La spiaggia di Pesaro, nelle Marche (foto M.C. Giongo)
In passato vi abbiamo già parlato della bellezza della regione Marche. Le Marche sono una delle tante perle del nostro Paese, che brillano di ricchezze ambientali e culturali di gran valore: mare, colline, monti, borghi medioevali e città d’arte. Fra cui Pesaro, patria del famoso componista Gioacchino Rossini (29 februari 1792 – 13 november 1868).
A Pesaro Luciano Pavarotti aveva una grande dinmora affacciata sul mare.
In questa città, a pochi passi dal mare, si trova un Hotel a conduzione familiare, il Clipper, dove uno dei vantaggi più piacevoli è quello di sentirsi, in vacanza…. come a casa propria.
Roberto Gasparini nel suo studio (foto M.C. Giongo)
L’estate scorsa ho avuto modo di conoscere meglio il figlio dei proprietari, Roberto Gasparini, 30 anni, che collabora con il padre, la madre e la sorella nella conduzione dell’albergo di famiglia. Sono rimasta colpita dalla sua gentilezza con i clienti, dalla sua capacità di scelta e formazione del personale, dall’entusiasmo e la classe con cui svolgeva il suo lavoro.
Ve ne parlo ora per dimostrare che, anche quando sei giovane, puoi seguire con passione le attività familiari; lavorando sodo ed onestamente per crearti un futuro solido. Soprattutto in tempi di crisi come quello che stiamo passando adesso, dove servono maggior inventiva e fatica per vivere bene.
Roberto, la fortuna dell’Hotel Clipper è stata costruita passo per passo, con tanti sacrifici, dalla tua magnifica mamma Anna e da tuo padre Caride Gasparini. La tua scelta di collaborare con loro è stata motivata dal voler continuare una tradizione di famiglia, da interesse personale o per dovere?
Per un insieme di cose. A 14 anni fu mio padre a volermi con sè per lavorare in albergo. Per cui è ovvio che a quell’ età non si può parlare di scelte personali. Ero quasi costretto a seguire quella strada; quando magari avrei preferito stare fuori, all’aperto, con i miei coetanei, a fare la vita del quattordicenne….Ora, con il senno di poi, devo dire che è stato un passaggio della mia vita molto importante e fondamentale per la mia formazione di uomo. Ho imparato ad avere un contatto con le persone, con i clienti, e quindi a maturare anche a livello sociale. E’ stato un processo di maturazione interiore ed esteriore. In seguito è diventata una vera fortuna, soprattutto in questo periodo in cui vedo tanti miei amici disoccupati. Mentre io ho un lavoro. E ne sono felice.
Che studi hai fatto?
Il liceo scientifico. Non la scuola alberghiera in quanto volevo prima di tutto formarmi una cultura generale.
Che cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Proprio il contatto con la gente. Soprattutto perchè si tratta di persone che, essendo in vacanza, sono più rilassate, serene. Pertanto anche il clima è piacevole, divertente.
Anche la cassiera di un negozio, di un grande magazzino si trova tutto il giorno a contatto con la gente. Ma il suo lavoro è più monotono, a volte stressante. Per noi è diverso. Il nostro lavoro è dinamico, più variato.
E che cosa ti piace di meno?
La parte più difficile è ricominciare la stagione estiva. Proprio perchè la nostra attività è prettamente stagionale spesso il personale è nuovo, non è più quello dell’anno precedente. Si deve ricominciare da capo, istruire nuove persone. Solo in seguito, quando ci sono riuscito e si è creato un affiatamento, allora diventa più piacevole lavorare insieme.
Roberto con il suo personale (foto Hans Linsen)
Vuoi dire che se tornerò all’ Hotel Clipper non troverò più le cameriere dell’ anno scorso, ragazze veramente brave, affabili, intelligenti (molte frequentavano l’università)? Con una di loro parlavo persino di libri e di filosofia! Rammento Agata Pignataro, dolce e cara, con cui sono diventata amica (anche su facebook!). Inoltre un cameriere che lavorava da voi tanti anni fa, Vittorio Rampino, simpaticissimo, è diventato, con la sua compagna di vita Valentina, un caro amico di mio figlio Christiaan e della sua fidanzata Laura; ora è nato il loro primo figlio, piccolo Gianmaria! Insomma, a volte il cliente si affeziona al personale e gli spiace non ritrovarlo l’anno dopo.
Hai ragione! Ovviamente anche a noi piacerebbe che ogni anno ci fosse lo stesso personale; ma anche loro devono mangiare tutto l’anno! Non solo per una stagione. Per cui sovente trovano posti fissi e non tornano più nel nostro albergo.
Come riuscite, i tuoi genitori, tu, tua sorella Vanessa a mantenere con il vostro personale un clima così disteso, familiare? Usando gentilezza o fermezza?
Con entrambi.Tutti e due sono importanti. Secondo me il personale deve considerarsi parte integrante di un progetto comune, per stare bene. Non deve sentirsi un numero ma un elemento importante del medesimo. E’ quindi fondamentale di essere fermi, decisi: ma anche che esista fiducia, collaborazione, amicizia. Per lottare insieme; avendo come unico obiettivo il benessere del cliente. La prima cosa che dico loro è: “ricordatevi che il cliente deve andare via contento, perchè è stata la sua vacanza, faticosamente guadagnata; per cui è giusto che se la goda nel miglior modo possibile. E questo è il nostro compito”.
A proposito di Vanessa, tua sorella, la cui bellezza spesso attirava gli sguardi di mezza Pesaro, soprattutto in spiaggia…e della tua altrettanto bella fidanzata Giorgia, ma…come riesci a conservare un equilibrio lavorando tutto il giorno con tante donne e per giunta di famiglia? Mai una rissa?
Tutto sommato… no! Sai quale è il segreto per non litigare? E’avere ognuno un compito diverso, per cui non si creano conflittualità. Ci riuniamo spesso per parlare dei problemi e necessità da affrontare e risolvere: poi ognuno fa il suo lavoro con coscienza.
In che periodo è meglio prenotare le vacanze estive? Avete offerte speciali?
E’ bene prenotare il prima possibile. Abbiamo adottato una politica dei prezzi per cui è sempre più conveniente prenotare presto. Consiglio inoltre di scegliere per le vacanze i mesi di giugno e settembre: non solo per risparmiare ma anche perchè sono mesi bellissimi. Soprattutto in giugno c’è una temperatura ideale; e il mare è più pulito. Chi usufruisce della pensione completa risparmia già rispetto a chi non pranza e cena in albergo ma in giro…
Che cosa può aspettarsi il cliente da voi? Della serie…dimmi un valido motivo per passare le vacanze a Pesaro, all’ hotel Clipper, e per esempio non a Rimini.
Visto che hai citato Rimini il primo motivo valido è che il mare di Pesaro è più pulito, anche se si tratta dello stesso mare….Poi, rispetto alla vicina Romagna, noi abbiamo un entroterra ricco di bellezze naturali ed artistiche, di borghi medioevali splendidi, che vale veramente la pena di visitare. La natura è spesso incontaminata, lussureggiante, con verdeggianti colline che si raggiungono in un baleno per trovare un po’ di fresco, per bersi un buon vino e gustarsi una piadina farcita di ottimo formaggio e prosciutto.
In quanto ad un motivo valido per alloggiare al Clipper, oltre all’ambiente familiare, è che noi…sappiamo prendere il cliente per la gola!
Infatti siete rinomati per la vostra cucina che vi ha reso il miglior albergo per quanto riguarda la ristorazione.
Sì, e ne andiamo fieri. E’ il nostro fiore all’ occhiello. Abbiamo sempre puntato e puntiamo sempre più sulla qualità della nostra cucina; pesce fresco e pasticceria fine. Abbiamo un pasticcere interno che lavora moltissimo sin dalla prima colazione. Per la prima colazione offriamo la varietà di due buffet: uno di dolci e uno di salati. Ricordi le nostre torte?
Non parlarmene! Me le sogno ancora! Ne ho goduto senza dignità! Poi mi sono messa a dieta. Ma dimmi, che consigli daresti ad un giovane che vorrebbe lavorare nel tuo campo?
Oggi come oggi ci vuole molto coraggio ad iniziare una simile attività in proprio. Il governo italiano ti tassa da morire. Pensa che l’ ultimo anno abbiamo pagato 20 mila euro di imposte. Per fare un fatturato che compensi questa cifra devi lavorare duramente.
E’ necessaria molta determinazione e anche corsi frequenti di aggiornamento in questo campo. Di sicuro Pesaro è il territorio adatto per provare a fare la differenza. Quest’inverno mia sorella ed io abbiamo seguito un corso di aggiornamento nazionale. E’ incredibile ma eravamo gli unici iscritti di Pesaro! Mentre in totale, di altre città, ce n’erano 800.
E’ certamente un bel lavoro ma devi esserci portato. Infatti è un’attività che spesso ti succhia tutte le energie. D’altra parte ti dà anche grandi soddisfazioni. Soprattutto quando i clienti sono felici e, una volta tornati a casa , scrivono belle recensioni sul nostro albergo.
Ancora una bella immagine di Roberto Gasparini ( foto M.C.Giongo)
Entriamo nel personale. Ti reputi un uomo felice, realizzato?
Mi reputo un uomo molto fortunato. Prima di tutto perchè ho avuto il dono di una bellissima famiglia. Attualmente mi reputo ancor più fortunato, in quanto, come ho detto all’inizio dell’intervista, adesso io ho un lavoro, in un Paese ad alto tasso di disoccupazione. Altrimenti ora sarei in mezzo ad una strada pure io. Infine ho una ragazza accanto a me, Giorgia, che mi sta dando tanto….
La Dottoressa Giorgia Formica, fidanzata di Roberto. Giorgia si è laureata l’anno scorso; anche lei fa parte dello staff del Clipper. (foto M.C. Giongo)
Quale è il tuo maggior pregio?
La testardaggine. Potrebbe essere un difetto ma per me costituisce un pregio. Se sei testardo vai avanti negli scopi che ti sei prefissato.
E il peggior difetto?
Ne ho talmente tanti….Diciamo la presunzione. Sono convinto di aver sempre ragione e di sapere tutto io.
Sogni nel cassetto per il futuro?
Se ti riferisci al nostro albergo ti rispondo che li stiamo realizzando tutti. Andando oltre, confesso che mi piacerebbe arrivare ad avere una catena di alberghi in varie località, per esempio in montagna, o al Lago di Garda oppure in Sardegna.
Per me stesso il desiderio più grande è quello di costruirmi una famiglia. Bella come la mia d’origine.
Maria Cristina Giongo
CHI SONO
Il servizio fotografico è di Hans Linsen e Cristina Giongo.
Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare gli autori e la fonte di provenienza.
Sito: www.hotelclipper.it
Link ad un altro articolo sull’hotel Clipper: cliccare qui
Spiaggia consigliata: quella davanti all’ hotel Clipper, i bagni Enrico. Rivolgetevi a Germano Valeri, mitico bagnino e proprietario, con il fratello Giorgio, dello stabilimento; per avere un trattamento di riguardo.
Potete seguire l’ hotel Clipper anche sulla loro pagina di facebook: Hotel Clipper.it Vi aspettiamo numerosi….
Nota:questo articolo è un redazionale non a pagamento.
Tags: anna caride gasparini, hotel clipper, marche, mare, maria cristina giongo, pesaro, roberto gasparini, vacanze
Questo articolo è un inno all’incremento delle imprese familiari, come può essere un Albergo…. La gestione a livello familiare, condotta da persone preparate come ROBERTO GASPARINI e tutta la sua famiglia, porta il cliente a sentirsi “a casa”, con la differenza, che è coccolato, viziato e ogni suo desiderio esaudito (nei limiti del possibile, ovviamente)…. Per nn parlare del fatto che questi ragazzi lavorano alacremente, con entusiasmo e sono fortunati, diversamente a molti che nn hanno una famiglia alle spalle in condizione da provvedere alla loro formazione….. Quindi ragazzi, se avete la possibilità di entrare a far parte dell’organico di una, anche piccola, azienda familiare, nn lasciatevi sfuggire l’occasione….!!! Ancora complimenti a ROBERTO e a tutto lo staff del Clipper di PESARO !!! Vi auguro una grandiosa stagione 2014…!!!
Grazie mille Claudia, sei davvero molto gentile.
E’ vero, siamo davvero fortunati ad avere una splendida famiglia e tutti insieme collaboriamo per raggiungere un obiettivo comune.
Speriamo che questa stagione sia davvero grandiosa…stiamo lavorando duro proprio per questo!!!
Maria Cristina Giongo, com’è che i tuoi articoli mi illuminano sempre ??? Qualsiasi sia l’argomento, hai il potere di rapire l’attenzione e portarci con te ovunque tu vada… GRAZIE !!!
Cara Claudia, non ti conosco personalmente, ma i tuoi bei commenti dimostrano che sei una persona molto intelligente e sensibile. Grazie! Inoltre sono felice che i miei articoli ti piacciano. Devo continuare a scrivere sui giornali nazionali perchè è la mia professione…. ma il Cofanetto magico rimane per me un simbolo di indipendenza del buon e ” libero” giornalismo.
Per esempio, se proponi un pezzo di turismo, le testate nazionali non lo pubblicano se non a pagamento. Io posso permettermi di scriverli, gratuitamente, solo per interesse, per conoscenza diretta ( quindi non rifilo “fregature”), per amicizia, ecc. E vengono ugualmente letti; anche grazie alla diffusione su facebook.
A chi invece mi chiede dove escono invece i miei articoli ” ufficiali” segnalo il mio sito: http://www.mariacristinagiongo.nl dove si trovano i più recenti ( per esempio di una settimana fa) servizi pubblicati nelle varie testate con cui collaboro. Il prossimo, un’ intervista al presentatore di TG1, Francesco Giorgino, uscirà in Ok, la salute. Buona giornata, Claudia!
Grazie Cristina, per i complimenti, che sinceramente non posso essere io a decidere se sono meritati…. (cmq fanno sempre piacere….). Quindi dobbiamo esserti doppiamente grati per la tua disponibilità, qua sul COFANETTO MAGICO, dove scrivi cose bellissime….!!! Acquisterò la rivista OK, la salute, sono curiosa di leggere l’intervista a quel bell’uomo (in tutti i sensi), che è Francesco Giorgino… Buon pomeriggio, cara, un abbraccio !!!
Sono 8 anni che vado in vacanza all’hotel Clipper di Pesaro e continuerò ad andarci perché ho trovato un’accoglienza così squisita a cui è difficile rinunciare per una vacanza serena e rilassante.Il cibo poi è ottimo e vario,l’ambiente confortevole e socializzante,il mare di fronte,il centro storico a due passi con molte offerte serali.Che si vuole di più?
Grazie, Mirella, per il tuo commento! Allora ci vedremo là……
Ereditare l’attività lavorativa di famiglia è tanto strepitoso quanto arduo compito. Proprio in questo i fratelli Gasparini fanno la differenza. Il loro entusiasmo, la tenacia e l’impegno costante sono il loro punto di forza. E noi dello Staff che lavoriamo quotidianamente a loro stretto contatto ce ne accorgiamo e come!!! È palese la grande grinta e l’ orgoglio nei confronti di quanto ereditato dai loro genitori, che con cura e tanta bravura hanno fatto la differenza e il successo dell’Hotel Clipper in tutti questi anni di attività. L’aria che si respira è testimone della bravura di chi gestisce uno Staff così numeroso e dei numerosi clienti che tornano affettuosamente da anni a trascorrere le loro vacanza all’hotel Clipper. A nome di tutto lo Staff di sala mi complimento con Roberto, Vanessa e Giorgia augurandovi di proseguire sempre così (che altro si può volere) grandi ragazzi!!!!
Agatuzza mi fai commuovere!!!
Devo dire che il nostro successo è frutto di un duro lavoro da parte di tutti…voi compresi, e come sempre vi dico: se tutti remiamo nella stessa direzione, allora riusciamo ad ottenere l’obiettivo prefissato, altrimenti noi da soli non riusciamo a fare nulla!
Quindi, alla luce di tutto ciò, concludo dicendo: GRANDI TUTTI NOI staff incluso!!!