Editoriale di luglio 2015. Buone vacanze, in tutta semplicità. Fra balli, canti, sagre di paese e… Iolanda, la mamma di Albano Carrisi.

Le bellissime feste di paese!

Cari amici, lettori online, “cofanetti magici”,

a chi è già in vacanza e per chi ci sta andando, buone vacanze! Alle persone che per motivi economici rimangono a casa consiglio di cercare comunque la possibilità di riposarsi e di svagarsi. I paesi, con le varie sagre, e le città, con belle iniziative dei loro comuni, offrono spesso momenti di divertimento. Ci sono spettacoli all’aperto, concerti gratuiti, gite in bicicletta, giostre, luna park e anche attività culturali.

Breda (Olanda). Una pausa nel parco. Foto di Maria Cristina Giongo

Poi ci sono i parchi, i giardini, la possibilità di fare un picknick; oppure pranzi in trattorie dove si può mangiare senza spendere una fortuna. Non è necessario possedere molti soldi per godere delle bellezze naturali e di buon cibo. L’importante è sapersi creare i propri spazi di ricreazione all’aria aperta, con le persone che amiamo.

E’ così bello stendere una tovaglia su un prato trapuntato di fiori, respirando profumo di terra ed erba, spesso appena tagliata; gustare dei semplici panini al prosciutto o al formaggio (mai così buoni come in questi momenti!), una torta, biscotti magari fatti in casa, frutta….Indi sdraiarsi su una coperta per fare un riposino, sotto ad un albero, cullati dal suono della vita che sboccia e vive fra l’erba, degli uccellini che cantano e si “parlano” sui rami, raccontandosi le loro storie.
Oppure leggere un libro (perchè finalmente si è trovato il tempo!) un giornale, una rivista! E senza computer!

Quante scampagnate ho fatto con i miei figli, giocando a rincorrerci, a nascondino, rotolandoci giù dalle collinette arrivando a terra un po’ ammaccati, impolverati , ma tanto, tanto felici! E prima di loro …. le vacanze con i miei genitori , con gli adorati nonni; seduti in terrazza a respirare la brezza marina, dandosi grandi pacche sulle gambe per ammazzare le zanzare, parlando piano, chissà perchè. Forse per non disturbare il silenzio quieto della sera, il riposo dei vicini, l’arrivo della luna.

Anche partecipare alle sagre di paese è sempre stata la mia passione. Nei dintorni della bellissima Pesaro, dove ho trascorso gran parte della vacanze estive, se ne tengono di tutti i generi. Non me ne sono mai persa una! Ho vissuto intensamente sagre del salame, del vino, della piadina, delle pesche, feste delle fate, delle streghe, Festival dell’Unità, con tanto di vino frizzante nei bicchieri di carta, salsicce e porchetta. Feste medioevali in costume, feste in bianco, in rosa, in omaggio alla luna, al sole, con musica, senza musica. Con la banda, i fuochi d’artificio e la Madonna portata in processione. Senza contare le tavolate di quartiere, con intere famiglie riunite a mangiare, bere buon vino, cantare, ballare! Tutto molto semplice, tutto molto economico.

10 agosto 2014. Cellino San Marco (Puglia). Con mamma Iolanda Carrisi. Foto di Vittoria Veneziano. Copyright di Maria Cristina Giongo.

Ora, arrivata a 64 anni….posso permettermi un’ altro tipo di vacanza, per esempio andando a trovare “i miei amici” di Cellino San Marco. Là ho trascorso momenti felici e rilassanti, seduta su una sedia al fresco, sovente nel tardo pomeriggio, con Mamma Iolanda, madre del cantante Albano Carrisi. Abbiamo riso, ci siamo raccontate le nostre vite passate, vissute intensamente, sempre con i nostri figli nel cuore. Una donna dolcissima, ma anche energica; intelligente, arguta, con la battuta pronta.

Vi auguro quindi una vacanza semplice, riposante e…tanto allegra, ovunque siate. Ovviamente meglio se sdraiati su una spiaggia al sole, verso il tramonto che dipinge il volto e i capelli di riflessi ambrati. Oppure alle prime, silenziose ore del mattino che tingono la sabbia e l’acqua del mare di polvere argentata, scintillante.

Ma anche in montagna, seduti accanto ad un ruscello, in cima ad una vetta con il cielo sopra di voi e un panorama mozzafiato sotto di voi. Alla sera con gli occhi rivolti alle stelle, in attesa di vederne cadere una: sperando che finalmente si realizzi il sogno che da anni vorremmo si avverasse. Ma se il mare o la montagna quest’anno saranno proibitivi per le vostre tasche, ricordatevi che divertirvi, sognare e amare, godere del sole, di prati fioriti e freschi boschi ricchi di splendidi alberi, si può fare ovunque e gratuitamente. Anche vicino a casa vostra.

Un abbraccio dalla vostra, come sempre vostra, affezionatissima,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Maria Cristina Giongo su facebook
Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)
Maria Cristina Giongo su liquida.it

Hanno collaborato a questo numero:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Cristina Giongo
Hans Linsen (foto)

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Proibita la riproduzione dell’articolo senza citare autore e fonte di informazione.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Alcune foto di questo articolo sono state scaricate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se siano coperta da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

Some of these pictures were downloaded automatically from web and there is not cognition of the copyrights. If there is any copyrights holders please let us know and we shall provide for immediate cancellation.

Tags: , , , , , , ,

5 Responses to “Editoriale di luglio 2015. Buone vacanze, in tutta semplicità. Fra balli, canti, sagre di paese e… Iolanda, la mamma di Albano Carrisi.”

  1. lorella scrive:

    Ciao carissima Cristina!!! immagino quanto tu ti sia divertita ed hai pienamente ragione quando scrivi che non è necessario possedere grandi cose materiali bensì la compagnia delle persone a noi care ed anche un semplice prato fiorito diventa una ricchezza ! E’ bello saperti felice e vedrai che presto anche tuo marito troverà un impiego , hai portato fortuna a me e ad altre persone che hanno avuto il piacere di conoscerti , adesso in questo messaggio te ne invio tanta tanta tanta di fortuna !!!! Grazie per aver condiviso questo tuo momento in famiglia e la gioia di vederti accanto a mamma IOLANDA !!! Buone vacanze a tutti gli amici del Cofanetto Magico !!!!!!

  2. anna maria scrive:

    Ciao Maria Cristina, che bello vederti rilassata e chicchissima accanto ad una bella signora, riposati nella mia adorata Regione Puglia, con tutte le sue caratteristiche e la gente solare ,i problemi loro li vivono in un altro modo piu’ tranquilli, ti auguro per te e la tua famiglia di godervi questo periodo di vacanza e relax e che per tuo marito HANS di trovare un’occupazione, noi andiamo col ns.tram, tram .

    Ti mando un abbraccio fortissimo MAMMA – FORTUNA ,da quando ti abbiamo conosciuto pian piano andiamo avanti e ti auguro al piu’ presto di realizzare tutti i sogni e i segreti nel Cofanetto Magico.

    Sei sempre nel mio cuore Anna Maria.

  3. anna maria scrive:

    Ciao Maria Cristina, oggi ho conosciuto Marica,una persona solare grazie al tuo Cofanetto Magico, buona giornata e un abbraccio a TE e la signora Iolanda.

    Anna Maria.

Lascia un commento