Importanti consigli per l’estate con i nostri amici cani

Quest’anno le temperature sembrano più torride di ogni altra estate.

cane vacanza

Qualche giorno fa sentivo un giornalista dire che temperature così alte si sono registrate solo 150 anni fa.
Ovviamente a risentirne di più sono i bambini, gli anziani ed i nostri amati amici a quattro zampe.
Infatti i nostri “pelosetti” soffrono il caldo più di noi.
Il loro problema è la difficoltà di disperdere il calore potendolo fare solo attraverso poche ghiandole sudoripare localizzate tra le dita e la superficie della lingua aumentando la frequenza respiratoria.
Ecco perché dopo una lunga passeggiata, soprattutto se é una calda giornata di sole, si possono vedere cani con una lingua esageratamente pendula.
Proprio per questo loro problema sono molto più esposti al colpo di calore, condizione in cui la temperatura corporea arriva a valori così elevati da poter esser causa di collasso, convulsione ed addirittura morte.
Premesso questo vorrei darvi dei piccoli consigli da adottare per salvaguardare la salute del vostro cagnolino, proprio come io stessa faccio per la mia Valentina.

1) lasciare sempre a disposizione una ciotola di acqua sempre fresca e magari posta in una zona in ombra.
La ciotola é preferibile in acciaio o ceramica ed addirittura in qualche caso consiglio di aggiungere cubetti di ghiaccio che possano invogliare il cane a bere.

2) ventilatori o condizionatori per mantenere più fresco l’ambiente.
Inutile sottolineare che la temperatura impostata per il condizionatore non deve essere polare, ma basta una piacevole temperatura primaverile di 27-28 C.
Una temperatura esageratamente fredda potrebbe essere causa di mal di gola, tosse, raffreddore ed addirittura qualche volta febbre.

cane vacanza 2

3) non portare a passeggio il cane nelle ore più calde della giornata.

4) utilizzare una pomata molto densa ( ad esempio elastopad, winterpad o semplicemente della pasta di fissan ) per proteggere i loro cuscinetti plantari dal contatto con l’assalto rovente delle strade.

5) se proprio é necessario uscire col caldo afoso, bagnare ripetutamente la testa ed il corpo del nostro cane con un panno bagnato con acqua in modo da poterli rinfrescare.

6) in serata, spruzzare sul loro manto prodotti a base di citronella o simili ( come il Tiger pet ) che fungono da repellenti per le zanzare limitando così la possibile puntura del flebotomo causa della famosa leishmaniosi.

7) se si decide di fare una passeggiata in auto, evitare di tenere il vostro cane con la testa che sporge dal finestrino perché, oltre al fatto che non è permesso dal codice stradale, il vento con il suo pulviscolo può essere causa di piccole e fastidiose lesioni alla cornea.

8) in vacanza accertarsi della possibilità di poter portare in spiaggia il cane.
In molti comuni, con decreti locali, purtroppo questo non è ancora possibile e si potrebbe incorrere in qualche multa salata.
In diverse zone però esistono delle spiagge, libere o private, in cui invece ci sono spazi a loro riservati con tutti i confort che meritano i nostri amici.
Ricordarsi sempre, dopo una bella nuotata in compagnia del nostro pet, di sciacquare con acqua fresca il loro manto e soprattutto di asciugare bene le orecchie per evitare fastidiose otiti.

9) prima di un viaggio non dimenticare di portare con sè il loro libretto sanitario, in regola con le vaccinazioni e la profilassi per endo ed ectoparassiti, qualche farmaco di comune utilità come fermenti lattici, anti diarroici e protettori per lo stomaco.
Spesso infatti può subentrare una sintomatologia gastroenterica, come vomito e diarrea, per lo stress del viaggio, il caldo oppure semplicemente perché i nostri cani si divertono a bere direttamente l’acqua del mare.

10) un ultimo consiglio è: appena giunti nel luogo di villeggiatura cercare una struttura veterinaria più vicina per poterne usufruire nel caso di necessità.

disegno

CHI SONO

Avvertenza:
• I diritti degli articoli e dei documenti pubblicati nel seguente articolo appartengono ai rispettivi proprietari; così pure le immagini.
• Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

Tags: , , , ,

3 Responses to “Importanti consigli per l’estate con i nostri amici cani”

  1. Claudia Tagliabue scrive:

    E brava Cristina, un vademecum completo, chiaro e utilissimo !!!

    • Elisa Prato scrive:

      In accordo!Ben ritrovata Claudia

      • admin scrive:

        Ragazze, l’articolo non è mio, ma del nostro medico veterinario, Imma Paone. Solo lei può scrivere in modo così professionale. In effetti cliccando sui CHI SONO si apre la sua scheda, il suo profilo. Ma questa volta…ha dimenticato la firma….I complimenti quindi vanno sempre e comunque A LEI, la nostra colonna!!!!

Lascia un commento