così potrete trasformare uno stivale da giorno in uno per la sera, da indossare con un abito o una gonna. Molto eleganti e “snellenti” sono anche quelli “a guanto” ( in quanto si infilano proprio come un guanto), elasticizzati.

Ora facciamo il gioco dei colori. Io ti dico un colore e tu mi racconti che sensazioni suscita in te. ROSA.
E’ il mio colore preferito (con il BLU). Rosa cipria, rosa pastello. Mi ricorda la mia infanzia. A me piacevano tanto le scarpe rosa ma il gusto di mia madre era più essenziale, asciutto. Per cui non mi assecondava molto in questa preferenza.
Ero appena uscita dall’adolescenza quando ho avuto la mia adorata bambina, Federica, che ha 18 anni. E l’ho vestita subito di rosa….

AZZURRO.
Questo colore mi fa pensare al cielo, alla serenità. Mia sorella Lory in passato ha avuto il suo periodo di azzurro. Sceglieva l’azzurro per tutto; cucina azzurra, pareti azzurre, biancheria azzurra. Che ridere! Lei mi faceva i regali …in rosa e io li facevo a lei…in azzurro!

Una foto divertente, ”ton sur ton”….Raffaella Lecciso con Hans Linsen; in attesa che si apra un negozio di calzature da uomo!

Il lungo pomeriggio trascorso nel negozio di scarpe Dada’umpa delle sorelle Lecciso, è finito. E’arrivata la sera, è ora di chiudere, di lasciare questo cofanetto di gioie per noi donne e soprattutto questa meravigliosa, dolcissima ragazza dai lunghi capelli color ambra. Davanti alla vetrina ci sono ancora due signore che guardano, indecise sugli ultimi acquisti. Molti la riconoscono. La Lecciso!
Sposata da una vita con lo stesso uomo, eccellente giornalista. Una donna intelligente, colta, mamma. Soprattutto brava mamma; da sempre. Zia amorevole.

Annarosa comincia a mettere in ordine, sempre sorridente, educata, gentile. Il sole è tramontato. Devo tornare in Olanda, con molta tristezza per gli amici e le amiche che lascio nella splendida Puglia.
Un’ultima immagine e una domanda finale.

Raffaella, i giorni scorsi ho passeggiato molto in tratti di spiaggia della “ vostra” bella terra, al tramonto. Creiamo ora un ritratto di te da inserire in questi paesaggi da favola, che mi porto sempre nel cuore..
So che hai fatto danza classica e che l’amore per il ballo fa parte di te, della tua fisicità, del tuo essere. Ti immagino nella luce dorata, purpurea, del sole che cala; ti muovi leggera su note musicali, delicata come ali di farfalla, con i capelli al vento su cui spira la brezza marina. Guardi davanti a te, oltre a te: a che cosa pensi? A chi pensi?

Che incantevole similitudine, Cristina! Mi spiacerebbe spezzarla con una risposta fuori dal contesto, che potrebbe risultare banale. Sai che cosa ti dico? Non penso a nessuno, non penso a niente.
Finalmente non penso a nulla!

Concludo dando ragione a Raffaella. In effetti in questo preziosi attimi di solitudine, nell’ascolto della natura, NON SI DOVREBBE PENSARE; disposti a lasciar fluire in noi tutte le emozioni più belle del creato. Per alleggerire, forse anche svuotare la nostra anima; riempendola in seguito di nuova energia vitale. Grazie, Raffaella, per questa risposta che mi ha fatto riflettere molto. E pensare che dovevamo parlare solo di scarpe!

Maria Cristina Giongo
CHI SONO
www.mariacristinagiongo.nl
Wikipedia

L’articolo ed il servizio fotografico sono di Maria Cristina Giongo
Gli stivali indossati nella foto del negozio Dada’umpa di Lecce (Italia)

Proibita la riproduzione senza citare autore e fonte di informazione.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Il negozio delle sorelle Lecciso, Dada’umpa, si trova in Via Braccio Martello 21, a Lecce (Puglia). Il numero di telefono è: 0832-347695

Tags: , , , , , , , ,

10 Responses to “Raffaella, Loredana e Amanda Lecciso. Volevamo trascorrere più tempo insieme, così ci è venuta un’idea…”

  1. anna maria scrive:

    Buongiorno, complimenti Maria Cristina per l’articolo che hai scritto sul negozio delle sorelle LECCISO e’ una vera chicca, le scarpe sono particolari e chic, anche gli sitivali indossati da te sono semplici ma di una bellezza unica e ti stanno veramente bene con l’abbigliamento .
    Le auguro tutto di bene, sono delle belle persone e anche a Te che sei formidabile nel descrivere gli articoli.
    Anna Maria.

    • Maria Cristina Giongo scrive:

      Grazie di cuore per il tuo immediato commento, Anna Maria!

      E’ un articolo che ho sentito molto; infatti l’ho fatto uscire nel giorno più bello della mia vita, quello del compleanno di mio figlio Christiaan. Il secondo giorno più bello della mia esistenza è stato quello della nascita del mio secondo figlio, Alexander.

      Gli stivali sono molto comodi e di una pelle bellissima.

  2. Oksana scrive:

    Bellissima intervista! Davvero!! Complimentissimi!

  3. Claudia Tagliabue scrive:

    Cristina carissima, che dire, articolo bellissimo, come sempre. Ambientazione diversa dal solito, con una protagonista veramente carina, in tutti i sensi. Hanno avuto una bellissima idea. Se pensi che io vivrei di “pane e scarpe”…Quasi, chiedo a Raffaella se non ha necessità di un’altra commessa…Molto bello e raffinato il negozio. La fotografia che preferisco? Hans e Raffaella (guardando lui, naturalmente… ahahahah). Complimenti Cri !!!

    • admin scrive:

      Grazieeeee! La si trova spessissimo in negozio e tutte le clienti le vogliono bene proprio per il suo modo elegante, discreto, gentile di porsi. La sua commessa è bravissima! Non sapevo che avessi la passione per le scarpe! Allora vola….da Milano a Lecce! E fai una bella scorta: poi vogliamo le foto, però!

      • Claudia Tagliabue scrive:

        Oddio, non propriamente comodo…. già spendo abbastanza, se poi aggiungo il costo del volo… ahi ahi …

        P.S. Non c’è nemmeno una foto della sorella Amanda… sarebbe bello
        conoscerla…

  4. Valentino scrive:

    … oltre le gambe , Loredana & Sorelle, hanno molto , ma molto di più. Alla faccia degli invidiosi e dei detrattori. Complimenti per il particolareggiato e coinvolgente articolo Maestra.
    Val.

  5. Maria Cristina Giongo scrive:

    Grazie per i complimenti. Ma se li meritano soprattutto loro. Alla faccia di chi pensa che non facciano nulla ( per usare una tua espressione, Valentino).

    Di nuovo grazie dalla direttrice….Maestra ( Vale, maestra di che cosa?)

Lascia un commento